La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Cioè, fammi capire, gli devi costruire la parete? O pensavi di mettere un caminetto esterno col tubo a vista che entra in alto?

#18
mi si è accesa la lampadina :idea:
il foro è nel soffitto quindi credo che dovrò costruire una paretina di copertura per la canna fumaria

mm mi sa

#19
Hehe. Se fai così si ingloba nella paretina lo spazio per tutto il camino, così la parete è liscia e il buco del camino è rientrante. Ma credo tu debba chiamare uno specialista per questi lavori, il muro andrà opportunamente isolato?!! Ti mangia un pò di spazio ma se ne hai io preferirei questa soluzione rispetto ad un camino che viene tutto in fuori. Forse costa di più ma all'esterno rimarrebbe solo da mettere il profilo intorno all'apertura, la mensolona e in terra per sicurezza cemento uguale o pietra. Poi comincia il parquet.

#20
mamma mia questo camino mi farà diventare matta!
ma secondo te prima di montare il parquet devo mettere almeno il grezzo del camino?

#21
Questo no lo so, però io farei prima il lavoro in muratura per il camino, in modo che non si rovini il parquet coi lavori del muro. E poi meglio vedere in seguito quanto spazio lasciare davanti al camino. nno vorrei essere costretta a levare una striscia di parquet o tagliarlo se non si sanno bene le misure del muro. Prima farei il camino, poi penserei al parquet.

#22
mi sa che hai ragione rischio di fare il lavoro due volte!

volevo sentire un architetto cosa mi consiglia ma ho paura di quanto mi costerà!

#23
Forse la domanda sembrerà un pò stupida... ma la canna fumaria del camino non dovrebbe correre dentro tutta la parete fino ad arrivare al tetto?
Se hai chiesto la predisposizione per il camino dovrebbe funzionare così.
Per quanto riguarda la scelta del camino invece, una volta capito come e dove si trova la canna fumaria da un rivenditore dovrestri trovare più soluzioni, con relativi accorgimenti (isolamento, eventuali lavori di cartongesso, etc...)

#24
Se hai già in mente come farlo basta sentire l'operaio specializzato che farà il lavoro del camino. Una volta incassato quello fai ricoprire dal muro. Informati se ci sono norme particolari di protezione interne ed esterne per i camini!

#25
volete dirmi che la predisposizione per il camino è una canna fumaria completamente interna al muro?? e per aspirare dalla bocca el camino deve uscire a circa 2 metri da terra in diagonale??

#26
Se si fa fare la predisposizione in una casa nuova sì, la canna fumaria è completamente nel muro e sfocia poi sul tetto con il relativo comignolo...per quanto riguarda il discorso della bocca del camino non ho capito cosa intendi dire....è anche vero che io la predisposizione non l'ho fatta fare, ed ora mi domando....ma PERCHE'!!!! :oops:

#27
il mio appartamento è in costruzione quindi nuovo ma la canna fumaria è nel soffitto io devio tirarla giu fino al camino, nell'appartamento sopra hanno una colonna che copra la mia canna e sfocia sul tetto col suo bel cumignolo ma in casa mia è solo fino al soffitto.
sarà bene ?
sarà male?
bo cosi è

#28
ma state scherzando !!!!!!!!
anch'io ho la predisposizione per un'eventuale stufa a olle o caminetto, ma la canna fumaria di mia esclusiva proprietà finisce a soffitto vicino ad una parete. l'ho richiesta io così perchè non so ancora nè cosa (camino, stufa in maiolica, stufe a legna tipo piazzetta) nè come il tutto verrà realizzato; nel frattempo evito di vedere una specie di colonna (la canna fumaria formata da mattoni 40x40 con un foro centrale) che si ferma a mezz'aria (infatti al momento non si sà quanto farla lunga. Quando sarà il momento di inventarsi la forma di un'eventuale stufa o camino non farò altro che togliere il tappo dalla canna fumaria e continuare la stessa fino all'altezza desiderata con dei particolari mattoni forati di cui adesso mi sfugge il nome. come alternativa evitando le minime opere murarie a cui si andrebbe incontro si può collegare la canna fumaria con il tubo metallico (nel caso di stufa a legna).

x millina: non capisco cosa intendi quando parli di 2 metri in diagonale

#29
Se in un appartamento c'è lapredisposizione per il camino in tutti i piani la canna fumaria è nella parete, mentre negli condomini in cui il camino può metterlo solo chi è all'ultimo piano il foro per la canna fumaria è nel soffitto.

#30
da come avevo capito io la canna fumaria scendeva dal soffitto internamente alla parete per poi sbucare nella stanza a 2 metri o comunque all'altezza necessaria per collegarla al camino o alla sufa..

io comunque sono nella tua stessa condizione