La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere misura cucina

#1
Vi posso chiedere quanti centimetri di agio tenete di margine per l'inserimento di una cucina? Cioè se ho una parete da 3 metri, la composizione quanto sarà lunga al massimo per entrare giusta e senza grossi rischi?
Grazie :)

#2
se la casa è finita, piastrellata, intonacata e prendi le misure bene... 3 metri. le basi cucina sono al millimetro...
penne.2010

#3
pennealragu ha scritto:se la casa è finita, piastrellata, intonacata e prendi le misure bene... 3 metri. le basi cucina sono al millimetro...
E occhio alla maniglia delle basi/pensili alle estremità della composizione. :wink:

#4
kik ha scritto:
pennealragu ha scritto:se la casa è finita, piastrellata, intonacata e prendi le misure bene... 3 metri. le basi cucina sono al millimetro...
E occhio alla maniglia delle basi/pensili alle estremità della composizione. :wink:
giusto, il pericolo è dietro l' angolo :lol: :lol:
ah dimenticavo, considera 2 cm per l' eventuiale allargamento della cucina (prima che lo prendi sul serio sto scherzando) :lol:

#5
L'annosa questione della cucina che si allarga....


Molto dipende dalla marca e particolarmente dal modello di cucina che acquistate. In commercio ci sono aziende che costruiscono cucine che tendono ad allargarsi in maniera esagerata (fino a 7 o 8 cm) e alcune che si allargano solo di 1 cm o 2. Normalmente le cucine classiche tendono ad allargarsi meno che quelle moderne ma non è detto che questa sia la regola.
Perciò, quando vi fate fare un progetto dal mobiliere, chiedetegli sempre di quanto la cucina si possa allargare con il tempo e tenetene conto per non trovarvi nella situazione di buttare giù un muro in futuro.
Se il vostro mobiliere è bravo, terrà conto della cosa e vi farà la composizione più corta della misura della parete che avete (anche da queste piccole cose si vede se un mobiliere è bravo o meno).

#6
Grazie mille per le risposte, visto che siete stati così disponibili vi spiego bene il mio caso personale (i 3 metri erano un esempio generale).
La mia casa è già piastrellata e intonacata, c'è già dentro una cucina di 3,20 che ci siamo portati dalla vecchia casa. Ora la stiamo cambiando con una snaidero skyline e la composizione è proprio 3,20 (la parete inizia con colonna forno e lavastoviglie e finisce con base angolare).
Sappiamo con certezza (misurato mille volte) che la parete appena sopra le basi dell'attuale cucina è perfettamente di quella misura. Resta però il fatto che io non mi fido e preferirei piuttosto accorciare un modulo (in particolare sarebbe quello con il lavandino e l'antina, togliere 1 cm). Oggi vado dal mobiliere e spero sappia dirmi con certezza se Snaidero lo può fare, ovviamente pagando il sovrapprezzo. Voi ne sapete qualcosa? In alternativa dovrei cambiare tutta la disposizione sicuramente perdendo molti centimetri!

#7
nicolettaalematte ha scritto:
kik ha scritto:
pennealragu ha scritto:se la casa è finita, piastrellata, intonacata e prendi le misure bene... 3 metri. le basi cucina sono al millimetro...
E occhio alla maniglia delle basi/pensili alle estremità della composizione. :wink:
giusto, il pericolo è dietro l' angolo :lol: :lol:
ah dimenticavo, considera 2 cm per l' eventuiale allargamento della cucina (prima che lo prendi sul serio sto scherzando) :lol:
ma scusa se la cucina è stretta tra i due muri non dovrebbe solo gonfiare in alto e in avanti? :wink:
penne.2010