La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rose

#1
a me voi esperte/i....
ho delle rose in vaso sul terrazzo, mi hanno detto che le roselline a cespuglio non soffrono il freddo quidni direi che le lascerò lì, ho solo un paio di domande , secondo voi devo coprire il terreno con un telo di plastica per evitare le piogge?
E la potatura dei rametti nuovi va fatta a marzo o anche adesso? :roll: :roll:
povere piante :roll: :roll: mi sa che è l'eccesso d'amore ad ammazzarle tutte :?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#2
ciao, ci sto provando anche io con delle roselline...

io le lascio fuori e non le copro. mi hanno detto che dovrebbero resistere :roll:
poi non credo che il telo sia una buona idea perchè pochissimo ma vanno comunque bagnate di tanto in tanto, nelle ore più calde della giornata

i rametti ho deciso che li poto a marzo, così vedo cosa è sopravvissuto :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
Ti consiglio di mettere uno strato abbondante di corteccia, che, nel caso di grande freddo, eviterà che gelino le radici. La potatura va fatta a fine inverno.

Penny

#5
grazie ragazze...vedrò di procurarmi un pò di corteccia...il mio timore era per l'acqua non vorrei che le facesse marcire dato che in inverno il terreno ovviamente asciuga poc...


per ela..so che le rose durante la fioritura vanno tagliati i fiori secchi ma non è una potatura vera e propria, almeno così mi hanno detto :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#6
Ela, è giusto tagliare le rose man mano che sfioriscono (dovresti tagliarle di sbieco sotto la 2° o 3° gemma, partendo dall'alto del rametto); alla fine dell'inverno, però, devi potare drasticamente la pianta perchè la fioritura avverrà sui rami nuovi dell'anno, quindi è inutile costringere il rosaio a mantenere dei rami che non servono più. In pratica, semplificando, dovresti tenere i rami principali più la prima serie di rami "secondari"; anche i rami che mantieni vanno molto accorciati.

Penny