La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
lunaspina ha scritto:La mia cucina è in firma, puoi dare un'occhiata per confrontare i tuoi spazi con i miei.
Potresti darmi la password? "pastelli" non va...
Edit: trovata altra password... ora la provo :D

#47
Veramente molto bella la tua casa Lunaspina, anche se troppo colorata per i miei gusti...

Piano piano mi sto convincendo sulla cappa d'arredo, ora la proporrò al fidanzato, poi a genitori e suoceri... vediamo che capita :wink:

(sentirete presto mie notizie :D )

#48
Scusate il ritardo negli aggiornamenti, ma un problema di salute mi ha tenuto lontano dal pc (che non è il piano cottura!)

Dunque l'eliminazione della vetrinetta è stata ben tollerata, anche la suocera ha detto un "molto meglio così", che sinceramente non mi aspettavo (l'ultima cosa che mi aveva detto era "una cucina senza vetrinetta non è una cucina"), però la cappa d'arredo in famiglia (sia di me che di lui) non la digerisce nessuno: sono concordi nell'affermare che sia solo un fastidio e uno scomodo rubaspazio, una moda che non durerà a lungo e, sicuramente finirà per stancarmi...

Se ho paura che faccia muraglia sarà sufficiente usare un top bianco latte e piastrelle del medesimo colore, tranne, forse l'ultima fila in basso, dove posso usare delle mattonelline più piccole di un qualche colore vivace, rosso fuoco, verde smeraldo o blu elettrico.

Secondo voi? Sono combattuta...

#49
non avere la lavastoviglie è per me inconcebile per cui parto di qua
con tutta la cucina in legno, quell'anta vetro è un pugno nello stomaco
cassetti da 40. perché? sono minuscoli, non ci sta nulla e esteticamente fanno schivo con tutti quei moduli da 60 attorno.
simile; quel modulo lavello da 80... lo farei da 60 così è tutto più regolare.

se fai lavello da 60 risolvi i cassetti da 40...

in basso metterei solo cestoni e non ante che sono odiose, tranne ovviamente la lavastoviglie che DEVI mettere. (ma perché non la vuoi?!?!?!?)

...do per scontato che i pensili saranno a filo con la colonna forno...

p.s. ma azzo dice tua suocera. vetrinetta necessaria a fare cosa?
p.p.s. da quando ikea non ha i cestoni!?!??!?

ma soprattutto: la cucina deve piacere a te e al forum (soprattutto al forum :lol: :lol: ). già tuo marito non è che abbia molta voce in capitolo (se non ha un account sul forum manco quella).
i tuoi genitori, ascoltali per ricevere consigli, ma poi la cucina mica deve piacere a loro, no?

... i suoceri... ma che, li ascolti ancora?
penne.2010

#50
pennealragu ha scritto:non avere la lavastoviglie è per me inconcebile per cui parto di qua
con tutta la cucina in legno, quell'anta vetro è un pugno nello stomaco
cassetti da 40. perché? sono minuscoli, non ci sta nulla e esteticamente fanno schivo con tutti quei moduli da 60 attorno.
simile; quel modulo lavello da 80... lo farei da 60 così è tutto più regolare.

se fai lavello da 60 risolvi i cassetti da 40...

in basso metterei solo cestoni e non ante che sono odiose, tranne ovviamente la lavastoviglie che DEVI mettere. (ma perché non la vuoi?!?!?!?)

...do per scontato che i pensili saranno a filo con la colonna forno...

p.s. ma azzo dice tua suocera. vetrinetta necessaria a fare cosa?
p.p.s. da quando ikea non ha i cestoni!?!??!?

ma soprattutto: la cucina deve piacere a te e al forum (soprattutto al forum :lol: :lol: ). già tuo marito non è che abbia molta voce in capitolo (se non ha un account sul forum manco quella).
i tuoi genitori, ascoltali per ricevere consigli, ma poi la cucina mica deve piacere a loro, no?

... i suoceri... ma che, li ascolti ancora?
ottimo riassunto penne!
quoto tutto tutto. :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#51
pennealragu ha scritto:non avere la lavastoviglie è per me inconcebile per cui parto di qua
Non avere una lavastoviglie è una scelta dettata da esigenze personali: il mio compagno è cameriere, ha solo una giornata + 2 mezze libere, io di giorno lavoro in ufficio (con tanto di pranzo fuori) e la sera (tranne il martedì) lavoro con lui (cameriera anch'io). Il martedì sera (una delle sue mezze giornate libere) siamo a cena dai miei, la domenica a pranzo dai suoi, la domenica a cena facciamo a rotazione a mangiare a casa di amici (più o meno ogni tre settimane ho otto persone a casa, le altre ceniamo fuori), quindi l'unico pasto che facciamo a casa è quello del sabato a pranzo... che mi serve una lavastoviglie???
Anche i miei a casa l'avevano: sono mesi che non l'accendono, in due non serve a nulla, i piatti vanno comunque scrostati prima e accenderla a mezzo carico è uno spreco di energia e risorse (un po' di rispetto per l'ambiente e che cavoli!). Risultato? Puzza e occupa spazio...
Nella casa dei suoceri non l'hanno mai avuta, sono in quattro ora e se la cavano benissimo lo stesso.
Nella casa dove siamo ora (in affitto da due anni) non c'è e siamo sopravvissuti... lo so che sembra incredibile, c'è già una equipe di antropologi che ci sta studiando, non temete... :wink:

Comunque niente lavastoviglie, ok?
pennealragu ha scritto:con tutta la cucina in legno, quell'anta vetro è un pugno nello stomaco
Anta a vetro già eliminata una settimana fa
pennealragu ha scritto:cassetti da 40. perché? sono minuscoli, non ci sta nulla e esteticamente fanno schivo con tutti quei moduli da 60 attorno.
simile; quel modulo lavello da 80... lo farei da 60 così è tutto più regolare.
Cassettiera già disegnata da 60, forse però non l'ho detto e a colpo d'occhio non si nota. Il lavello deve essere da 80, altrimenti non ci stanno le due vasche (necessarie se si decide di non avere la lavastoviglie)
pennealragu ha scritto:in basso metterei solo cestoni e non ante che sono odiose, [...] p.p.s. da quando ikea non ha i cestoni!?!??!?
Dove sono i cestoni IKEA? Potrei rivalutarla :wink:
pennealragu ha scritto:tranne ovviamente la lavastoviglie che DEVI mettere. (ma perché non la vuoi?!?!?!?)
Ridaje... :D Vorrei sapere cosa ci trovate nella lavastoviglie...
pennealragu ha scritto:...do per scontato che i pensili saranno a filo con la colonna forno...
I pensili sono a filo, nel messaggio spiegavo che non ci ero riuscita perché sono impedita. Già qualche immagine più in basso sono allineati... tra l'altro quella non è la colonna forno, ma frigo...
pennealragu ha scritto:p.s. ma azzo dice tua suocera. vetrinetta necessaria a fare cosa?
Ad alleggerire la composizione. Tra l'altro anche il mobiliere la consigliava assolutamente (il primo disegno è quello che abbiamo fatto insieme a lui...)
pennealragu ha scritto:ma soprattutto: la cucina deve piacere a te e al forum (soprattutto al forum :lol: :lol: ). già tuo marito non è che abbia molta voce in capitolo (se non ha un account sul forum manco quella).
i tuoi genitori, ascoltali per ricevere consigli, ma poi la cucina mica deve piacere a loro, no?
... i suoceri... ma che, li ascolti ancora?
La cucina deve piacere a me, ovvio, ma qualche consiglio è bene accetto altrimenti che mi sarei iscritta al forum a fare? :wink:
Io ed il mio compagno scriviamo assieme, quanto vedete è frutto di decisioni comuni.
I miei genitori e gli suoceri (con cui ho un rapporto stupendo) sono la mia fonte di consigli principale (e poi gli suoceri hanno veramente buon gusto, dovreste vedere che casa che hanno...)

#52
A meno che nn abbiate già deciso per il contrario...quando avrete dei bimbi probabilmente alemno uno dei due dovrà cenare a casa con loro...
e forse a quel punto sarà meglio impiegare 10 min a mettere in cucina e poi stare con loro piuttosto che mezz'ora (almeno)....poi sono opinioni eh! Io ho lavato i piatti per il primo mese, non ne potevo più! faccio la lavastoviglie tutti i giorni a mezzo carico e ci metto pure le tazze della colazione!
Cmq anceh mia zia la usa come scolapiatti...però ora mangia sempre coi piatti di carta!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#54
alesssia_ ha scritto:Anche i miei a casa l'avevano: sono mesi che non l'accendono, in due non serve a nulla, i piatti vanno comunque scrostati prima e accenderla a mezzo carico è uno spreco di energia e risorse (un po' di rispetto per l'ambiente e che cavoli!). Risultato? Puzza e occupa spazio...
sei proprio sicura che lavare a mano consumi meno energia e acqua che nella lvs a mezzo carico? in termini di acqua di sicuro no... e se hai lo scaldaacqua elettrico neanche come corrente a questo punto.

i piatti vanno comunque scrostati prima? e da quando?

...ne riparliamo poi quando hai figli.... o quando hai ospiti...
penne.2010

#55
La discussione non è se avere o meno la lavastoviglie, ma sulla funzionalità e l'estetica di questa cucina che NON la vuole avere. Le scelte sono scelte no?

Poi i miei hanno cresciuto due figli e solo quando me ne sono andata io hanno optato per la lavastoviglie... l'avranno usata si e no dieci volte, a Natale e Pasqua per le cene dei parenti. I miei suoceri anche sue figli, e sono ancora senza, anche se uno di essi vive ancora a casa... e hanno ospiti una sera sì e una no... In ipù mi suocera è cuoca e sai quante pentole sporca per preparare i suoi succulenti manicaretti? Ma è ancora viva per raccontarlo.

Ieri ho cucinato per otto: tartine alle erbette, pennette alla papalina, arista di maiale al forno e patate in crosta di prosciutto. In mezz'ora ho lavato pentole, piatti, posate e bicchieri. E una questione di organizzazione e di praticità... tutto lì.

Comunque come io rispetto la vostra scelta di inserire la lavastoviglie, voi rispettate la mia...

#56
Non volere la lavastoviglie credo sia una scelta personale...nn la si vuole e ok stop!
Però basta con ste menate...che prima di mettere i piatti e pentole in lavastoviglie si devono scrostare...adesso addirittura scrostare???ma scusate che senso avrebbe scrostare o addirittura c'è chi li passa sollo l'acqua prima....ma che stiamo ai tempi del medioevo??La lavastoviglie è fatta apposta...e non serve nè scrostare nè lavare piatti o pentole prima di metterli dentro...e come se prima di mettere i panni i lavatrice gli diamo una sciacquatina... :wink:
Idem per il consumo...quelle di adesso consumano molto meno di un lavaggio a mano di piatti!
Quindi se nn si vuole per i motivi elencati prima ok...ma nn troviamoci difetti e scuse a qst macchine onorevoli che san fare il suo lavoro ad 'OC!!!

#57
vany ha scritto:Non volere la lavastoviglie credo sia una scelta personale...nn la si vuole e ok stop!
Però basta con ste menate...che prima di mettere i piatti e pentole in lavastoviglie si devono scrostare...adesso addirittura scrostare???ma scusate che senso avrebbe scrostare o addirittura c'è chi li passa sollo l'acqua prima....ma che stiamo ai tempi del medioevo??La lavastoviglie è fatta apposta...e non serve nè scrostare nè lavare piatti o pentole prima di metterli dentro...e come se prima di mettere i panni i lavatrice gli diamo una sciacquatina... :wink:
Idem per il consumo...quelle di adesso consumano molto meno di un lavaggio a mano di piatti!
Quindi se nn si vuole per i motivi elencati prima ok...ma nn troviamoci difetti e scuse a qst macchine onorevoli che san fare il suo lavoro ad 'OC!!!
ecco, sei riuscita a dire bene quello che io non riuscivo. anche i miei non hanno la lavastoviglie e non pensano di comprarla. ma che c'entra? stiamo parlando di un'altra generazione. non hanno neanche il condizionatore, il notebook, l'iPod, non mangiano sushi e via dicendo. ma non li prenderei ad esempio per queste cose. su altro sì, ma per la tecnologia...

onestamente piuttosto che stare mezz'ora a lavare i piatti mi godrei mezz'ora gli ospiti, risparmiando acqua e corrente. in montagna non ho la lvs perché ho comprato la casa arredata e non ho i soldi per rifare la cucina e parlo per cognizione di causa. ogni volta che ho ospiti sai quanto mi scazza rintanarmi in cucinino mezz'ora lasciandoli da soli in soggiorno?
penne.2010

#59
Ciao Alesssia_ e ciao a tutto il forum (mi sono appena iscritta).
il caso della tua cucina mi ha interessato perché anch’io sto valutando una cucina IKEA.
Ho provato a buttare giù un’ipotesi, cercando di indovinare i tuoi gusti.
Rispetto a quanto già detto da altri, sostanzialmente ti propongo le seguenti varianti.
1) Due pensili con ante a vetri anziché una (meglio nessuna che una sola, perché hai una cucina grande ed una sola si perde) in corrispondenza con due basi a cestoni (fondamentali) a fianco del frigorifero.
2) Inserisci il microonde (fondamentale anch'esso) da incasso in un pensile (quello dell’IKEA è un po’ caro, ma forse ne puoi trovare da incasso anche di altre marche), così tieni libero il piano di lavoro e dai un po’ di movimento alla fila di pensili
3) Cappa inserita in mobiletto da imbosco (mi pare che tu la preferisca alla cappa d’arredo) magari da 70 anziché da 90 allineata in alto ai pensili, per movimentare
4) Pensili orizzontali sulla parete di fronte, a vetro, nello stile delle due vetrinette del punto 1, senza lista sopra/sotto pensili, ma con il rivestimento in legno scuro, sopra, sotto e sui due fianchi.

Naturalmente il tutto si può realizzare anche con cucine che non siano necessariamente IKEA!
Che ne pensi?
Non so se sono stata chiara, avrei un paio di figure da farti vedere, ma non so come inserirele!

Ciao,
Clarissa

#60
Clarissa ha scritto:Ciao Alesssia_ e ciao a tutto il forum (mi sono appena iscritta).
il caso della tua cucina mi ha interessato perché anch’io sto valutando una cucina IKEA.
Ciao e grazie di aver ripreso in mano il mio progetto che sembrava insabbiato da quella polemica inutile e facinorosa sulla lavastoviglie

Cucina IKEA? Quale? Io in realtà sono ancora molto indecisa... Ho usato il planner IKEA solo perché era il modo più semplice di riportare qui il progetto fatto assieme al mobiliere... Però effettivamente notando la differenza di prezzo... Anche i pareri del forum, su una cucina IKEA sono discordanti e non so proprio cosa fare.
Clarissa ha scritto: [...]
1) Due pensili con ante a vetri anziché una (meglio nessuna che una sola, perché hai una cucina grande ed una sola si perde) in corrispondenza con due basi a cestoni (fondamentali) a fianco del frigorifero.
Purtroppo le basi a cestoni proposte dal mio mobiliere costano tantissimo (non so la differenza precisa, ma sono più di mille euro sul totale, con due cestoni al lato del frigo ed uno al lato del lavandino), valutandole su una cucina IKEA, beh, in questo caso sarebbero fattibili (dove per cestoni intendo dispensa estraibile... la stessa cosa che intendi tu, vero?).

Per i pensili... meglio sarebbe avere un'immagine (ma di questo parliamo al fondo del post :wink:)
Clarissa ha scritto: 2) Inserisci il microonde (fondamentale anch'esso) da incasso in un pensile (quello dell’IKEA è un po’ caro, ma forse ne puoi trovare da incasso anche di altre marche), così tieni libero il piano di lavoro e dai un po’ di movimento alla fila di pensili
Sul microonde da incasso sono un po' restia. In realtà sono un po' restia sul microonde in genere: ora in casa ce l'abbiamo, ma lo userò giusto una volta a settimana per scongelare qualcosa... Non so se il prezzo di uno da incasso valga la candela. Pensavamo di comprarne uno normale e piazzarlo dall'altro lato della cucina. Infatti, dall'altro lato (dove non so più chi voleva che inserissi il termosifone) ho un po' di spazio, che volevo utilizzare per piazzare la mia "collezione" di erbette aromatiche, che così sarebbero vicino alle luce, ma non troppo attaccate al calore (posizione che hanno già in questa casa e che ho notato essere ideale) e lasciare una mensolina anche per il microonde... ma stiamo valutando quanto questa soluzione sia funzionale. Secondo te?
In ogni caso, dove lo incasseresti il microonde?
Clarissa ha scritto: 3) Cappa inserita in mobiletto da imbosco (mi pare che tu la preferisca alla cappa d’arredo) magari da 70 anziché da 90 allineata in alto ai pensili, per movimentare
Effettivamente quella di allineare la cappa in alto era una cosa che avevamo già preso in considerazione (anche per un problema di funzionalità della cappa), ma il mobiliere si ostina a dire che una soluzione lineare è la migliore... (ma i gusti di sto mobiliere li avete già bocciati in pieno, quindi :wink:).
La cappa d'arredo, comunque, mi sa che non la posso mettere: di fianco ad essa, mi hanno detto, devono esserci almeno 10cm per lato (per motivi estetici), quindi perderei, oltre ai 60cm di imbosco del mobiletto della cappa, altri 20cm = 80cm in meno di pensili, soluzione che non mi garba troppo.

Questione in più: ma i pensili per cappa di IKEA sono solo da 60, vero?
Clarissa ha scritto: 4) Pensili orizzontali sulla parete di fronte, a vetro, nello stile delle due vetrinette del punto 1, senza lista sopra/sotto pensili, ma con il rivestimento in legno scuro, sopra, sotto e sui due fianchi.
Questa è una buona idea a cui non avevamo pensato: brava!
Magari mettiamo contro l'angolo della porta a vetro delle mensole, poi, subito accanto un paio di pensili... un po' in alto in modo che non rompano eccessivamente le scatole e ci si possa mangiare sotto.
Clarissa ha scritto: Non so se sono stata chiara, avrei un paio di figure da farti vedere, ma non so come inserirele!
Ti ho mandato tramite messaggio privato il mio indirizzo e-mail, al quale puoi inviarmi privato le immagini, le inserirò poi io.
Da qualche parte c'è, comunque, un post che spiega come fare, ma non riesco a trovarlo ed io non me la cavo per niente bene a dare spiegazioni :oops: :wink:

Grazie ancora per i tuoi consigli!