La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Falegnameria 1946 & Falegnami... raffronto qualitativo.

#1
Ennesimo thread, ennesima diatriba su queste 2 marche, si sono spese parecchie parole in merito ma ho trovato spesso giudizi contrastanti .
Assodato che all' origine c'e' la stessa azienda produttrice mi domando : qualitativamente sono uguali ? Cambia solo lo stile ed il design ? I materiali sono gli stessi ? Una e' piu' pregiata se confrontata all' altra ?
Lo chiedo perche' mi e' capitato di visionare diverse stanze da letto ed ho percepito una cura per i particolari maggiore nella Falegnameria 1946 .
Nel dettaglio ho notato chiusure blu-motion nei cassetti degli armadi (che non fornisce quasi nessuno), interno armadio molto piu' ricco con rivestimento in eco pelle, maniglie interne in alluminio o acciaio opportunamente levigate, appendi pantaloni con rivestimento in gomma anti scivolo, arresto progressivo delle ante armadio ai lati dello stesso .
E ancora .
Letti con testiere piu' spesse e 'robuste', comodini con interno rivestito di ecopelle, ovviamente scorrimento blu-motion, maniglie angoli ecc... levigati perfettamente .
La Falegnami invece non mi convinto, risultando nel complesso piu' dozzinale .
Quindi la mia ipotetica scala qualitativa risulta essere :

- Falegnameria 1946

- Falegnami .

Ovvio che entrambi sono prodotti di elevato pregio ma, concludendo, qualcuno ha avuto le mie stesse sensazioni ?
Inoltre anche il mobiliere lo ha confermato, ma volevo ottenere un ulteriore riscontro qui sul forum .
Grazie anticipatamente a tutti per il contributo :D .
Sempre vostro, Pampers :P .

#4
Ciao, io ho armadio, settimino e comodini La Falegnami e ti posso assicurare che il blu-motion c'è! il mio neo-maritino mi ha assecondato nella scelta proprio dopo aver fatto la prova chiusura di tutti i vari cassetti e cassettini! Per i rivestimenti interni non ti saprei dire, non cercavamo l'ecopelle, ma avevo visto anche alcuni armadi della Falegnameria 1946 simile al mio e la qualità sinceramente mi sembrava identica....Ho scelto la Falegnami perchè c'era una finitura dell'anta di cui mi ero innamorata...
Gabry

#6
quando eravamo alla ricerca della camera abbiamo trovato un rivenditore che ha elogiato la falegnami!
Ha detto che la falegnameria 1946 ha colori meno brillanti, finiture meno ricercate...

Noi abbiamo confrontato direttamente il modello Acanto (Falegnami), che poi abbiamo acquistato, e il modello Glicine (la Falegnameria)... Non c'è stato paragone! il letto Acanto Falegnami ci è subito parso più solido e massiccio...

Per quanto riguarda gli armadi, a meno che uno non abbia particolari esigenze di rifiniture... mi sembrano assolutamnte identici.

Riassumendo: noi votiamo per la Falegnami! :D

#7
ma guardate che se non mi sbaglio sono la stessa azienda, hanno creato un dippione per poter mangiare un pò di più, ovvero se ci sono due mobilieri affinacati a uno danno la falegnami, e all' altro falegnameria 1946.

Re: Falegnameria 1946 & Falegnami... raffronto qualitati

#9
Pampers ha scritto:Ennesimo thread, ennesima diatriba su queste 2 marche, si sono spese parecchie parole in merito ma ho trovato spesso giudizi contrastanti .
Assodato che all' origine c'e' la stessa azienda produttrice mi domando : qualitativamente sono uguali ? Cambia solo lo stile ed il design ? I materiali sono gli stessi ? Una e' piu' pregiata se confrontata all' altra ?
Lo chiedo perche' mi e' capitato di visionare diverse stanze da letto ed ho percepito una cura per i particolari maggiore nella Falegnameria 1946 .
Nel dettaglio ho notato chiusure blu-motion nei cassetti degli armadi (che non fornisce quasi nessuno), interno armadio molto piu' ricco con rivestimento in eco pelle, maniglie interne in alluminio o acciaio opportunamente levigate, appendi pantaloni con rivestimento in gomma anti scivolo, arresto progressivo delle ante armadio ai lati dello stesso .
E ancora .
Letti con testiere piu' spesse e 'robuste', comodini con interno rivestito di ecopelle, ovviamente scorrimento blu-motion, maniglie angoli ecc... levigati perfettamente .
La Falegnami invece non mi convinto, risultando nel complesso piu' dozzinale .
Quindi la mia ipotetica scala qualitativa risulta essere :

- Falegnameria 1946

- Falegnami .

Ovvio che entrambi sono prodotti di elevato pregio ma, concludendo, qualcuno ha avuto le mie stesse sensazioni ?
Inoltre anche il mobiliere lo ha confermato, ma volevo ottenere un ulteriore riscontro qui sul forum .
Grazie anticipatamente a tutti per il contributo :D .
Sempre vostro, Pampers :P .
Ma infatti ho dichiarato che l' azienda produttrice e' la medesima .
Ripeto che entrambe sono ottime marche, come specificato nel post di apertura, ma in un confronto trovo alcune finiture piu' curate sulla Falegnameria 1946 .
Da qui e' nato l' interesse di discuterne con voi sul forum per valutare se si occupano di due segmenti di mercato differenti .
Pamp.

#10
Quoto, per la cronaca anche il mio armadio La Falegnami ha il blu-motion ai cassetti
(come si fa a quotare?)

Pattonaglia.......abbiamo lo stesso armadio!!!!!!!!!!!!!!! ho appena visto casa tua!!!! Ecco perchè siamo così soddisfatte del blu-motion!
Ma.....non è che magari certe rifiniture cambiano da modello a modello? forse è per questo che Pampers è perplessa.....
Gabry

#11
gabry_q ha scritto:
Pattonaglia.......abbiamo lo stesso armadio!!!!!!!!!!!!!!! ho appena visto casa tua!!!! Ecco perchè siamo così soddisfatte del blu-motion!
Ma.....non è che magari certe rifiniture cambiano da modello a modello? forse è per questo che Pampers è perplessa.....
:D Ottima scelta Gabry!

Mah...può essere....
Io posso dire che a livello qualitativo non riesco a trovare nessun "difetto" nella mia camera della Falegnami.

Pampers cercava qualcuno che condividesse la sua impressione di "Falegnameria + curata e Falegnami + dozzinale" e a quanto pare la risposta in generale è stata di NO.
Poi sai...un mobiliere che vende entrami i marchi ma è esclusivista per una zona solo di uno dei due è ovvio che spinga maggiormente quello per cui è esclusivista :wink:

Resta il fatto che si sta parlando di prodotti di fascia alta 8)

Ciao,
Marco
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#12
pattonaglia ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:ma guardate che se non mi sbaglio sono la stessa azienda, hanno creato un dippione per poter mangiare un pò di più, ovvero se ci sono due mobilieri affinacati a uno danno la falegnami, e all' altro falegnameria 1946.
Esattamente quello che ho detto io... 8)
La conferma di un noto esponente del settore mi conforta :wink:

io noto esponente del settore :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
grazie per il noto :lol: ma non esageriamo.

#14
per il discorso blumotion io ho preso un armadio tisettanta e mi hanno detto che il blumotion su cassetti ante battenti e scorrevoli lo mettono da poco.
in effetti mi ha molto colpito vedere fior di armadi da prezzi da capogiro con i cassetti senza blu motion o con le ante scorrevoli che sbattono...

che poi alla fine in un armadio che alle volte costa che so 5o 7 mila euro, quanto costano due guide ammortizzate?!?!?!!??
penne.2010

#15
pennealragu ha scritto:per il discorso blumotion io ho preso un armadio tisettanta e mi hanno detto che il blumotion su cassetti ante battenti e scorrevoli lo mettono da poco.
in effetti mi ha molto colpito vedere fior di armadi da prezzi da capogiro con i cassetti senza blu motion o con le ante scorrevoli che sbattono...

che poi alla fine in un armadio che alle volte costa che so 5o 7 mila euro, quanto costano due guide ammortizzate?!?!?!!??
in proporzione poco, ma se guardi il costo singolo non è poco, anche se sugli aramdi scorrevoli, un azienda che vendo li ha presentati al salone del mobile, poi però li ha ritirati, per ora, per rotture o problemi.