La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
si e' altamente cancerogeno, ma durante il processo di lavorazione o durante lo smaltimento.
non e' acancerogeno se quando posto in opera.
non e' chiaro se la degradazione durante il normale utilizzo possa portare ad effetti cancerogeni, ma sicuramente siamo molto lontani, ad esempio al caso del degrado dell'eternit.
Diversa e' la degradazione in fas edi smaltimento, quando viene frantumato o incenerito.

Non penso ci possano essere grossi problemi con finestre in pvc in casa, ne ora ne fra qualche anno.
Comunque, io le ho prese in legno :wink:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#3
l'avevo letto anch'io...
ma poi mi ero documentata e si parlava di tossicità solo per i fumi sprigionati durante la combustione...
l'unica eventualità possibile in una casa...

quindi credo che si possa stare tranquilli...mi sembra un ottimo materiale senza manutenzione..
all'inizio ero molto propensa a fare le finestre della mia casa in pvc..anche per problemi di bilancio :? ora ho trovato un istallatore che mi fa degli infissi di legno a un prezzo conveniente...

ma ancora non ho deciso...
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

Re: Il PVC cancerogeno?????

#4
saso ha scritto:Ragazzi scusate ma ....
http://www.greenpeace.org/italy/campagn ... amento/pvc

Ma è vero????
cioè lo dice greenpeace..non il primo arrivato.
Qualcuno sa qualcosa in merito?

Saso
Ahime' e' vero: in fase di combustione e' micidiale ma anche i prodotti finiti (non solo i serramenti ovviamente) rilasciano sostanze nocive per un tot di anni.
La riprova sta nel fatto che in molte nazioni del nord europa il pvc e' stato bandito nei serramenti (sicuramente per edifici pubblici, scuole ecc. ma mi sembra anche nel settore privato)
Non parlo per partito preso, mi sono informato anche io prima dell'acquisto, chiedendo ad una cara amica ricercatrice che fa proprio analisi chimiche sui rilasci nocivi dei vari materiali.
Ognuno cmq e' libero di scegliere, io ho fatto un sacrificio economico e montero' legno alluminio.

Re: Il PVC cancerogeno?????

#5
marcota ha scritto:
saso ha scritto:Ragazzi scusate ma ....
http://www.greenpeace.org/italy/campagn ... amento/pvc

Ma è vero????
cioè lo dice greenpeace..non il primo arrivato.
Qualcuno sa qualcosa in merito?

Saso
Ahime' e' vero: in fase di combustione e' micidiale ma anche i prodotti finiti (non solo i serramenti ovviamente) rilasciano sostanze nocive per un tot di anni.
La riprova sta nel fatto che in molte nazioni del nord europa il pvc e' stato bandito nei serramenti (sicuramente per edifici pubblici, scuole ecc. ma mi sembra anche nel settore privato)
Non parlo per partito preso, mi sono informato anche io prima dell'acquisto, chiedendo ad una cara amica ricercatrice che fa proprio analisi chimiche sui rilasci nocivi dei vari materiali.
Ognuno cmq e' libero di scegliere, io ho fatto un sacrificio economico e montero' legno alluminio.
bho..senti sono frasi così vaghe...niente di concreto..non so a cosa credere. viviamo in un mondo in cui la plastica è ovunque....anche quello che mangiamo è dentro alla plastica.... su quali basi non compro finestre in pvc ma bevo acqua che può essere stata mesi o anni nelle bottiglie :roll: non lo so...sarò ignorante, ma nessuno mi ha dato prova concreta del male che mi può causare una finestra in pvc.
rimango con il dubbio..
comunque, volevo una certa e sicura termicità nelle finestre, cosa che solo il pvc mi poteva garantire...e l'ho comprate per la casa nuova. Spero tanto che non mi prendano mai fuoco, :lol: poi tra 20-30 anni vi so ridire :roll:
certo, se guardiamo a tutto quello che si dice...vero o no, dovremmo vivere tutti in case biologiche. se penso a tutto il cemento che ho visto gettare mentre costruivano la mia casa :x e pure l'intonaco si dice che faccia male. e allora? purtroppo il 90% delle cose che respiriamo e alle quali siamo sottoposti fanno male. spero in bene e guardo avanti, no?
casinaincampagna
Immagine

#6
concordo...mki sono documentata tantissimo sul pvc...
perchè è stata il primo tipo di infissi che abbiamo considerato sia per le pochine possibilità del portafoglio...ma anche per le sue caratteristiche termoisolanti.
ho fatto ricerche e ricerchine ...mi sono lette le proposte di legge italiane che vorrebbero abolire il pvc anche in italia.
ma non solo quello delle finestre...tutto quello presente dalle bottiglie ai cruscotti delle auto...e anche in questi testi si parlava dei danni causati dalla combustione del pvc...dai sospetti pericoli dello smaltimento rifusione etc....
quindi...credo che quelle particelle che vengano rilasciate siano un infinitesima parte di tutte le porcherie che respiriamo ogni giorno....
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#7
Cmq consideriamo che anche l'alluminio è cancerogeno, quando viene tagliato.

I micro frantumi di alluminio, se arrivano dentro i polmoni, possono stimolare la produzione di tessuti che possono diventare cancerogeni.

Ma anche il fumo del camino è cancerogeno, anche se il fumo di sigaretta è ben peggiore (produce il letale PM 2,5 che nemmeno le automobili riescono a produrre).

Alla fine penso che ben poche cose che ci circondano siano davvero atossiche, e da qui il mio stile di vita: evita quelle cose che sono trucidamente distruttive (a partire dall'eternit passando per la sigaretta fino agli acidi più tossici e le automobili non catalizzate) e per il resto cerca di fregartene 8)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
Marcvsrvs ha scritto:Cmq consideriamo che anche l'alluminio è cancerogeno, quando viene tagliato.

I micro frantumi di alluminio, se arrivano dentro i polmoni, possono stimolare la produzione di tessuti che possono diventare cancerogeni.

Ma anche il fumo del camino è cancerogeno, anche se il fumo di sigaretta è ben peggiore (produce il letale PM 2,5 che nemmeno le automobili riescono a produrre).

Alla fine penso che ben poche cose che ci circondano siano davvero atossiche, e da qui il mio stile di vita: evita quelle cose che sono trucidamente distruttive (a partire dall'eternit passando per la sigaretta fino agli acidi più tossici e le automobili non catalizzate) e per il resto cerca di fregartene 8)
non me lo dire da quando sono nata....sotto la finestra di cucina, ho un garage con una bella copertura in eternit di diversi metri..... quella si che mi fa male :x
casinaincampagna
Immagine

#9
tizianafranc ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Cmq consideriamo che anche l'alluminio è cancerogeno, quando viene tagliato.

I micro frantumi di alluminio, se arrivano dentro i polmoni, possono stimolare la produzione di tessuti che possono diventare cancerogeni.

Ma anche il fumo del camino è cancerogeno, anche se il fumo di sigaretta è ben peggiore (produce il letale PM 2,5 che nemmeno le automobili riescono a produrre).

Alla fine penso che ben poche cose che ci circondano siano davvero atossiche, e da qui il mio stile di vita: evita quelle cose che sono trucidamente distruttive (a partire dall'eternit passando per la sigaretta fino agli acidi più tossici e le automobili non catalizzate) e per il resto cerca di fregartene 8)
non me lo dire da quando sono nata....sotto la finestra di cucina, ho un garage con una bella copertura in eternit di diversi metri..... quella si che mi fa male :x
Se la copertura è malconcia (superficie danneggiata, rigata, slavata, ecc) puoi chiamare il proprietario dicendogli di fare l'incapsulamento dell'eternit (se non vuole rifare da capo il tetto). Se si oppone, digli che farai una denuncia ai vigili urbani o alla ASL: tenere una superficie in eternit malconcia è vietato dalla legge.

edit: se ha già fatto l'incapsulamento a norma di legge non corri alcun pericolo :D
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
Marcvsrvs ha scritto:
tizianafranc ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Cmq consideriamo che anche l'alluminio è cancerogeno, quando viene tagliato.

I micro frantumi di alluminio, se arrivano dentro i polmoni, possono stimolare la produzione di tessuti che possono diventare cancerogeni.

Ma anche il fumo del camino è cancerogeno, anche se il fumo di sigaretta è ben peggiore (produce il letale PM 2,5 che nemmeno le automobili riescono a produrre).

Alla fine penso che ben poche cose che ci circondano siano davvero atossiche, e da qui il mio stile di vita: evita quelle cose che sono trucidamente distruttive (a partire dall'eternit passando per la sigaretta fino agli acidi più tossici e le automobili non catalizzate) e per il resto cerca di fregartene 8)
non me lo dire da quando sono nata....sotto la finestra di cucina, ho un garage con una bella copertura in eternit di diversi metri..... quella si che mi fa male :x
Se la copertura è malconcia (superficie danneggiata, rigata, slavata, ecc) puoi chiamare il proprietario dicendogli di fare l'incapsulamento dell'eternit (se non vuole rifare da capo il tetto). Se si oppone, digli che farai una denuncia ai vigili urbani o alla ASL: tenere una superficie in eternit malconcia è vietato dalla legge.

edit: se ha già fatto l'incapsulamento a norma di legge non corri alcun pericolo :D
PICCOLO PROBLEMA..... i proprietari siamo noi.
e a dire che è malconcia...effettivamente in alcuni punti lo è, ma è una spesona demolirla e anche incapsularla, di questo la legge che mi dice?
se uno non ha 10.000 € da spendere per sistemare un tetto non + in regola o per incapsulare una copertura di 25 anni fa, come si mette?
... tempo fa sembrava che il comune offrisse un contributo per farlo ma poi tutto è sparito in una bolla di sapone, come al solito. quindi, purtroppo, ce la dobbiamo ancora respirare per un po' :x
casinaincampagna
Immagine

#11
tiziana esistono delle vernici "fissative" da dare sull'eternit...

ti devi bardare un po' (tuta, stivali, guanti, maschera e occhiali) e darla con una scopa che poi butterai, ma i risultati sono soddisfacenti, ok per la legge ed economici...

informati presso rivenditori edili! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#12
ela78 ha scritto:tiziana esistono delle vernici "fissative" da dare sull'eternit...

ti devi bardare un po' (tuta, stivali, guanti, maschera e occhiali) e darla con una scopa che poi butterai, ma i risultati sono soddisfacenti, ok per la legge ed economici...

informati presso rivenditori edili! :wink:
si, lo so che ci sono queste vernici, ci penserò, se mi dici che si trovano dai rivenditori edili, appena ci capito chiedo un po'...
ma certo non posso darcele io :x dovrei chiamare qualcuno che me lo fa...anche perchè questo tetto non è così stabile da pterci montare sopra..ho paura che mi ritroverei in poco tempo al piano di sotto :?
da queste parti ancora lìeternit è molto, molto presente. le vecchie capanne, rimesse agricole e fabbricati ancora in uso come magazzini sono fatti di eternit.
a breve dovremmo demolire il garage del mio fida, difronte alla casa in costruzione..e quello lo dobbiamo buttar giù x forza...anche perchè, condonato anni fa, ci ha permesso di poter costruire la nostra futura casina. in quell'occasione scopriremo quanto spendiamo..
la cosa mi mette molto pensiero....perchè, anche se fatto da esperti, chissà per quanto tempo ci saranno particelle nell'aria che respireremo :? altro che PVC :(
casinaincampagna
Immagine

#14
Marcvsrvs ha scritto:Le vernici fissative servono appunto all'incapsulamento. Un impresa, per il mio condominio, ha chiesto 20 euro/mq per l'incapsulamento a norma di legge (se non mi sbaglio :oops: ).
non è poco ma pensavo peggio :shock:
casinaincampagna
Immagine

#15
tizianafranc ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Le vernici fissative servono appunto all'incapsulamento. Un impresa, per il mio condominio, ha chiesto 20 euro/mq per l'incapsulamento a norma di legge (se non mi sbaglio :oops: ).
non è poco ma pensavo peggio :shock:
ripeto che se ti fidi o se siete capaci anche noleggiando uno di quei bracci, potete farlo voi...

tiziana...da te ce ne è tanto???

sai dov'era la fabbrica ETERNIT? a Casale Monferrato...distanza da casa mia 35km.... :roll: :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine