La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Granito o Corian?

#1
Sto cercando di decidere se fare il piano in granito nero assoluto o in Corian.

La ditta di cucina che ho trovato che fa lavori su misura mi dice che con il Corian anche il lavabo sarebbe dello stesso materiale, che e´piu´trendy e bello.

Io sono indecisa. Inoltre vorri un ripiano altaménte resistente al calore. Cucino molto con amici e mi piace di poter poggiare le teglie sul ripiano senza problemi.

Cosa consigliate e che esperienze avete avuto con l´uno o l´altro dei materiali?

Re: Granito o Corian?

#2
skyla ha scritto:Sto cercando di decidere se fare il piano in granito nero assoluto o in Corian.

La ditta di cucina che ho trovato che fa lavori su misura mi dice che con il Corian anche il lavabo sarebbe dello stesso materiale, che e´piu´trendy e bello.

Io sono indecisa. Inoltre vorri un ripiano altaménte resistente al calore. Cucino molto con amici e mi piace di poter poggiare le teglie sul ripiano senza problemi.

Cosa consigliate e che esperienze avete avuto con l´uno o l´altro dei materiali?

...............................

Re: Granito o Corian?

#3
nicolettaalematte ha scritto:
skyla ha scritto:Sto cercando di decidere se fare il piano in granito nero assoluto o in Corian.

La ditta di cucina che ho trovato che fa lavori su misura mi dice che con il Corian anche il lavabo sarebbe dello stesso materiale, che e´piu´trendy e bello.

Io sono indecisa. Inoltre vorri un ripiano altaménte resistente al calore. Cucino molto con amici e mi piace di poter poggiare le teglie sul ripiano senza problemi.

Cosa consigliate e che esperienze avete avuto con l´uno o l´altro dei materiali?

...............................

Omertoso!

:D :D



Sono due materiale dal costo e dalle caratteristiche diverse.

Il nero assoluto resiste meglio del corian al calore.

#5
allora.....io vi leggo sempre...tra l'altro con grande piacere perchè dite delle cose intelligenti e serie....però....ecco...questa cosa del piano "indistruttibile" non va giù nemmeno a me.... :)

vi dico la mia esperienza...poi magari voi mi direte chissenefrega :)
io ho un piano di lavoro in nonsoqualemateriale.....sembrerebbe laminato....scusate, ma quando ho comperato la cucina una decina di anni fa ero totalmente inesperta e mi son presa quello che mi hanno dato! :)
ecco, insomma, io sul mio piano ci faccio DAVVERO qualsiasi cosa...da 10 anni ci lavoro, affetto, trito, impasto e soprattutto appoggio teglie e pentole ROVENTI (appena tolte dal fornello!)...e lui è lì...bello (inzomma, mai stato poi così affascinante :wink: ) come il primo giorno!!!

...e adesso devo fare la cucina nuova...e sento....sul laminato non ci puoi fare questo e quello....il corian ha questo e quel problema....il marmo così e cosà...il granito eccecc.......
insomma, vuoi vedere che mi devo portare dietro quella orribile "plasticaccia" indistruttibile???

...vi prego...non m'infamate troppo....ma vi giuro che sono davvero perplessa....vi inviterei tutti a casa ad appoggiare pentole calde!! :lol:

#6
Io ho da 6 anni granito nero africa e mai scelta fu più azzeccata e credo che la ripeterò sicuramente.

#10
chiaralapazza ha scritto:
dadda ha scritto:alla valcucine dicono che il granito è un materiale radioattivo :? :?:
:shock: :shock: :shock: :shock:

cito dal catalogo, pag. 69: "se non desiderate avere in casa un materiale anche minimamente radioattivo, è meglio non scegliere il granito" :roll:

#12
Dal sito Graniteland.com:

Il Granito e’ Radioattivo?

Per rispondere in breve : SI. Tanto quanto la sedia sulla quale sei seduto, l’aria che respiri ogni giorno e il suolo sul quale cammini. Ogni cosa in natura ha un qualche livello di radioattività. La radioattività del granito, come quella della sedia che ti ospita, non ha certamente un livello che possa rappresentare alcun pericolo.

La spiegazione più scientifica è data da ciò che è definito Esposizione esterna alla radioattività di ogni essere umano. Il livello di esposizione esterna è circa 0.7 mSv/a. E’ composto dalla radioattività che colpisce la terra dallo spazio e dal sole (radiazioni solari e cosmiche) e da quella emanata da piccole quantità di elementi radioattivi dai quali siamo naturalmente circondati.

La radiazione cosmica è circa 0.3 mSv/a, mentre la radioattività data dall’ambiente è di circa 0.4 mSv/a.

Informazioni più dettagliate sono ad esempio date da questo studio eseguito dal Centro Nazionale Ricerche Ambiente e Salute GSF presso la Technische Universität München.

La radioattività di tutti i materiali intorno a noi deriva da minime quantità di uranio presenti in quasi tutti I materiali naturali. Le rocce sedimentarie (come ad esempio i sandstone) contengono circa da uno a quattro microgrammi di uranio per grammo di roccia. Le rocce ignee (come basalto e granito) possono contenere tra 0,5 e 4 microgrammi di uranio per grammo di roccia. Sembra tantissimo… finché non lo paragoniamo alla normalissima sabbia (come quella delle nostre spiagge) che contiene circa 3 microgrammi di uranio in ogni grammo di sabbia, e alla terra stessa dove compaiono da 1 a 3 microgrammi di uranio per ogni grammo.

Possiamo quindi tranquillizzarci ed affermare che la radioattività di marmo e granito non differisce in livello dalla radioattività di ogni altro elemento naturale che ci circonda.
Immagine

commenti qui

#13
dadda ha scritto:alla valcucine dicono che il granito è un materiale radioattivo :? :?:
ahah
e cosa propone valcucine onde evitare l Om?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#14
considerato il tempo di dimezzamento delle sostanze radioattive è più facile che sia + radioattivo un'albero ucraino, bielorusso, polacco, svedese, ecc. dove è passata la nuvola di chernobil che un granito formatosi qualche milione di anni fa....

avete mai sentito parlare di rottami ferrosi che provengono dai paesi dell'est con radioattività piuttosto alta, qualche acciaieria Italiana ha avuto i suoi casini, non più ora perchè stanno andando tutti in Cina.... ma poi tornano.

#15
dadda ha scritto:alla valcucine dicono che il granito è un materiale radioattivo :? :?:
ecco perchè le cose che cucino sono luminose!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol:
...e il mio fidanzato dice che non so cucinare.... :lol: :lol: :lol: