La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

luce zona giorno-cucina(piantina)

#1
'sera a tutti

ho sempre letto nel forum cercando di prendere spunti quà e là per la mia casetta :D

adesso però ho proprio bisogno dei vostri consigli, se posso... :oops:

qui sotto c'è la piantina della zona giorno

descrizione piantina (non s'ho se possa servire, ma non si sa mai):
la stanza è m 7.00x3.75 con la nicchia a destra la larghezza arriva a 3.85 circa
il rettangolo giallo in alto a sinistra è un'altra nicchia profonda 50cm dove metterò un armadio a muro
il rettangolo nero in alto è il passaggio alla zona notte 1.20 di larghezza
la finestra sotto è in direzione sud, 2.00m in moduli da 0.50cm quindi quattro ante.
Immagine
:arrow: il dilemma è questo i due piccoli cerchi rosa centrali, sono i punti luce.

per ora tralascio la luce in zona sala, e penso alla cucina..

in cucina mangerò spessissimo sul bancone e non sul tavolo,quest'ultimo lo userò solo nel caso qualcuno venga a trovarmi,(e sapendo come cucino sarà raro :shock: :wink: )
quindi un punto luce li in mezzo ci vuole sicuramente...ma sul bancone??

cosa faccio? mi conviene farmi fare un'altro punto :idea: ...oppure metto una lampada da terra che arrivi ad illuminare il bancone...

la metterei dove ho messo il cerchio rosa grande, vicino al muro.
eventualmente potrei girarla per usarla anche in sala che dite?'

..tipo questa
Immagine
o questa (forse però è un po' troppo bassa)
Immagine
se dovessi optare per il punto luce sul bancone sicuramente sceglierei una lampada a sospensione... mi conviene anche abbinare i due punti luce in cucina scegliendo le stesse lampade??
Immagine
adoro le tite, sono un po' carette per me magari qualcosa di simil a un po' meno :wink:

aiutatemi :cry:

Re: luce zona giorno-cucina(piantina)

#2
sarè ha scritto:..oppure metto una lampada da terra che arrivi ad illuminare il bancone... la metterei dove ho messo il cerchio rosa grande, vicino al muro.. eventualmente potrei girarla per usarla anche in sala che dite?'

..tipo questa:
Immagine
Se dovessi optare per il punto luce sul bancone sicuramente sceglierei una lampada a sospensione... mi conviene anche abbinare i due punti luce in cucina scegliendo le stesse lampade??
Saretta.. :D la Twiggy Foscarini trovo sia una splendida piantana ma la trovo eccessivamente 'stretta' tra bancone e parete cucina.. meglio in salone, forse. In cucina, per il bancone occorrerebbe una luce dall'alto, credo, e se pensi a delle lampade tutte della stessa serie, potresti pensare alla Twiggy sospesa.., o alla Ospace decentrata.
Ma è chiaro che dovresti portare con una traccia un nuovo punto luce.. :roll:
Immagine
Immagine
Oppure, sempre Foscarini, la Uto decentrabile, con il suo lungo gambo-tubo flessibile, che si potrebbe installare dal punto luce della zona divano.. :roll: :roll:
Immagine
Immagine

#4
Il consiglio che ti do io è questo...

Potresti innanzitutto fare un fuoricentro e spostare la luce sul centro del tavolo mettendo una bella sospensione .

Mentre nella sala metterei una bella plafoniera in cui si possa mettere il risparmio energetico ...

Nella penisola se oltre oltre al prolungamento per mangiare si allunga anche in alto la cucina puoi mettere 2 faretti ad incasso.
oppure puoi mettere a fianco una piantana alogena semplice che che ti possa dare una bella luce e la accendi solo quando mangi oppure se hai ospiti o la usi come luce soffusa con quando guardi la TV.

se mi dici come hai l'arredamento posso consigliarti anche qualche foto ...

#6
rieccomi..

i faretti lo esclusi a priori perchè non mi piacciono

quindi la soluzione migliore sarebbe mettere un'altro punto luce sopra il bancone...eggià!!! quanto potrebbe costare?


non mi dispiacerebbe una plafoniera carina in sala giusto per avere un po' di luce soft, poi comprerò una piantana... magari fosse la twiggy :(

questi sono i colori della mia casa:
le piastrelle sono beige chiaro, simili a queste
Immagine
questa sarà la mia cucina, un po' piu' piccola però :)
Immagine
rovere moro e bianco lucido (il rovere moro vedendolo dal vivo è meno rossastro della foto sembra quasi wengè) il bancone tutto bianco come in foto, i pensili li avrò solo a destra a sinistra dove ci sarà il bancone metterò una mensola rovere moro che parte dalla cappa e arriva fino alla fine del bancone.

il mobile tv sarà o bianco o rovere moro (devo ancora trovarlo) il divano utilizzerò quello vecchio dei miei genitori per un po', colore verde e arancione.

il tavolo in cucina che utilizzerò ogni tanto pensavo di prenderlo rovere moro e arancio.

gli sgabelli del bancone spero di trovarli arancioni...

forse sarà il caso che mi iscriva al comitato pro arancione :lol:

grazie lot :D :D bella la conus mi piace proprio poi è pure arancio!! :wink:
ma andrà bene come sospensione sul bancone, non farà un cerchio di luce troppo piccolo?? potrei metterne due??
quindi vorrebbe dire due punti luce??

#7
a quanto ho capito..
non tutte le lampade hanno l'attacco per lampadine a risparmio energetico giusto??

ma queste lampade hanno una luce ridotta??
è meglio comprarle per stanze della casa dove preferiamo avere una luce soft oppure andrebbero bene anche in cucina??

se c'è qualche post precedente che ne parla in modo chiaro, ditemelo che lo vado subito a leggere...non c'ho capito ancora un tubo :?

#9
E invece un sistema simile della Vistosi, diverse volte precedentemente postato perchè molto versatile: Sphère e Nour...? :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#10
sul tavolo puoi mettere queste con lampadine a risparmio energetico ...
Immagine
Mentre se metti una paintana vicino alla penisola te ne consiglio una alogenza che puoi regolare d'intensità e regaolare la luce come più ti piace, più soft quando guardi la TV e al massimo quando hai ospiti.

#11
ho chiesto all'architetto di farmi un preventivo sull'eventuale punto luce sopra il bancone...speriamo bene :?

#12
l'architetto mi ha consigliato di fare una cosa del genere, per evitare di spaccare di nuovo e creare altri collegamenti, risparmio anche un po' di eurini. :D

Immagine


quindi ho deciso di procedere in questo modo...

troverò una lampada che mi permette di avere due punti luce così tanto distanziati?

uno dovrebbe scendere dritto, l'altro spostarsi di 1.50m e cadere come nell'immagine sul bancone.

che dite possibile???

#13
l'architetto mi ha consigliato di fare una cosa del genere, per evitare di spaccare di nuovo e creare altri collegamenti, risparmio anche un po' di eurini. :D

Immagine


quindi ho deciso di procedere in questo modo...

troverò una lampada che mi permette di avere due punti luce così tanto distanziati?

uno dovrebbe scendere dritto, l'altro spostarsi di 1.50m e cadere come nell'immagine sul bancone.

che dite possibile???

#15
Ti conviene metterne 2 singole e le unisci con un cavo colante come quello disegnato dall'archietto nella bozza.