La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

C'è un infiltrato!

#1
Ciao a tutti, torno ora da una bella discussione con il capo cantiere e potete quindi capire quale sia il mio stato di nervosismo. :lol:
In pratica, casa nuova, ultimata a marzo 2007.
Io ho acquistato ad agosto e di problemi non ce n'erano. A settembre, con le prime piogge, compare sul soffitto della camera da letto una bella macchia che peggiora ogni volta che piove.
Immagine

Sopra questa stanza c'è un terrazzo di mia proprietà.
Settimana scorsa, per altre questioni, il capo cantiere fa un sopralluogo da me e gli mostro il macchione, dice che è una bella gatta da pelare, saliamo sul terrazzo e afferma candidamente che in questo appartamento, gli operai della ditta di serramenti hanno poggiato le assi piene di chiodi sulla guaina impermeabilizzante del terrazzo e ci hanno camminato sopra, causando dei buchi che non sanno dove siano.
Immagine

Come si vede in questa foto, ci sono due rattoppi rotondi, in quella data ho chiesto se magari fossero quelli i rattoppi fatti per riparare il danno e l'infiltrazione che si vede è solamente il residuo di acqua e umidità che si è formato nel caso i fori non fossero stati riparati in tempo, ma lui mi dice di no. Che quella è tutt'altra cosa.

Oggi altro sopralluogo in cui è presente anche il responsabile delle guaine impermeabilizzanti.
Davanti a me entrambi ammettono che il buco può anche essere lontano da dove compare la macchia proprio perchè l'acqua si muove nella soletta e sfoga dove ne ha la possibilità.
Il capo cantiere dice che 'non ce ne sarebbe bisogno, ma per sicurezza lui riposerebbe 3 (solo 3) strisce di catrame in senso perpendicolare a quelle già poste'.
Gli faccio notare che se mi dice 'per sicurezza', sarebbe più sicuro ricoprirlo tutto così da risolvere il problema in toto. In pratica O ce n'è bisogno, o no. O tutto o niente.
Lui dice che i rattoppi di cui parlavo prima erano stati fatti apposta per coprire i buchi causati dai chiodi, ma quando gli dico che una settimana fa aveva detto tutt'altro, s'incazza, dice che allora non mi poserà nemmeno quelle tre strisce di catrame e se ne va.

Alla fine la proposta del tizio della guaina è quella di verniciare la macchia in camera da letto ed eventualmente aspettare di vedere se con la prima pioggia esca nuovamente.

Ora ho un po' di dubbi, supportati dal fatto che quando alcuni muratori esterni all'impresa hanno visto la guaina del terrazzo si sono messi a ridere perchè hanno detto che è fatta da schifo.

- Verniciando il soffitto, è vero che alla prima pioggia, se effettivamente c'è un'infiltrazione, la macchia di umidità ricomparirà? Oppure ci vuole un po' di tempo prima di vederla di nuovo?
- Devono usare vernice normale oppure devo fare attenzione che non usino quella impermeabile che mi nasconderebbe la macchia giusto per il tempo di fregarmi? :D
- E' effettivamente l'unica soluzione rivestire tutto quanto? Dalle foto è veramente messo così male il rivestimento del terrazzo?
- Non ho ancora fatto il rogito, posso insistere che mi facciano il lavoro come si deve o posticipare l'atto del notaio fino a quando non sarò sicuro dello stato delle cose?
- Posso chiedere garanzie in merito? Il capo cantiere mi ha detto che firmando ho accettato una garanzia di un anno. Posso chiederne altre, magari più a lungo termine e più specifiche, data la straordinarietà della cosa?

Chiedo scusa per la lunghezza, ma volevo essere chiaro sulla situazione e su quello che mi è stato detto.
Grazie a chiunque saprà consigliarmi :wink:

#2
hai dieci anni di garanzia...la macchia prima o dopo ricompare, fidati. Come al solito (purtroppo) era meglio se non ti scaldavi e mediavi. Ora puoi fare ricorso. ma le cose andrebbero per le lunghe e spenderesti più soldi di quello che costa rifarlo.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
Purtroppo quello che s'è scaldato è lui..gli ho solo fatto notare quello che mi aveva detto la settimana scorsa (dato che mi avrà già visto 5 o 6 volte e ogni volta si presenta, ho qualche dubbio sulla sua memoria), lui si è incazzato di punto in bianco e ha dato picche.
Forse è abituato a sentirsi dire sempre di sì, ma fatto sta che trovo ridicola la proposta di rifare la guaina solo a metà del terrazzo, non capisco a cosa possa servire.
Se il buco c'è, andrebbe rifatta a tutto quanto.
Se il buco non c'è, non vedo la necessità di rifarla.

Riguardo la garanzia lui mi ha detto che è di un anno..s'è sbagliato oppure può essere effttivamente così? Perchè se già quella che ho firmato è decennale, non devo chiedere altro..e si sa che ogni richiesta che fai, fa aumentare il tuo livello di antipatia all'impresa :)

#4
Se non hai ancora rogitato e soprattutto se devi ancora versare un saldo non c'è problema. Digli che non rogiti e non lo paghi finchè non rifanno tutta la guaina.
La garanzia sui vizi occulti è comunque decennale; non farti fare rattoppi!

Penny

#5
korhalias ha scritto: Riguardo la garanzia lui mi ha detto che è di un anno..s'è sbagliato oppure può essere effttivamente così? Perchè se già quella che ho firmato è decennale, non devo chiedere altro..e si sa che ogni richiesta che fai, fa aumentare il tuo livello di antipatia all'impresa :)
Se la casa nuova la garanzia è decennale :!:
prova a ricontattarlo e chiedere di rifare tutta la guaina,se si incazza ancora , vai da un legale e fagli recapitare una bella lettera, se prende paura e sistema il tutto bene altrimenti metti mano al portafoglio e sistema a tue spese.

#6
Per il momento ho già appuntamento con il pittore, voglio fare come mi hanno proposto e ridipingere la zona con la macchia in camera da letto.
Se dovesse ricomparire con qualche temorale (speriamo che piova! :lol: ) almeno dovrà ammettere anche lui che non è 'semplicemente' umidità, ma che da qualche parte l'acqua entra.
Una volta fatto questo, penso e spero che sarà più facile convincerlo..altrimenti passerò come dite voi ai fatti, anche se preferirei evitare di passare tramite legali.
Molto più semplice spingere sul rogito non ancora effettuato..

Speriamo bene :wink:

Se avete altri suggerimenti, sono tutt'orecchi!

#8
Hai toccato un tasto dolente...non mi hanno messo il rubinetto dell'acqua sul terrazzo quei maledetti! :evil:
Ma si può fare un terrazzo di 50mq e non fare la predisposizione per un rubinettino del cavolo?
Lo devo fare a spese mie, purtroppo.
Oppure armarmi di santa pazienza e fare su e giù dalle scale con secchi pieni d'acqua. Vedrò quanto tempo ho da perdere :D

#9
korhalias ha scritto:Hai toccato un tasto dolente...non mi hanno messo il rubinetto dell'acqua sul terrazzo quei maledetti! :evil:
Ma si può fare un terrazzo di 50mq e non fare la predisposizione per un rubinettino del cavolo?
Lo devo fare a spese mie, purtroppo.
Oppure armarmi di santa pazienza e fare su e giù dalle scale con secchi pieni d'acqua. Vedrò quanto tempo ho da perdere :D
collega la canna a un rubinetto interno, con il secchio non funziona, e forse nemmeno con la canna 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#10
korhalias ha scritto:Hai toccato un tasto dolente...non mi hanno messo il rubinetto dell'acqua sul terrazzo quei maledetti! :evil:
Ma si può fare un terrazzo di 50mq e non fare la predisposizione per un rubinettino del cavolo?
Lo devo fare a spese mie, purtroppo.
Oppure armarmi di santa pazienza e fare su e giù dalle scale con secchi pieni d'acqua. Vedrò quanto tempo ho da perdere :D
beh, ma fattela fare sta predisposizione... così la provi subito :wink:
penne.2010

#11
la garanzia e' 10 anni anche se fosse stata una ristrutturazione di una casa di 200 anni fa'...........mi sono stufato di sentire sti maledetti che prendono x il cul.o la gente......mostragli il codice civile e incazzati tu prima che lo faccia lui :evil:
Comitato pro gnocca

#13
Oggi sono venuti ad imbiancarmi la macchia per vedere se è solo un po' di umidità (seeee! :lol: ) o se c'è veramente acqua che filtra dalla guaina del terrazzo.
Il pittore mi ha detto che devo verificare lo stato della macchia fra una settimana.
Se sarà solamente gialla, non c'è problema, è solamente umidità. Andrà passata della cementite e poi imbiancato di nuovo. Problema risolto.
Se la pittura si sfoglierà come era fino a ieri, allora significa che il problema c'è ed è serio.
E' passata solo qualche ora e la vernice si è già sfogliata in diversi punti.
Bella roba! :)

#14
korhalias ha scritto:Oggi sono venuti ad imbiancarmi la macchia per vedere se è solo un po' di umidità (seeee! :lol: ) o se c'è veramente acqua che filtra dalla guaina del terrazzo.
Il pittore mi ha detto che devo verificare lo stato della macchia fra una settimana.
Se sarà solamente gialla, non c'è problema, è solamente umidità. Andrà passata della cementite e poi imbiancato di nuovo. Problema risolto.
Se la pittura si sfoglierà come era fino a ieri, allora significa che il problema c'è ed è serio.
E' passata solo qualche ora e la vernice si è già sfogliata in diversi punti.
Bella roba! :)
ansca, se è uscita umidità qualche problema c'è! e devi aspettare che piova per rivederlo. con la canna non sempre funziona 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
Il pittore mi ha detto che devo verificare lo stato della macchia fra una settimana.
Se sarà solamente gialla, non c'è problema, è solamente umidità. Andrà passata della cementite e poi imbiancato di nuovo. Problema risolto.
senti me lo presenti quest'uomo?
Immagine
Comitato pro gnocca