La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Non sembrebbe massello, ma è difficile esserne sicuri senza toccarlo.

Ti consiglio di usare il gesso (base acqua); ce ne vorranno almeno due mani; dopo ogni mano lascia asciugare bene e carteggia leggermente con carta vetrata 180/220

Poi dai i colori (probabilmente due mani); in teoria non dovresti carteggiare dopo i colori, ma in pratica ti resteranno i segni del pennello o del rullo. Compra quindi una carta vetrata piuttosto fine (400) e carteggia molto leggermente dove sono rimasti i segni.

Dopo che tutto sarà ben asciutto procedi con una vernice trasparente di finitura, sempre ad acqua. La Ronseal, per esempio, è molto buona. Io eviterei il flatting. Dai 2-3 mani di finitura, sempre carteggiando tra una mano e l'altra.

Sarà abbastanza impegnativo come lavoro :wink:

Penny

#17
Penny01 ha scritto:Non sembrebbe massello, ma è difficile esserne sicuri senza toccarlo.

Ti consiglio di usare il gesso (base acqua); ce ne vorranno almeno due mani; dopo ogni mano lascia asciugare bene e carteggia leggermente con carta vetrata 180/220

Poi dai i colori (probabilmente due mani); in teoria non dovresti carteggiare dopo i colori, ma in pratica ti resteranno i segni del pennello o del rullo. Compra quindi una carta vetrata piuttosto fine (400) e carteggia molto leggermente dove sono rimasti i segni.

Dopo che tutto sarà ben asciutto procedi con una vernice trasparente di finitura, sempre ad acqua. La Ronseal, per esempio, è molto buona. Io eviterei il flatting. Dai 2-3 mani di finitura, sempre carteggiando tra una mano e l'altra.

Sarà abbastanza impegnativo come lavoro :wink:

Penny
bhe già non dovendo carteggiare prima risparmierò tempo mi sa.
quindi compro la cementite la passo sia sui piedi che sul tavolo e poi lascio asciugare e carteggio.
poi vado di colori DATEMI IDEE VOI COME LO FARESTE?

D'ALTRONDE è TALMENTE BRUTTO CHE non può peggiorare...spero
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#18
samantha.l ha scritto: quindi compro la cementite la passo sia sui piedi che sul tavolo e poi lascio asciugare e carteggio.
La mia opinione è di non usare prodotti a solvente.
Quindi, come ti ho scritto, userei il gesso, non la cementite.

#19
Penny01 ha scritto:
samantha.l ha scritto: quindi compro la cementite la passo sia sui piedi che sul tavolo e poi lascio asciugare e carteggio.
La mia opinione è di non usare prodotti a solvente.
Quindi, come ti ho scritto, userei il gesso, non la cementite.
ah ok nella mia totale ignoranza pensavo fosse la stessa cosa.
Farò sicuramente col gesso. quindi mettiamo che inizio sabato a passare il gesso, lo stendo su tutta la superficie del tavolo, che a quel punto sarà bianco immagino, domenica potrei già partire con la stesura della vernice, e lunedì potrei passare il lucido?

Il mio ammore vuole farlo rosso nel piano con i piedi o bianchi o neri, cosa ne dite?
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#20
samantha.l ha scritto: Farò sicuramente col gesso. quindi mettiamo che inizio sabato a passare il gesso, lo stendo su tutta la superficie del tavolo, che a quel punto sarà bianco immagino, domenica potrei già partire con la stesura della vernice, e lunedì potrei passare il lucido?

Il mio ammore vuole farlo rosso nel piano con i piedi o bianchi o neri, cosa ne dite?
Se il tempo è bello e non c'è molta umidità dovresti farcela.

A me piaceva l'idea dei piedi oro o argento. Magari rosso e oro... o viola e argento...

Penny

#21
Penny01 ha scritto:
samantha.l ha scritto: Farò sicuramente col gesso. quindi mettiamo che inizio sabato a passare il gesso, lo stendo su tutta la superficie del tavolo, che a quel punto sarà bianco immagino, domenica potrei già partire con la stesura della vernice, e lunedì potrei passare il lucido?

Il mio ammore vuole farlo rosso nel piano con i piedi o bianchi o neri, cosa ne dite?
Se il tempo è bello e non c'è molta umidità dovresti farcela.

A me piaceva l'idea dei piedi oro o argento. Magari rosso e oro... o viola e argento...

Penny
infatti anche secondo me i piedi oro o argento stanno bene:)

ma secondo te sarò in grado? è molto difficile?
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#22
samantha.l ha scritto: ma secondo te sarò in grado? è molto difficile?
beh, magari non verrà proprio perfetto :roll: :wink:
ma potrai dire "l'ho fatto io" :wink: :P

Tieni presente che per un lavoro così la qualità dei pennelli è determinante. Fatti consigliare dei buoni pennelli per i prodotti che ti daranno, senza badare troppo al prezzo.

#23
Penny01 ha scritto:
samantha.l ha scritto: ma secondo te sarò in grado? è molto difficile?
beh, magari non verrà proprio perfetto :roll: :wink:
ma potrai dire "l'ho fatto io" :wink: :P

Tieni presente che per un lavoro così la qualità dei pennelli è determinante. Fatti consigliare dei buoni pennelli per i prodotti che ti daranno, senza badare troppo al prezzo.
Grazie mille Penny sei stata ddavvero di grande aiuto, spero di non fare troppi danni, ma ripeto che comunque il tavolo è orrendo e prima o poi lo avremmo eliminato, perciò vada come vada.

Bhe un pò al prezzo ci baderò non voglio spendere un capitale, ma quanti ne devo prendere?? :shock: :shock:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#24
samantha.l ha scritto:
Penny01 ha scritto:
Grazie mille Penny sei stata ddavvero di grande aiuto, spero di non fare troppi danni, ma ripeto che comunque il tavolo è orrendo e prima o poi lo avremmo eliminato, perciò vada come vada.

Bhe un pò al prezzo ci baderò non voglio spendere un capitale, ma quanti ne devo prendere?? :shock: :shock:
Samantha, guarda che un po' spenderai, perchè il tavolo è grande ed i prodotti costano.
Per i pennelli, se li prendi abbastanza buoni (non di martora, ma ci sono dei sintetici molto morbidi) e li lavi bene dopo l'uso puoi usare gli stessi per tutti i prodotti. Ti serviranno penso almeno tre misure, di cui una abbastanza piccola per i dettagli. Probabilmente, soprattutto sul piano, potresti usare un rullo. Fatti consigliare in colorificio in funzione dei prodotti che ti daranno. (il rullo non potrai usarlo per la vernice di finitura).

Penny

#25
concordo in pieno con penny...

per il tavolo penso che le gambe siano in massello ma il piano no...
però senza toccare non si può essere sicuri...

quindi passa una o più manone di gesso e basta...poi il colore e la finitura.
ti sfido a scartavetrare quelle belle gambe tornite che faticaccia :shock:

si che ce la farai...e verrà pure un bel lavoretto...le foto dopo eh... :wink:
e poi io me lo immagino già...sto tavolo tutto rosscio con le gambe oro...
anche se il viola e argento rimane il mio preferito... :lol:
poi sicuramente sarà meglio di ora ...


ci sarà pure un pò da spendere e in genere i colori metallici costicchiano pure un pò di più...ma non credo sarà una spesa esagerata...non so li che prezzi ci saranno..
vedrai che soddisfazione :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#26
doris ha scritto:concordo in pieno con penny...

per il tavolo penso che le gambe siano in massello ma il piano no...
però senza toccare non si può essere sicuri...

quindi passa una o più manone di gesso e basta...poi il colore e la finitura.
ti sfido a scartavetrare quelle belle gambe tornite che faticaccia :shock:

si che ce la farai...e verrà pure un bel lavoretto...le foto dopo eh... :wink:
e poi io me lo immagino già...sto tavolo tutto rosscio con le gambe oro...
anche se il viola e argento rimane il mio preferito... :lol:
poi sicuramente sarà meglio di ora ...


ci sarà pure un pò da spendere e in genere i colori metallici costicchiano pure un pò di più...ma non credo sarà una spesa esagerata...non so li che prezzi ci saranno..
vedrai che soddisfazione :wink:
sì sì non vedo l'ora di iniziare...poi rosso e oro fa molto Natale :D
ed ovviamente se il risultato sarà "decente" vi posterò le foto del prima e dopo la cura...che emozione
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#27
Samantha il gesso lo trovi in barattolo liquido (ma piuttosto spesso) già pronto all'uso, magari puoi allungarlo un pochino con acqua.
Concordo con tutti di usare prodotti all'acqua, meno scocciature.
Tra gesso, pennelli, pitture e finitura, io stimo (moooooolto approssimativamente) sulla base di quello che pago io i prodotti e essendo il tavolo grande.... diciamo... un 40/50 euro???
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#28
pap76 ha scritto:Samantha il gesso lo trovi in barattolo liquido (ma piuttosto spesso) già pronto all'uso, magari puoi allungarlo un pochino con acqua.
Concordo con tutti di usare prodotti all'acqua, meno scocciature.
Tra gesso, pennelli, pitture e finitura, io stimo (moooooolto approssimativamente) sulla base di quello che pago io i prodotti e essendo il tavolo grande.... diciamo... un 40/50 euro???
bhe dai quella cifra ci può anche stare, sono veramente entusiasta all'idea.
Poi non dovendo carteggiare risparmio un bel pò di tempo.
Sabato mattina vado al Brico a comprare i prodotti e poi mi metto subito all'opera, che meraviglia, spero di avere un mega tavolo super originale per la fine della prossima settimana da farvi vedere
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#29
noi aspettiamo l'opera... e le foto:wink:

mi hai messo un entusiasmo...quasiquasi mi metto a lavoricchiare pure io :lol:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.