La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanto illuminano queste applique?

#1
Ho bisogno di sapere fino a quanto possono illuminare le applique moderne tipo queste
Immagine
Immagine
....ovvero possono metterci lampadine normali da 60 watt, o lampade a risparmi energetico? Vorrei evitare le alogene che consumano molto......
Avevo previsto 2 plafoniere in una stanza di 25 mq, ma l'elettricista mi ha detto che o metto le alogene o metto 3 applique :roll:
Ultima modifica di alice7 il 11/10/07 10:10, modificato 1 volta in totale.
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#2
Mi sorge un dubbio...

sei proprio sicura che siano plafoniere queste??? :roll: :roll:
A me sembrano tanto applique... ma magari e' la foto che tradisce...

Detto questo, ogni scheda tecnica ti riporta esattamente quali lampade sono ammesse e quali no.
Non sono esperto, ma le applique che ho visto io avevano tutte lampade alogene, con differenti potenze.

#3
Ciao

Innanzitutto voglio sfatare il fatto che l'alogena consuma di più, perchè una lampadina da 100w ad incandescenza (normale) ed una da 100w alogena consumano sempre 100w, l'unico problema è che la potenza dell'alogena parte da 100w in su.
Ma l'alogena è molto, ma molto più luminosa !

Per il consiglio che ti ha dato l'elettricista :
1°) Ha pienamente ragione la lampadina alogena ha una luminosità notevole e quindi con 2 alogene hai la stessa luminosità di 3 lampadine normali.
2°) devi vedere che potenza di lampadina può montare la tua plafoniera, per avitare che scoppi il vetro o si coli il portalampade.
3°) Per il basso consumo ... devi vedere se ci sta dentro una lampadina a me sembra tanto schiacciata questa plaf. e comunque te ne servono sempre 3.

Ciao

#4
Steve1973 ha scritto:Mi sorge un dubbio...

sei proprio sicura che siano plafoniere queste??? :roll: :roll:
A me sembrano tanto applique... ma magari e' la foto che tradisce...

Detto questo, ogni scheda tecnica ti riporta esattamente quali lampade sono ammesse e quali no.
Non sono esperto, ma le applique che ho visto io avevano tutte lampade alogene, con differenti potenze.
Hai ragione Steve, sono applique, ho sbagliato a scrivere presa dalla stanchezza... :D

Ho corretto
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#5
Gix ha scritto:Ciao

Innanzitutto voglio sfatare il fatto che l'alogena consuma di più, perchè una lampadina da 100w ad incandescenza (normale) ed una da 100w alogena consumano sempre 100w, l'unico problema è che la potenza dell'alogena parte da 100w in su.
Ma l'alogena è molto, ma molto più luminosa !

Per il consiglio che ti ha dato l'elettricista :
1°) Ha pienamente ragione la lampadina alogena ha una luminosità notevole e quindi con 2 alogene hai la stessa luminosità di 3 lampadine normali.
2°) devi vedere che potenza di lampadina può montare la tua plafoniera, per avitare che scoppi il vetro o si coli il portalampade.
3°) Per il basso consumo ... devi vedere se ci sta dentro una lampadina a me sembra tanto schiacciata questa plaf. e comunque te ne servono sempre 3.

Ciao
Quindi una lampadina alogena da 100watt illumina più di una lampadina normale da 100w? Scusa l'ignoranza :oops:
Ho letto nell'altro post delle plafoniere che tu ti sei fatto mandare da "lineaserena" una plafoniera prevista per alogene e te la sei fatta modificare, per lampadine normali....a me piace molto questa
Immagine
E' prevista una lampada alogena da 100w, secondo te si può modificare mettendo una lampadina normale o non conviene?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#6
Alice, dall'attacco sembra molto difficile modificare l'applique della foto, che tra l'altro nasce proprio con quel tipo di luce alogena.. :roll:
In genere si modificano gli attacchi quando gli stessi sono nascosti da un diffusore e comunque non a 'tutta vista' come quest'applique di vetro.. Immagina come cambierebbe l'estetica se a vista si notasse, al posto della piccola e filiforme lampadina alogena, una piu ingombrante lampadina ad incandescenza oppure un neon.. :roll:

#7
lot ha scritto:Alice, dall'attacco sembra molto difficile modificare l'applique della foto, che tra l'altro nasce proprio con quel tipo di luce alogena.. :roll:
In genere si modificano gli attacchi quando gli stessi sono nascosti da un diffusore e comunque non a 'tutta vista' come quest'applique di vetro.. Immagina come cambierebbe l'estetica se a vista si notasse, al posto della piccola e filiforme lampadina alogena, una piu ingombrante lampadina ad incandescenza oppure un neon.. :roll:
Infatti è molto bella così, ma io mi domandavo 2 di queste da 100w mi illuminano la stanza? A volte queste cose sono belle ma poco luminose....se i 100 w normali sono come i 100 w alogeni (lo so che è una stupidaggine), allora mi bastano, con 100 w ce la illumini una stanza.....l'elettrista mi sembrava perplesso, perchè queste alogene consumano di più, ma come dice gix, sempre 100w consumano, o no?

Cosa fa propendere per una alogena invece che una lampada a incandescenza?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#8
In una stanza di 25mq, sempre secondo me, 2 appliques alogene da 100W sono sufficienti se coadiuvate anche da una bella sospensione.. :roll:

#9
Queste aplic penso che vengano fatte solo alogene visto dov'è poszionata la lampadina e lo spazio ristretto.

Comunque due aplique di queste dovrebbero darti una luce sufficiente per illuminare una stanza da 25mq se posizionate in modo efficace in modo che possando diffondere la luce uniformemente.

C'è un modello simile di sforzin serie confine che porta fino a 150w. quindi li se hai poca luce con 100w puoi sempre aumentare la potenza delle lampadine.

#10
Ecco meno male mi avete tolto i dubbi, si ci sarà anche una sospensione sopra il tavolo
Utente gemellata con Abigaille e Boo