La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Mah...

nessuno ha la sfera di cristallo...
STORICAMENTE, in una strategia di medio/lungo periodo, il variabile è sempre stato premiante.
non parlo ovviamente di situazioni al limite in cui i 100 euro in più al mese creano problemi di rimborso.

Il fisso invece è per chi vuole avere la certezza della rata. Se sottoscritto nei periodi di bassi tassi d'interesse (per esempio nel passato tra il 2004 e il 2005) ha dato sicuramente un vantaggio.

Oggi l'Euribor a 3 mesi è al 4,75 circa.
L'IRS a 20 anni (base per il tasso fisso) è al 4,85 circa.

a questi tassi dovrete poi aggiungere lo spread...

Come vedete la curva è molto piatta...

#17
mah non capisco perchè se i tassi scendono chi ha fatto il fisso si deve lamentare... chi ha fatto il fisso l'ha fatto ben sapendo che la sua rata rimarrà sempre quella anche tra 10anni, sperando che i 900euro di adesso tra 10anni abbiano un peso diverso sullo stipendio :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#18
scusa steve se vuoi puoi anche non rispondere alla mia curiosità, ma tu che ci lavori e quindi ci stai più "dentro" di noi che scelta hai fatto? fisso o variabile?
brilloccate ma disoneste

#19
Mi dispiace tantissimo perchè comprendo che l'aumento della rata del mutuo è un grosso problema e conprendo anche che spesso è praticamente impossibile permettersi un tasso fisso ma nonostatnte ciò bisogna sempre tenere in considerazione che chi ha stipulato un mutuo nella fascia temporale 2002-2005 lo ha fatto proprio quando i tassi erano ai minimi storici e per logica non potevano far altro che crescere. Sicuramente caleranno col tempo ma non penso sia così immediato come si spera ci voranno ancora alcune ascese prima.
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#20
Claudia81 ha scritto:mah non capisco perchè se i tassi scendono chi ha fatto il fisso si deve lamentare... chi ha fatto il fisso l'ha fatto ben sapendo che la sua rata rimarrà sempre quella anche tra 10anni, sperando che i 900euro di adesso tra 10anni abbiano un peso diverso sullo stipendio :wink:
Anch'io non penso proprio che chi ha fatto il fisso si lamenterà.

Il fatto è che, secondo me, molti hanno scelto il variabile con troppa leggerezza, quasi dando per scontato che fosse più o meno "fisso". Con il discorso dei tassi bassi la gente si è lanciata ad acquistare immobili un po' sopra le proprie possibilità, senza fare un "piano economico" che prevedesse un possibile aumento almeno del 30%, per stare un po' cauti.

Tra l'altro, come già detto da altri, fino a questo momento chi ha fatto il variabile ha probabilmente risparmiato in questi anni rispetto al fisso, quindi la questione è più gestionale che altro.

Penny

#21
chicca.v ha scritto:scusa steve se vuoi puoi anche non rispondere alla mia curiosità, ma tu che ci lavori e quindi ci stai più "dentro" di noi che scelta hai fatto? fisso o variabile?
Io ho scelto il fisso, ma solo per una logica di certezza della rata che, ovviamente mi potevo permettere al momento della sottoscrizione e mi potrò sempre più permettere con la crescita dello stipendio che, nel mio lavoro, è praticamente automatica quasi ogni anno.

Adesso devo prendere di nuovo la decisione perchè ho cambiato banca e devo rifinanziare il mutuo esistente.
Non so ancora cosa fare perchè il tutto dovrà essere fatto tra dicembre e gennaio. A tempo debito prenderò la decisione. :wink:

#22
[quote="and"]
x niumax: bella questa !!!! raccontamene un altra dai !!!!! :D :D

eddai..un briciolo l'euribor 1 mese è sceso..a me interessa che si abbassi il primo giorno del mese :lol: :lol: :lol:

#23
Penny01 ha scritto:
Claudia81 ha scritto:mah non capisco perchè se i tassi scendono chi ha fatto il fisso si deve lamentare... chi ha fatto il fisso l'ha fatto ben sapendo che la sua rata rimarrà sempre quella anche tra 10anni, sperando che i 900euro di adesso tra 10anni abbiano un peso diverso sullo stipendio :wink:
Anch'io non penso proprio che chi ha fatto il fisso si lamenterà.

Il fatto è che, secondo me, molti hanno scelto il variabile con troppa leggerezza, quasi dando per scontato che fosse più o meno "fisso". Con il discorso dei tassi bassi la gente si è lanciata ad acquistare immobili un po' sopra le proprie possibilità, senza fare un "piano economico" che prevedesse un possibile aumento almeno del 30%, per stare un po' cauti.

Tra l'altro, come già detto da altri, fino a questo momento chi ha fatto il variabile ha probabilmente risparmiato in questi anni rispetto al fisso, quindi la questione è più gestionale che altro.

Penny
Alt...alt!! Forse mi sono spiegato male...io non sono uno di quelli, se ho fatto il variabile ne ero conscio e non era al di sopra delle mie possibilità.
L'ho fatto esclusivamente per penuria iniziale, dovevo risparmiare il più possibile...volevo solo dire che se i tassi tornano al 2% io pago 620 euro e non 800 come adesso con un fisso.....basta !! solo questo !!! :oops: :wink: :D

#24
niumax ha scritto:
and ha scritto: x niumax: bella questa !!!! raccontamene un altra dai !!!!! :D :D

eddai..un briciolo l'euribor 1 mese è sceso..a me interessa che si abbassi il primo giorno del mese :lol: :lol: :lol:
....a 1 mese.....beh allora cosa ti lamenti !!! :wink: io l'ho a 6 mesi.....
p.s.: sto andando anch'io all'attacco per lo spread...vediamo cosa
salta fuori...... :twisted: :twisted:

#26
ciao a tutti!!!
sono nuova e vi seguo da tanto e volevo riportare la mia esperienza mi sembra di essere la protagonista di una barzelletta.
Ci stiamo addentrando in questo periodo nel "magico"mondo dei mutui :shock: e in una settimana ho girato 5/6 banche x avere un pò le idee chiare...eeeehhhh!!!
allora c'è chi mi propone il 6,5 di tasso, e in caso con uno sconticino se vedono che negli anni siamo stati bravi.Un'altra banca mi ha fatto il discorso contorto del "il nostro perito viene e se la stima è più alta non richiederai più il 100% ma di meno" si però intanto mi impegno con voi e un 'altra ma non meno strana "fai il mutuo 80% poi richiedi il finanziamento per la restante percentuale e vedi se te l'accettano" è in caso negativo?mahh :oops:
ma sono usciti tutti fuori di testa o non sanno più che pesci pigliare?
E ce la farò ankio!!!!

#27
vivgia ha scritto:ciao a tutti!!!
sono nuova e vi seguo da tanto e volevo riportare la mia esperienza mi sembra di essere la protagonista di una barzelletta.
Ci stiamo addentrando in questo periodo nel "magico"mondo dei mutui :shock: e in una settimana ho girato 5/6 banche x avere un pò le idee chiare...eeeehhhh!!!
allora c'è chi mi propone il 6,5 di tasso, e in caso con uno sconticino se vedono che negli anni siamo stati bravi.Un'altra banca mi ha fatto il discorso contorto del "il nostro perito viene e se la stima è più alta non richiederai più il 100% ma di meno" si però intanto mi impegno con voi e un 'altra ma non meno strana "fai il mutuo 80% poi richiedi il finanziamento per la restante percentuale e vedi se te l'accettano" è in caso negativo?mahh :oops:
ma sono usciti tutti fuori di testa o non sanno più che pesci pigliare?
molte banche non finanziano oltre l'80% del valore dell'immobile... e quelle che lo fanno in genere chiedono un tasso molto più elevato se devi finanziare oltre questa percentuale

#28
Credo che oggi giorno la certezza della rata sia davvero diventata importante quasi per tutti. Non possso che esprimere tutta la mia solidarieta' oer stellina. dovere tirare fuori tutti quei soldi in piu' entro pochi mesi darebbe filo da torcere a moltissime famiglie.
Per tutti questi motivi noi abbiamo scelto il fisso e sinceramente, in 20 anni, non credo che quello che paghero' di piu' lo senitro' materialmente influire sulla mia vita di tutti i giorni.....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#29
[molte banche non finanziano oltre l'80% del valore dell'immobile... e quelle che lo fanno in genere chiedono un tasso molto più elevato se devi finanziare oltre questa percentuale[/quote]


si, sono d'accordo con te e su questo hanno pienamente d'accordo, visto anche il crollo dei mutui in america. le banche che finanziano il 100% stanno aumentando sicuramente per la grande richiesta che c'è ma la sensazione che mi hanno dato è che neanke loro hanno idea su come muoversi.
il tasso fisso applicato è lo stesso per qualsiasi tipo di mutuo, è sullo spread che giocano molto....o almeno mi è sembrato di capire così
E ce la farò ankio!!!!

#30
vivgia ha scritto:[molte banche non finanziano oltre l'80% del valore dell'immobile... e quelle che lo fanno in genere chiedono un tasso molto più elevato se devi finanziare oltre questa percentuale

si, sono d'accordo con te e su questo hanno pienamente d'accordo, visto anche il crollo dei mutui in america. le banche che finanziano il 100% stanno aumentando sicuramente per la grande richiesta che c'è ma la sensazione che mi hanno dato è che neanke loro hanno idea su come muoversi.
il tasso fisso applicato è lo stesso per qualsiasi tipo di mutuo, è sullo spread che giocano molto....o almeno mi è sembrato di capire così[/quote]

Il crollo dei tassi in USA e' solo una bel calcolata manovra immobiliare per smuovere il mercato, fermo da mesi. Non e' sinonimo di un cambio di direzione a favore dei consumatori. L'andamento la' e' inverso. Prima si finanziava con leggerezza tutto e tutti al 100% (e anche piu') Ora si iniziano a chiedere credenziali sempre piu' alte ed ottenere mutui al 100% sta diventando complicato.
Questo dovrebbe far riflettere noi, che siamo ancora alla fase precedente.
Nel nostro caso, 6 mesi fa non ci concedevano il mutuo. Senza fare assolutamente niente la nostra storia di credito e' salita a tutt'oggi a livelli che ci permetterebbero di acquistare una casa da 250.000-300.000 dollari dando solo il 10% di anticipo (che coprirebbe solo le spese legali) con possibilita' di mutui con durata anche oltre i 40 anni. :shock:
Capite da soli che e' un assurdo ed il perche' il mercato possa essere crollato in quel modo ai primi sintomi di recessione. Per gli americano e' normale comprare cose assolutamente al di fuori della loro portata. Il perche' e ' semplice: la storia di credito e' la discriminante per poter acquistare qualunque cosa a rate. Per assurdo, nessuno paga: sono le banche e gli istituti di credito a far andare avanti l'economia del paese. Se hai una buona storia di credito, l'ammontare dello stipendio passa in secondo piano. Quindi qualcuno che guadagna relativamente poco puo' teoricamente spendere moltissimo se dimostra di pagare regolarmente le rate. Vista la facilita' con cui si perde o acquista il lavoro negli States, (dove il lavoro a tempo indeterminato e la malattia non esistono e la sanita' e' a carico del contribuente) potete capire benissimo dove si vada a finire.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....