La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Copri tombino in giardino

#1
Ciao a tutti,
volevo sapere se esistono (mi è stato detto di si ma non li ho ancora trovati) dei copri tombino da mettere in giardino che sono riempibili con terra e quindi ci si può seminare l'erba e alzabili per ispezioni, in pratica una scatola dentro l'altra di cui una senza fondo.
Grazie.

Re: Copri tombino in giardino

#2
Faccio un prova con dei sottovasi in plastica da 45 cm di lato alti circa 5 cm, li foro per permettere il passaggio dell'acqua, li riempio di terra a livello del terreno e li semino di erba come il restante prato. Secondo voi può funzionare? 4-5 cm di terra possono bastare per dell'erba? L'idea è che in caso di ispezione del tombino sottostante tolgo il sotto vaso.
Ciao

#3
non ne ho proprio idea.. ho guardato anche su internet ma non trovo nulla a riguardo... mi spiace
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4
sì ma se qualcuno ci finisce sopra.... è un patatrac!
se non ricordo male tu hai i bimbi che giocano in giardino giusto?

#6
dxxxy ha scritto:sì ma se qualcuno ci finisce sopra.... è un patatrac!
se non ricordo male tu hai i bimbi che giocano in giardino giusto?
Ti stai confondendo non ho bimbi, ma mi auguro di averli!
Non ci avevo pensato che i sotto vasi potessero cedere, ma se compatto bene la terra e poso sopra un strato di terra sufficiente, abbastanza da rendere solida la cosa ma non troppo da non permettermi di toglierli agevolmente, forse il tutto funziona.

#7
Anna73 ha scritto:Scusa ma mettere dei bei vasi con qualche pianta (magari qualche stagionale ricadente) no? :roll:
E' una delle idee che abbiamo avuto ma il "giardino" misura circa 15mq e ci sono la bellezza di 6 tombini, alcuni sistemati proprio in centro, se metto delle piante non ci passo più.

#8
mrbukowski ha scritto:E' una delle idee che abbiamo avuto ma il "giardino" misura circa 15mq e ci sono la bellezza di 6 tombini, alcuni sistemati proprio in centro, se metto delle piante non ci passo più.
6 tombini???? :shock: :cry: che sfi@a :roll:
Ma in 15 mq. vuoi piantare l'erba? :roll: Non ti darà un sacco da fare per nulla? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Anna73 ha scritto: 6 tombini???? :shock: :cry: che sfi@a :roll:
Ma in 15 mq. vuoi piantare l'erba? :roll: Non ti darà un sacco da fare per nulla? :roll:
Forse sono un pò più di 15...20mq!

Lo so 6 tombini non sono pochi e da quello che so ho anche quelli dell'appartamento di sopra.

Cosa dovrei fare? Tutto cemento! Un pò di prato non guasta mai.

Ciao

#10
scusa, ti confondevo con Sophie che ha un problema simile (vedi topic "Quell'odiosa griglia" postata sempre nella sezione giardino

io e MADFAX le avevamo suggerito questi ("tappeti" in ghisa) per sostituire le normali griglie
Immagine
Immagine
sono delle griglie in ghisa che fungono da zerbino (magari per chi in esterno ha la ghiaia...come me! tirano via molto bene le pietruzze da sotto le scarpe)
le trovi nei negozi di fai da te / arredo giardino, sicuramente le trovi anche rettangolari così da poterle sostituire alle griglie già esistenti

#11
mrbukowski ha scritto:Forse sono un pò più di 15...20mq!

Lo so 6 tombini non sono pochi e da quello che so ho anche quelli dell'appartamento di sopra.

Cosa dovrei fare? Tutto cemento! Un pò di prato non guasta mai.

Ciao
Mah.... con quella misura io non avrei messo giù l'erba :roll: solo l'idea di doverla tagliare col filo mi vien male :?
Avrei lasciato una bella striscia di terra lungo il perimetro (1/1.5 mt. di profondità), avrei creato una bella aiuola e il resto piastrellato.
Se il giardinetto è vicino alla zona giorno (cucina o soggiorno) ci mettevi un bel gazebo, un tavolo e un barbeque 8) :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta