La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
Certo...pero' vista gia' la piccola spesa e la compensazione secondo me per 50 euro a bolletta il risparmio sarebbe veramente minimo...cmq a leggere tutto pare davvero non ci siano contro, sembra davvero un'ottima offerta, soprattutto per chi come me consuma tantissimo (purtroppo lavoro all'Ufficio Tecnico di una radio e mia moglie e' un quasi architetto..quindi 3 computer contemporaneamente...apparecchiature varie...e, nella stanza dei bottoni, condizionatore per tanti mesi all'anno visto il caldo che fa li' dentro :) ).

Ah..per la famigerata biorario di Enel Distribuzione si sa qualcosa? sto insistentemente leggendo qua e la' di sta cosa

#107
MarcosJ ha scritto: Ah..per la famigerata biorario di Enel Distribuzione si sa qualcosa? sto insistentemente leggendo qua e la' di sta cosa
Se i tempi di reazione sono gli stessi che ti garantiscono per il cambio del contatore, campa cavallo :evil:
- Aspettando Godot -

#108
marcos, se si tratta di risparmiare pure 1 euro al mese, sono pronta.....tanto il cambio è gratis :P :wink:

per enel distibuzione i prezzi sono quelli decisi dall'autority e cioè(se no nricordo male) 0.07 e 0.12 :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#109
paprina ha scritto:marcos, se si tratta di risparmiare pure 1 euro al mese, sono pronta.....tanto il cambio è gratis :P :wink:

per enel distibuzione i prezzi sono quelli decisi dall'autority e cioè(se no nricordo male) 0.07 e 0.12 :D
Sì, confermo, sono quelli che mi hanno comunicato al telefono.

Però la precedente bioraria di Enel Distribuzione aveva la fascia bassa a partire dalle 20 (non dalle 19). Bisogna sentire com'è adesso, perchè dalle 19 alle 20 molti di noi sono già a casa e magari usano il forno o altro...

Penny

#110
Ah..per la famigerata biorario di Enel Distribuzione si sa qualcosa? sto insistentemente leggendo qua e la' di sta cosa
vedi un pò se ti torna utile...oppure aumenta la confusione :lol:

http://www.autorita.energia.it/elettricita/index.htm


quando avevo chiesto informazioni all'eni per il cambio dovevo pagare quasi 18,00(non ricordo la cifra esatta),comunque alla fine era gratis perchè l'enel doveva rendermi indietro la stessa cifra,per il disagio in quel caso mi regalavano dei buoni benzina mi sembra 20,00€

adesso non credo che l'enel chieda qualcosa tanto alla fine sono sempre loro :)

#111
Pero' a quanto dice il sito indicato dell'Autorita' (utile ;) ) se richiedi la bioraria al tuo distributore entro il 31 ottobre la tariffazione partira' dal 1 Ottobre, mentre cambiando ad Enel Energia ci vogliono un paio di mesi...a fronte di meno di un centesimo in piu' forse conviene cominciare subito rimanendo con Enel Distribuzione, soprattutto per chi come me al momento ha le tariffe che cambiano a seconda del consumo e sta pagando 21 cent Kw/h.
Questi i prezzi di Enel Distribuzione
12,53 centesimi di euro in F1 e a 7,07 centesimi di euro in F23 per i clienti domestici.
Il punto e' pure il prezzo bloccato per due anni di Enel Energia....pero' chissa'...a fronte di un risparmio annuale minore di 10 euro contando i Kw/h da me consumati e le differenze di tariffe, contando il fatto che il prezzo puo' salire si..ma non esplodere, quindi magari posso calcolare approssimativamente che in due anni risparmierei circa 30 Euro se avessi Enel Energia invece che Distribuzione (sempre con la bioraria calcolando aumenti medi), ma probabilmente solo nei due mesi che attenderei per avere l'attivazione di Energia ne spenderei molti di piu' mantenendo l'attuale tariffa di Distribuzione...mi pare di valutare che mi conviene cambiare tariffa e rimanere con Distribuzione.
Lo so lo so..sono impazzito e sicuramente c'e' pure qualche errore di consecutio temporum che non riesco a mettere a posto :P pero' spero che qualcuno abbia seguito il mio ragionamento.
Ma perche' Enel Distribuzione sul sito non dice niente?

Ah..la fascia e' sempre la stessa..19.00 alle 8.00. perche' e' sempre stabilito dall'autority

#112
Marco, il motivo per cui non ho inviato ieri i moduli a Enelenergia è che mi sto ponendo lo stesso dubbio tuo, visto che anche noi abbiamo consumi molto alti e due mesi fanno la differenza.
Però Enel Distribuzione accetterà le richieste per la bioraria solo dopo il 15/10, cioè probabilmente ad aumenti (non so di che entità) già avvenuti.
C'è comunque sempre la possibilità di passare successivamente ad un altro fornitore...

Penny

#113
Stavo valutando anch'io la bioraria :roll: ma ci sono alcuni aspetti che mi frenano.
Sono nella stessa situazione di Penny (contatore da 6 kw, bollette sui 200 € a bimestre)ma mi spaventa sta cosa delle fasce orarie :roll:
Primo: quasi sempre faccio partire lavatrice e asciugatrice alle 7.20 prima di uscire e, calcolando un paio di ore, sforerei nella fascia di consumo alta :roll:
Secondo: tornando a casa alle 16.00 si accendono subito pc e televisore (a volte anche lavatrice e asciugatrice). Ogni tanto ne approfitto anche per cucinare, quindi c'è pure il forno :roll:
Frigo e freezer ovviamente attaccano quando volgiono loro :wink: ed in estate ci sono pure i condizionatori (di solito li programmo per le 15.30 così trovo la casa fresca).
Per il resto poi il grosso di lavatrice/asciugatrice/stiro è concentrato nei week end.
Cosa ne pensate? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#114
Penny a questo punto ci conviene aspettare Lunedi' e valutare in base alle tariffe...secondo me non possono aumentare di tanto e cmq probabilmente per la concorrenzialita' cmq Enel Energia non le aumentera', quindi al limite passiamo ad Energia ;)

Per Anna...con gli utilizzi che hai difficilmente farai una quota in fascia bassa utile per ottenere un risparmio...dipende pure da cosa fai la sera e a che ora vai a dormire...se guardi solo la TV con le luci spente...se le lavatrici le puoi spostare la sera...insomma, cambiando un po' le tue abitudini potresti anche ottenere vantaggio, dalle condizioni da te descritte e facendole rimanere tali non credo trarresti vantaggio

#115
MarcosJ ha scritto:Per Anna...con gli utilizzi che hai difficilmente farai una quota in fascia bassa utile per ottenere un risparmio...dipende pure da cosa fai la sera e a che ora vai a dormire...se guardi solo la TV con le luci spente...se le lavatrici le puoi spostare la sera...insomma, cambiando un po' le tue abitudini potresti anche ottenere vantaggio, dalle condizioni da te descritte e facendole rimanere tali non credo trarresti vantaggio
Infatti la mia paura è proprio che, avendo la maggior parte dei consumi in orari non compresi dalla bioraria, potrei addirittura aumentare i costi :shock:
Quando guardiamo la tele le luci sono spente (mio figlio poi è una piattola: se lui è in sala a vedere la tv non possiamo accendere le luci che rompe :shock: :lol: fosse per lui dovremmo cenare al buio :roll: ) e solitamente andiamo a nanna presto (anche se a volte dimentichiamo di impostare il timer e la tv ci fissa fino a notte fonda :oops: ).
Nessun problema invece a spostare le lavatrici/asciugatici/lavastoviglie di notte, hanno tutte e 3 la possibilità di programmarle e i vicini non sentono nulla.
Boh.... sottopongo la questione al maritino che in matematica è + ferrato di me :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#116
ma scusate, per chi ha i 6 kw, voi non avete la tariffa D3 ?
quando ho chiesto il 6 kw ho espressamente chiesto la d3, perchè con la d2, dopo un certo numero di kw consumati l'energia si paga di più. quindi x grandi consumi era meglio la d3, che costa sempre 0,13 cent (mi pare). in questo caso la bioraria sarebbe cmq favorevole

#118
niumax ha scritto:ma scusate, per chi ha i 6 kw, voi non avete la tariffa D3 ?
quando ho chiesto il 6 kw ho espressamente chiesto la d3, perchè con la d2, dopo un certo numero di kw consumati l'energia si paga di più. quindi x grandi consumi era meglio la d3, che costa sempre 0,13 cent (mi pare). in questo caso la bioraria sarebbe cmq favorevole
Ehm.... sarà meglio andare a leggere una bolletta :oops:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#119
ecco che pezzo mi mancava: marco tu sei già enel distibuzione..........io sono, o meglio ero acea(qui a roma c'è acea e in provincia c'è enel)e l'acea non fa bioraria.

anna se cambi le tue abitudini risparmi........altrimenti lassa perde :P :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#120
Anna, fai attenzione che non è facilissimo raggiungere la % di kw in fascia bassa necessaria perchè venga applicata la bioraria.

Il mio caso ti può servire come confronto: di giorno è a casa solo mia figlia diciamo 3-4 ore nel pomeriggio; di solito accende computer e luce scrivania; televisione e altro quasi mai, magari 3 minuti di microonde per scaldare qualcosa. Noi arriviamo a casa mediamente verso le 19, spesso anche dopo. Lavastoviglie dopo cena; lavatrici ed asciugatrici solo nel weekend o la sera. Quando viene la donna tre volte alla settimana (fascia alta) usa l'aspirapolvere ed una volta usa il ferro a caldaia per 3-4 ore. Non abbiamo condizionatore e la TV viene accesa solo di sera e nemmeno sempre.

Ciò nonostante sono stata sempre "al pelo" con la percentuale in fascia bassa. Se avessi sgarrato anche di poco con lavastoviglie, lavatrice o asciugatrice, sarei stata sicuramente fuori.

Secondo me, con la vostra organizzazione di famiglia rischiate di non farcela.

Penny