La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio illuminazione indiretta cucina

#1
Ciao a tutti,
qui sotto potete vedere la pianta della mia cucina.
Ho solamente un punto luce a soffitto circa in mezzo al locale al quale vorrei collegare la Splugen Brau di Flos, poichè questo lampadario ha un paralume in metallo proietta luce solo sul tavolo, per illuminare il resto del locale con una luce diffusa (senza realizzare nuove tracce) avrei pensato ad un altro modello di Flos ovvero Parentesi. Potrei posizionarla in A, ma sarebbe forse troppo vicina al lampadario a sospensione, oppure appoggiarla nell'angolo del piano di lavoro a ridosso della dispensa (posizione B) cosa ne pensate? Alternative ? (applique con filo esterno)
oppure al posto della Splugen Brau mettere Aqua Cil di Artemide? (dovrebbe fare anche luce diffusa ma non credo molta)
Grazie
Ciao ciao,
Star

Immagine


PS il fondo di due pensili è luminoso

Re: Consiglio illuminazione indiretta cucina

#2
Starline ha scritto:..Ho solamente un punto luce a soffitto circa in mezzo al locale al quale vorrei collegare la Splugen Brau di Flos, poichè questo lampadario ha un paralume in metallo proietta luce solo sul tavolo, per illuminare il resto del locale con una luce diffusa (senza realizzare nuove tracce) avrei pensato ad un altro modello di Flos ovvero Parentesi. Potrei posizionarla in A, ma sarebbe forse troppo vicina al lampadario a sospensione, oppure appoggiarla nell'angolo del piano di lavoro a ridosso della dispensa (posizione B) cosa ne pensate? Alternative ? (applique con filo esterno), oppure al posto della Splugen Brau mettere Aqua Cil di Artemide?(dovrebbe fare anche luce diffusa ma non credo molta)
Immagine
Considerando che le dimensioni della cucina sono contenute e che hai già delle luci, sottopensili (di lavoro) oppure dietro gli stessi pensili.. (credo,..?), potresti provare, decentrando la Splugen (o metterne 2, perchè no?) e posizionandola proprio sopra il tavolo prima (come foto sotto) e poi inserire nell'angolo A la Parentesi ma con la doppia lampada, una puntata contro il soffitto (tipo piantana, per avere una luce intensa diffusa) l'altra verso la cucina..
L'intensità della Parentesi va dai 100 ai 300 W per lampada e credo che con due lampade, l'ambiente dovrebbe essere ben illuminato.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#3
L'illuminazione sottopensile è ricavata sul fondo di due di questi.
Alternative alla Parentesi?
Qualcosa di più recente come design.
Grazie,
ciao,
Star

#4
Starline ha scritto:L'illuminazione sottopensile è ricavata sul fondo di due di questi. Alternative alla Parentesi? Qualcosa di più recente come design.
Grazie, ciao, Star
Che tipo di cucina hai, modello? Hai qualche immagine dell'ambiente da postare..?
Qui una Scavolini con la Splugen Flos.. :roll:
Immagine

#5
La cucina è tutta laccata bianca lucida (pensili, base e dispensa) filotabula di Euromobil con zoccolo h 15 cm in alluminio satinato, il top è in quarzite color grigio scuro tonalità calda, mentre l'alzata tra base e pensili è un mosaico Bisazza miscela di quattro gradazioni di grigio tonalità calda (dal bianco sporco al grigio scuro come il piano in proporzioni uguali).
Il pavimento è un gres porcellanato 30x60 posato in diagonale color grigio scuro (tonalità calda leggermente marroncina). Pareti, soffitto e porta bianchi.
Ciao ciao,
Star

PS per grigio scuro intendo un po più scuro del colore di riempimento dei muri nella piantina che ho allegato.

PPS non ho immagini mi portano la cucina settimana prossima!

#6
Starline ha scritto:La cucina è tutta laccata bianca lucida (pensili, base e dispensa) filotabula di Euromobil con zoccolo h 15 cm in alluminio satinato, il top è in quarzite color grigio scuro tonalità calda, mentre l'alzata tra base e pensili è un mosaico Bisazza miscela di quattro gradazioni di grigio tonalità calda (dal bianco sporco al grigio scuro come il piano in proporzioni uguali).
Il pavimento è un gres porcellanato 30x60 posato in diagonale color grigio scuro (tonalità calda leggermente marroncina).
WOW.. che cucina..!! :shock: :roll: :D
Una cosa simile, immagino.. ed è molto bella, complimenti, Star..!! :D
Immagine
Immagine

#7
Starline ha scritto:Alternative alla Parentesi?
Qualcosa di più recente come design..
Alternative con proiettore ad altezza variabile,
tra le diverse soluzioni, queste:
Bungee, Fabbian;
Cross Over, ITre..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..Luxmaster e Toio, entrambi di Flos.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#8
E ancora, altre idee:
Papiro, Pallucco; Bigo, Valenti;
Duna, Nemo; Icon, Victoria..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..infine Extra, Prandina; Le Barre, Martinelli..
Immagine
Immagine
Immagine

#9
Grazie Lot,
si la cucina è come quella delle immagini.
Grazie ancora per i suggerimenti.
Ciao ciao,
Star

#10
Ancora un'altra idea.. altre piu 'classiche' piantane poco appariscenti ma d'autore:
in sequenza, le sempreverdi Aton di Artemide, poi le elegantissime 626 (dei fratelli Colombo) e 333 Dim (di Magistretti), col diffusore a S, entrambi per la Oluce.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#11
Io avevo pensato anche di mettere l'apparecchio per l'illuminazione indiretta in "B" e non in "A" perchè troppo vicino alla sospensione sopra

al tavolo (vedi pianta del primo post).

Si tratterebbe di appoggiare una Parentesi (o simile) al piano di lavoro nell'angolo a finaco della dispensa (la presa di corrente è proprio

li). Il risultato sarebbe questo:
Immagine


Oppure di utilizzare per esempio Mini Surf Halo di Artemide collegata con un filo esterno che passa dietro la dispensa, sopra il mosaico e scende

Immagine


C'è da tener conto che sul lato lungo, in corrispondenza dell'angolo, i pensili si interrompono prima della parete quindi non c'è problema di interferenza tra anta e applique

Immagine


Ciao ciao,
Star