La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#151
Penny01 ha scritto:
samantha.l ha scritto:
niumax ha scritto: ah..brutti bastar@i, a me hanno detto il contrario. vado a rileggere :evil:
se è così si attaccano!mi tengo la d3
ma cos'è la D3 e in base a che cosa uno sceglie d2 o d3?

D2 - normale tariffa prevista dall'AEEG per i clienti con contratti per abitazioni di residenza e potenza fino a 3 kW

D3 - normale tariffa prevista dall'AEEG per i clienti con contratti per abitazioni NON di residenza e qualsiasi potenza (quindi potenza superiore a 3 kw
ah ok grazie e scusate l'ignoranza
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#152
bè..io però sono residente ma ho la d3 :wink:

cmq ho parlato ora con un "consulente". la storia del 67% è solo nel caso si verifichi un errore di lettura o un guasto tecnico per cui sia impossibile la lettura. quindi non c'è nessuna clausola per cui si debba consumare una certa percentuale di energia serale x avere le tariffe della bioraria. questo avveniva prima, con la vecchia bioraria 2 che non esiste più.
inoltre mi ha detto che la bioraria esiste solo con enel energia.
p.s. mi ha confermato che il portale enel è fatto apposta x confondere le idee :wink:

#153
niumax ha scritto:bè..io però sono residente ma ho la d3 :wink:
cmq ho parlato ora con un "consulente". la storia del 67% è solo nel caso si verifichi un errore di lettura o un guasto tecnico per cui sia impossibile la lettura. quindi non c'è nessuna clausola per cui si debba consumare una certa percentuale di energia serale x avere le tariffe della bioraria. questo avveniva prima, con la vecchia bioraria 2 che non esiste più.
inoltre mi ha detto che la bioraria esiste solo con enel energia.
p.s. mi ha confermato che il portale enel è fatto apposta x confondere le idee :wink:
se è così molto meglio :lol: :lol: però secondo me è meglio vedere nero su bianco e cioè dopo il 15 ott. quando le cose sono ufficiali,adesso ci bombardono conn uno spot,sul sito non si capisce un cavolo......
hai la d3 perchè hai una potenza maggiore di 3 kw :) quindi tutti quelli che hanno una potenza superiore ai 3 kw residenti o no hanno la d3............dovrebbe essere così...se non ho capito male :lol:

#154
allora..piccolo aggiornamento:
per taglaire la testa al toro ..ho chiamato anche enel distribuzione. la tipa dice che se sanno poco e che sarà attivabile dal 15, alprezzo di 12,53 e 7,07, però non ha saputo dirmi se ci sarà un consumo minimo serale x avere questi prezzi. dice che non lo sanno :shock:

siccome a questo punto non c'è trasparenza e chiarezza..io mi fermo..mi tengo la mia d3 e aspetto..

#155
anna964 ha scritto:
niumax ha scritto:bè..io però sono residente ma ho la d3 :wink:
cmq ho parlato ora con un "consulente". la storia del 67% è solo nel caso si verifichi un errore di lettura o un guasto tecnico per cui sia impossibile la lettura. quindi non c'è nessuna clausola per cui si debba consumare una certa percentuale di energia serale x avere le tariffe della bioraria. questo avveniva prima, con la vecchia bioraria 2 che non esiste più.
inoltre mi ha detto che la bioraria esiste solo con enel energia.
p.s. mi ha confermato che il portale enel è fatto apposta x confondere le idee :wink:
se è così molto meglio :lol: :lol: però secondo me è meglio vedere nero su bianco e cioè dopo il 15 ott. quando le cose sono ufficiali,adesso ci bombardono conn uno spot,sul sito non si capisce un cavolo......
hai la d3 perchè hai una potenza maggiore di 3 kw :) quindi tutti quelli che hanno una potenza superiore ai 3 kw residenti o no hanno la d3............dovrebbe essere così...se non ho capito male :lol:

guarda..è un casno. quando ho chiesto i 6kw loro insistevano x la d2. io ho guardato i miei consumi e ho visto che avrei speso di più con la d2, perchè oltre uncerto consumo avrei pagato un botto. quindi ho chiesto la d3. basta guardare le tariffe della d2 ..

#156
guarda..è un casno. quando ho chiesto i 6kw loro insistevano x la d2. io ho guardato i miei consumi e ho visto che avrei speso di più con la d2, perchè oltre uncerto consumo avrei pagato un botto. quindi ho chiesto la d3. basta guardare le tariffe della d2 ..

forse quando hai chiesto tu la maggior potenza si poteva avere sia d2 che d3,giustamente l'enel fa i suoi interessi :twisted: quindi manco a morire parlare di d3
quello che ha riportato penny mi sembra sia imposto dall'autorità dell'energia,può darsi visto che questa benedetta autorità dovrebbe fare i nostri interessi ha imposto la d3 oltre i 3 kw,è una mia ipotesi......mica so come funziona la storia :lol: :lol: :lol:

#158
bhe speriamo che dal 15/10 abbiano qualche info di più. e che sappiano dare qualche risposta + precisa sul funzionamento
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#159
scusate l'ignoranza, ma la prima bolletta della mia vita da pagante enel era solo l'attivazione....dunque, ho un contratto normale con nessuna offerta 3 kw uso domestico...come posso risparmiare? io la lavastoviglie la faccio andare alle 2 di notte e le lavatrici le faccio il sabato.non ho lampadine economiche perchè ho i lamapadari ultimo tipo con i fiori e la lampadina alogena però siamo in casa solo la sera e durante il girono se sono in casa con le persiane aperte entra molta luce o comunque luce c'è anche se è brutto....che dite, posso mettere qualche altro accordimento per non ricevere un botto di fattura? grazie
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png

#160
in questo sito parlano di questo argomento.
Ho notato che si parla, come diceva Bertok, non solo di tariffa fissa per 2 anni, ma anche di vincolo a stare con loro per 2 anni.
Di sicuro prima di muoversi conviene aspettare il 15.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#161
ecco cosa c'è scritto sul sito ENEL DISTRIBUZIONE

LE CONDIZIONI ECONOMICHE DI RIFERIMENTO SECONDO LA DELIBERA DELL' AEEG N. 237/07

Vi informiamo che a partire dal 1º ottobre, in ottemperanza all' articolo 2 della Delibera n. 237/07, L' Autorità per l' Energia Elettrica e il Gas ha introdotto per il servizio di Maggior Tutela, delle condizioni economiche basate su prezzi differenziati per fascia oraria.
Rispetto alle attuali tariffe monorarie che hanno un prezzo unico nell' arco della giornata, le condizioni economiche in questione prevedono prezzi differenziati secondo le seguenti fascie orarie:

Ore Vuote (F23): dalle 19:00 alle 8:00 nei giorni dal lunedì al venerdì, nei weekend e nelle festività nazionali


Ore Piene (F1): dalle 8:00 alle 19:00 nei giorni dal lunedì al venerdì (escluse le festività nazionali)


Le suddette condizioni economiche potranno risultare vantaggiose o svantaggiose a seconda della capacità di concentrare i consumi, rispettivamente, nelle ore vuote o nelle ore piene.

A tale proposito, riteniamo importante evidenziare che, al contrario delle opzioni tariffarie in vigore fino al 30 Giugno 2007, qualora il consumo in un bimestre superasse la percentuale del 33% per le "ore piene", si pagherebbe un prezzo superiore rispetto a quello previsto dalla tariffa monoraria.
Continueremo ad applicarvi le condizioni economiche stabilite dall' Autorità per L' Energia Elettrica e il Gas con un prezzo non differenziato a meno di una vostra esplicita adesione chiamando il numero verde 800.900.800 a partire dal 15 ottobre 2007.



Se la vostra adesione avverrà entro il 31 Ottobre 2007:

Le condizioni economiche differenziate vi saranno applicate a decorrere dal 1º Ottobre 2007


fra il 1º Ottobre e la data in cui il vostro misuratore sarà in grado di rilevare il consumo secondo le suddette fascie orarie, i consumi saranno ripartiti, convenzionalmente, attribuendo il 30% in ore piene ed il 70% in ore vuote. Dalla data in cui sarà riprogrammato il vostro misuratore, le condizioni economiche applicate ai consumi effettivi terranno conto dello scostamento rispetto alla percentuale del 33% come sopra definita.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#162
anna964 ha scritto:Cosa cambia rispetto alle biorarie precedenti?
Per i clienti domestici che in precedenza avevano aderito ad una opzione bioraria era previsto un sistema di “rete di protezione” in modo tale da garantire al cliente stesso di non pagare mai più di quanto previsto dalle tariffe D2 o D3. Le nuove condizioni biorarie standard per i clienti domestici non hanno questa rete di protezione. Di conseguenza, qualora i consumi dei clienti siano concentrati prevalentemente nella fascia F1, i medesimi clienti potrebbero trovarsi a sostenere una spesa maggiore di quella che avrebbero sostenuto con l’applicazione di un prezzo non differenziato per fasce.

l'ho preso dal sito dell'autorità per l'energia
Si, questo vale pero' sempre per consumi che si aggirano intorno ai 2500Kw/h annui e se ti fai due conti e hai la bioraria ma non fai la maggior parte della fascia bassa effettivamente pagheresti di piu' rispetto alla D2, pero' quando sali con i consumi e consumi anche 4500Kw/h annui in toto c'e' sempre risparmio avendo la bioraria

#163
MarcosJ ha scritto:
anna964 ha scritto:Cosa cambia rispetto alle biorarie precedenti?
Per i clienti domestici che in precedenza avevano aderito ad una opzione bioraria era previsto un sistema di “rete di protezione” in modo tale da garantire al cliente stesso di non pagare mai più di quanto previsto dalle tariffe D2 o D3. Le nuove condizioni biorarie standard per i clienti domestici non hanno questa rete di protezione. Di conseguenza, qualora i consumi dei clienti siano concentrati prevalentemente nella fascia F1, i medesimi clienti potrebbero trovarsi a sostenere una spesa maggiore di quella che avrebbero sostenuto con l’applicazione di un prezzo non differenziato per fasce.

l'ho preso dal sito dell'autorità per l'energia
Si, questo vale pero' sempre per consumi che si aggirano intorno ai 2500Kw/h annui e se ti fai due conti e hai la bioraria ma non fai la maggior parte della fascia bassa effettivamente pagheresti di piu' rispetto alla D2, pero' quando sali con i consumi e consumi anche 4500Kw/h annui in toto c'e' sempre risparmio avendo la bioraria
Infatti ho moltissime perplessità ora, sulla bolletta c'è kla stima dei consumi annui ora ci ragionerò molto bene e poi decido. perchè poi mi sembra di aver capito che ci sono penali per variazioni successive del contratto
RIPORTO DAL SITO

http://www.enel.it/sportello_online/ele ... rarie/3kW/

Bioraria per clienti fino a 3 KW residenti

Per i clienti domestici residenti sino a 3 kW di potenza impegnata. Tale condizione economica è rivolta ai clienti presso i quali è installato un contatore elettronico teleletto.


I prezzi dell' energia variano in funzione delle due fasce orarie e della percentuale di utilizzo delle ore piene.


a) Componenti della tariffa base
Quota fissa €/anno 2,4000
Corrispettivo di potenza (1) €/kW anno 5,0400



Prezzo dell' Energia (2) Ore piene Ore vuote
1- fino a 900 kWh/anno Cent. €/kWh 12,5300 7,0700
2- oltre 900 fino a 1800 kWh/ anno Cent. €/kWh 13,7800 8,3200
3- oltre 1800 fino a 2640 kWh/ anno Cent. €/kWh 16,8300 11,3700
4- oltre 2640 fino a 3540 kWh/ anno Cent. €/kWh 24,7700 19,3100
5- oltre 3540 fino a 4440 kWh/ anno Cent. €/kWh 25,5300 20,0700
6- oltre 4440 kWh/ anno Cent. €/kWh 17,5300 12,0700



b) Componenti A e UC e MCT Ore piene Ore vuote
€/kW/anno 1,7364 1,7364
per consumi fino a 1800 kWh Cent. €/kWh 1,0000 1,0000
per consumi da 1801 a 3540 kWh Cent. €/kWh 3,6100 3,6100
per consumi oltre 3540 kWh Cent. €/kWh 2,3100 2,3100



Alla tariffa (componenti a+b) vanno aggiunte le imposte.


Clicca sui seguenti link per visualizzare le tabelle relative alle:

- Componenti A e UC e MCT espresse in valori annuali

- Componenti A e UC e MCT espresse in valori mensili



Fasce orarie
Ore piene Fascia F1: tutte le ore comprese tra le 8:00 e le 19:00 nei giorni dal lunedì al venerdì (escluse le festività nazionali)
Ore vuote Fascia F23: tutte le ore comprese tra le 19:00 e le 8:00 nei giorni dal lunedì al venerdì, nei weekend e nelle festività nazionali

1) I corrispettivi di potenza si riferiscono alla potenza contrattuale.

1) e 2) I prezzi includono anche la componente UC6.
Ultima modifica di samantha.l il 12/10/07 15:35, modificato 1 volta in totale.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#164
Grazie Samantha,
prima ho richiamato Enel distribuzione, mi ha risposto un cafone, chiedendomi se sapevo la differenza tra Enel distribuzione e Enel Energia; gli ho risposto di sì e lui mi ha detto che è impossibile, perchè nemmeno loro la conoscono :roll:
Poi mi ha detto che non hanno nessuna informazione sulla bioraria di Enel Distribuzione, nè sulle tariffe, nè sulle fasce orarie ed altri dettagli e che quindi avrei dovuto richiamare dopo il 15.

Aspettiamo il 15, anche se mi sembra strano che da oggi a lunedì possano chiarire tutto.

Penny

#165
Penny01 ha scritto:Grazie Samantha,
prima ho richiamato Enel distribuzione, mi ha risposto un cafone, chiedendomi se sapevo la differenza tra Enel distribuzione e Enel Energia; gli ho risposto di sì e lui mi ha detto che è impossibile, perchè nemmeno loro la conoscono :roll:
Poi mi ha detto che non hanno nessuna informazione sulla bioraria di Enel Distribuzione, nè sulle tariffe, nè sulle fasce orarie ed altri dettagli e che quindi avrei dovuto richiamare dopo il 15.

Aspettiamo il 15, anche se mi sembra strano che da oggi a lunedì possano chiarire tutto.

Penny
mi sembra strano anche a me visto poi che queste cose sono pubblicate sul loro sito.
Forse per il 15 sono previste nuove assunzioni di gente + informata
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine