La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#993
Non c'è nessuno che lavora con il web qui? Io faccio la grafica e di web ci capisco poco o niente...ma magari per qualcuno è più semplice! :D
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

antipasto di verdure

#994
vi posto la ricetta di questo antipasto che facevo anni fa. ho ritrovato la ricetta... è un antipasto da conservare in barattolo, ma adattando le dosi si può fare anche per un pasto. ve lo consiglio perchè buonissimo!
2 kg di perini passati crudi
3 etti di carote, 3 di cavolfiore, 3 di cipolline, 3 di sedano bianco e 3 di fagiolini.

2 peperoni ( 1 rosso e 1 giallo) tagliato a strisce sottili
2 bicchieri di olio extra v.
2 bicchieri di aceto
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di sale

tagliare le verdure a cubetti, cuocerle nell'aceto per 45 minuti e scolarle.
quando è tutto freddo aggiungere l'olio e 3 etti di tonno, capperi e cetriolini q.b.
aggiungere lo zucchero e il sale
per conservare nei barattoli 2 grammi di acido salicilico (altrimenti andrebbero bolliti i barattoli)

#995
come giustamente detto da samantha per non perdere le ricette qua e là...

SALSA DI NOCI - SARSA DE NOXE
INGREDIENTI PER CONDIRE 600 GR. DI "PANSOTI":

200 grammi di gherigli di noci
1/2 spicchio d'aglio
mollica di due panini
latte intero (ancora meglio se di capra)
3 cucchiai d'olio
sale q.b.

Per condire:
60 grammi di burro
80 grammi di parmigiano grattuggiato.


PREPARAZIONE:
Una volta private del guscio, mettere le noci a bagno,
per poter togliere più agevolmente la pellicola amara che le ricopre
(la pellicola non va rimossa se volete gustare quell'amarognolo
che fa parte della tradizione di questa ricetta) .
Metterle poi nel mortaio con l'aglio, la mollica di pane imbevuta di latte e del sale.
Lavorate la salsa fino ad ottenere una crema omogenea.
Unitela quindi ai "pansoti" allungandola con un po' di acqua calda della pasta e
mescolate aggiungendo burro e parmigiano.
Oggi si può usare anche il frullatore,
ma il metodo consigliato rimane sempre quello... "all'antica" !!!


CURIOSITA':
"Salsa di noci o sugo di noci?"
risposta di Sergio Rossi, direttore del Conservatorio delle Cucine Mediterranee
www.conservatoriocucine.it

Nel normale linguaggio della cucina il termine salsa indica più spesso (non in assoluto) qualcosa
che può essere anche crudo. Al contrario il sugo, non inteso come succo di un frutto o altro,
identifica più frequentemente qualcosa di cotto. Intendo dire che non scriverei mai "un sugo detto Pesto"
semmai "una salsa definita Pesto"; e allo stesso modo definirei quella di noci una salsa.
Rispetto alla ricetta di cui sopra una raccomandazione di carattere generale:
ciò che si lavora nel mortaio non può essere troppo liquido, altrimenti lo si schizza tutto intorno
con il solo esito di aver imbrattato dappertutto.
D'altronde, per sottolineare come una certa azione sia stata inutile,
in genovese si usa l'espressione: "l’e cumme pestà l’ægua in tu murtà".
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#996
QUANDO LA CIAMBELLA NON VIENE CON IL BUCO :?

devo dire che in questi giorni il primo argomento che leggo del forum è questo. e quello sul quale scrivo di più.
mi piace moltissimo cucinare e infatti il mio giro vita lo sa :lol: solo che a volte .... NON TUTTE LE CIAMBELLE VENGONO CON IL BUCO

ieri sera ad esempio ho voluto fare una sana e genuina ciambella una del genere VASETTO DI YOGHURT
solo che ad ingredienti mischiati mi sono resa conto che... mancava il lievito... allora non mi sono persa e ricordando che un'amica ucraina il lievito lo fa mescolando il bicarbonato di sodio con l'aceto.... l'ho fatto anche io.
se ci provate vedrete che il magico composto schiuma come se si fosse in un laboratorio di un alchimista.
ero carica come una molla
infilo il dolce nel mitico forno e vado a vedere c.s.i. ny. ogni tanto giro l'occhio verso la porta del forno e lo vedo gonfiare come i migliori dolci lievitati...
poi TRABOCCA addirittura :shock: :shock: :shock:
nooooooo aspetta un attimooooo :evil: :evil:
niente da fare ormai era mezzo fuori dallo stampo... :evil: colate di ciambella sulla placca del forno :evil: , puzza di bruciato everywhere :evil: :evil:

STAMATTINA IL CANE HA APPREZZATO LA SUA BELLA CIAMBELLA SALATA :shock: :?
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#997
crlt ha scritto:come giustamente detto da samantha per non perdere le ricette qua e là...

SALSA DI NOCI - SARSA DE NOXE
INGREDIENTI PER CONDIRE 600 GR. DI "PANSOTI":

200 grammi di gherigli di noci
1/2 spicchio d'aglio
mollica di due panini
latte intero (ancora meglio se di capra)
3 cucchiai d'olio
sale q.b.

Per condire:
60 grammi di burro
80 grammi di parmigiano grattuggiato.


PREPARAZIONE:
Una volta private del guscio, mettere le noci a bagno,
per poter togliere più agevolmente la pellicola amara che le ricopre
(la pellicola non va rimossa se volete gustare quell'amarognolo
che fa parte della tradizione di questa ricetta) .
Metterle poi nel mortaio con l'aglio, la mollica di pane imbevuta di latte e del sale.
Lavorate la salsa fino ad ottenere una crema omogenea.
Unitela quindi ai "pansoti" allungandola con un po' di acqua calda della pasta e
mescolate aggiungendo burro e parmigiano.
Oggi si può usare anche il frullatore,
ma il metodo consigliato rimane sempre quello... "all'antica" !!!


CURIOSITA':
"Salsa di noci o sugo di noci?"
risposta di Sergio Rossi, direttore del Conservatorio delle Cucine Mediterranee
www.conservatoriocucine.it

Nel normale linguaggio della cucina il termine salsa indica più spesso (non in assoluto) qualcosa
che può essere anche crudo. Al contrario il sugo, non inteso come succo di un frutto o altro,
identifica più frequentemente qualcosa di cotto. Intendo dire che non scriverei mai "un sugo detto Pesto"
semmai "una salsa definita Pesto"; e allo stesso modo definirei quella di noci una salsa.
Rispetto alla ricetta di cui sopra una raccomandazione di carattere generale:
ciò che si lavora nel mortaio non può essere troppo liquido, altrimenti lo si schizza tutto intorno
con il solo esito di aver imbrattato dappertutto.
D'altronde, per sottolineare come una certa azione sia stata inutile,
in genovese si usa l'espressione: "l’e cumme pestà l’ægua in tu murtà".
io la salsa alle noci la facevo smplicemente frullando ricotta e noci.

#999
fatto il branzino al sale ed è venuto ottimo ...grazie per la ricetta
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#1000
oggi mi sono data alla cucina perchè avevo i fornelli liberi :P (mia mamma aveva messo il pollo nel forno e poi è dovuta uscire)
ho provato questa ricetta:

Immagine


ed è stata molto apprezzata :)
io non avevo mai utilizzato i pistacchi in ricette salate... per la verità nemmeno in quelle dolci :roll: ma secondo me è molto buona.
E poi... siccome avevo la pasta sfoglia in frigo che mi scadeva, ho fatto una versione tutta mia delle mele in crosta (non le avevo mai fatte) + la panna montata perchè mio fratello non mangia le mele... non potevo lasciarlo senza dolce :wink:

Allora, ho preso 4 mele, le ho sbucciate e le ho private del torsolo con l'apposito utensile (meno male che non c'era nessuno a vedermi, altrimenti sentivate ancora ridere :oops: ma alla fine ce l'ho fatta!)

Immagine


Poi ho preso la mela, l'ho adagiata su un pezzo di pasta sfoglia ed ho messo nel centro un cucchiaino di marmellata ai frutti di bosco (in casa abbiamo solo quelle senza zuccheri aggiunti, secondo me va benissimo perchè altrimenti stuccherebbe troppo)
Poi ho richiuso tutto con la pasta sfoglia, fatto un paio di forellini per far fuoriuscire il vapore durante la cottura e messo in forno a 180° per una 40na di minuti.

Immagine


Immagine


Sono venute buonissime! la mela è cotta alla perfezione, e con la marmellata è un'accoppiata fantastica.
Poi la pasta sfoglia dentro rimane bagnata dal succo... veramente buone! Mi manca la foto finale perchè eravamo a tavola e me ne sono dimenticata :oops:
I miei le hanno provate con la panna fresca a fianco (io no... maledetto lattosio!!! :cry: ) e hanno detto che l'accostamento non è niente male.
La prossima volta, con la stessa "tecnica" voglio provare a fare le pere, mettendo al centro del cioccolato amaro :roll:
Immagine

#1001
Giovedì mio marito compie 29 anni, è il primo compleanno da sposati e farò una grande festa a casa nostra con tutti i parenti e i nostri amici.
Oggi ho iniziato a preparare le prime cosine per il buffet, preparo pian pianino e congelo così sabato mattina esco tutto dal frezeer e riscaldo in forno.


Barchette di melanzane.
Ho preso delle melanzane le ho tagliate in lungo così ho avuto due belle barchette, ora provvedo con un coltellino affilato a svuotarle, prendo una pentola e ci metto dentro tutte le barchette svuotate e la polpa che ho tolto alla melanzana , riempio di acqua ci metto il sale e le faccio bollire, sino a quando la barchetta nn diventa bella morbida.
Poi scolo tutto ed in ua teglia preparo tutte le baechette sistemate. ci metto il sale e mi metto a preparare il ripieno.
Prendo tutta la polpa che ho scolato la strizzo ben bene tra le mani così esce tutta l'acqua e i semini, la sbriciolo in un piatto ci metto due pomodorini, un'pò di mollica di pane, formaggio, tonno, tutte quelllo che vi piace potete mettere, poi ovviamente in base a quanto ripieno è ci mettete la quantità di uovo necessario per legare tutto insieme il ripieno infine sale e pepe.
Con questo ripieno riempite le barchette, schiacciate ben bene ricoprite di pangrattatto, in forno per 30-40 min, e volià sono fantastiche
Immagine

#1002
due ricettine veloci veloci e gustose ABBESTIA!!! ;)

RICETTA 1: INVOLTINI DI MELANZANA RIPIENI DI PASTA AL FORNO.

Prima di tutto si mette a bollire l'acqua per la psta (corta, l'ideale sono i "piccolini" barilla ;)

Poi si tagliano a fette le melanzane: le fette devono essere di 1cm di spessore, vanno spennellate ben bene con dell'olio (non lasciate cadere l'olio direttamente sulla melanzana, altrimenti si impregna! Usate un pennellino!!), salate, e messe in forno ben caldo (200°) per 5 minuti, fino a quando non diventano morbide e dorate.
Le melanzane coltivate in serra (quelle che si cmprano al supermercato) non devono essere messe a spurgare sotto sale, quelle del contadino sì ;)

Nel frattempo, si fa un salsa mescolando la ricotta salata cremosa (o del formaggio cremoso di diverso tipo, che servirà a sostituire la besciamella, più pesante), ed incorporando un po' di burro, grana, dei pistacchi sminuzzati, basilico tritato e un po' di noce moscata, sale e pepe.

Scolare la psta al dente, metterla nella salsa e mescolare bene fino a quando sarà ben impregnata, a quel punto si prende un po' di pasta condita, la si mette nella fetta di melanzana, si rigira e si fa un involtino.
Finito, si mette in forno per 10 minuti, coprendo con un po' di formaggio per farlo fondere, un giro d'olio, e due foglioline di basilico
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1003
zuppa di frutta:

Si sbuccia un ananas (per 4 persone) e si taglia a fettine, poi lo si mette in freezer per 5 minuti.
si sbuccia e si taglia a fette una banana.

Nel frattempo si fanno tostare in una padella delle mandorle già affettate.

Prendo delle more GROSSE, e le infilo su uno spiedino, di quelli normali che vanno bene per la carne. Le more devono infilarsi sullo spiedino, quindi è essenziale che siano grandi!
Le rigiro un paio di volte nello succhero a velo e poi le metto per 5 minuti nel forno molto caldo (200°) per far espellere il liquido zuccherino della mora, che a contatto con lo zucchero a velo caldo darà una specie di glassatura.

Nel frattempo metto a scaldare dello zucchero con un paio di cucchiai d'acqua, che diventerà il caramello che servirà alla fine della ricetta.

Tolto l'anans dal forno, lo metto nel mixer insieme alla banana, zucchero di canna e yoghurt magro, frullo tutto per un minuto fino a quando non diventa una crema densa e vellutata.

Metto in un piatto fondo (è una zuppa di frutta!!) e aggiungo sopra le mandorle tostate.
a quel punto, faccio dei fili di caramello, tirandone su un po' con cucciaio e semplicemente lasciandolo colare sul piano di lavoro girando lentamente il cucchiaio a mezz'aria... in questo modo il caramello colerà foormando dei fili che, appena raffreddati posso prendere e disposse sulla zuppa con le mandorle.

A questi aggiungo gli spiedini di more glassate e voilat!!

bon apetit! ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1004
arale ha scritto:oggi mi sono data alla cucina perchè avevo i fornelli liberi :P (mia mamma aveva messo il pollo nel forno e poi è dovuta uscire)
ho provato questa ricetta:

Immagine


ed è stata molto apprezzata :)
io non avevo mai utilizzato i pistacchi in ricette salate... per la verità nemmeno in quelle dolci :roll: ma secondo me è molto buona.
E poi... siccome avevo la pasta sfoglia in frigo che mi scadeva, ho fatto una versione tutta mia delle mele in crosta (non le avevo mai fatte) + la panna montata perchè mio fratello non mangia le mele... non potevo lasciarlo senza dolce :wink:

Allora, ho preso 4 mele, le ho sbucciate e le ho private del torsolo con l'apposito utensile (meno male che non c'era nessuno a vedermi, altrimenti sentivate ancora ridere :oops: ma alla fine ce l'ho fatta!)

Immagine


Poi ho preso la mela, l'ho adagiata su un pezzo di pasta sfoglia ed ho messo nel centro un cucchiaino di marmellata ai frutti di bosco (in casa abbiamo solo quelle senza zuccheri aggiunti, secondo me va benissimo perchè altrimenti stuccherebbe troppo)
Poi ho richiuso tutto con la pasta sfoglia, fatto un paio di forellini per far fuoriuscire il vapore durante la cottura e messo in forno a 180° per una 40na di minuti.

Immagine


Immagine


Sono venute buonissime! la mela è cotta alla perfezione, e con la marmellata è un'accoppiata fantastica.
Poi la pasta sfoglia dentro rimane bagnata dal succo... veramente buone! Mi manca la foto finale perchè eravamo a tavola e me ne sono dimenticata :oops:
I miei le hanno provate con la panna fresca a fianco (io no... maledetto lattosio!!! :cry: ) e hanno detto che l'accostamento non è niente male.
La prossima volta, con la stessa "tecnica" voglio provare a fare le pere, mettendo al centro del cioccolato amaro :roll:
MMH arale che belle e che buone
a me piacciono da matti le robe coperte dalla sfoglia: dai cake americani, ai panzerotti, ai calzoni, i fagottini....
ci deve essere un significato recondito!!!
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8