La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ma questa vernice protettiva serve?
Anche mio padre dice che non serve sabbiarlo, basta pulirlo con la spazzola d'acciaio, ma secondo me diventa un lavorone, lui sostiene che la sabbiatura toglierà parte del cemento e liscerà i sassi :roll:
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#32
alice7 ha scritto:Ma questa vernice protettiva serve?
Anche mio padre dice che non serve sabbiarlo, basta pulirlo con la spazzola d'acciaio, ma secondo me diventa un lavorone, lui sostiene che la sabbiatura toglierà parte del cemento e liscerà i sassi :roll:

Immagine
Comitato pro gnocca

#34
il fissativo è indispensabile per due motivi, evita l'infiltrarsi di umidità dall'ambiente e la formazione di salnitro sul mattore e mette al riparo dalla frantumazione (polverina) che ogni laterizio comune rilascia con l'invecchiamento.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#35
Rieccomi....

finalmente abbiamo stuccato il nostro primo pezzo di muro 8) ...
non potete avere idea di quanto ridere ci siamo fatte io e mia
sorella nel tentativo di centrare le fessure con il cazzuolini...
(un'impresa praticamente impossibile)
poi fortunatamente e' arrivato in soccorso mio padre...
cosi' io e mia sorella abbiamo fatto le operazioni di pulizia
:lol: :lol: :lol:

dunque alla fine seguendo anche il suggerimento di alice e del
titolare del negozio di fornitura edile a cui ci siamo rivolte
(grazie mille :wink: ), abbiamo fatto malta con sabbia, cemento grigio,
bianco, calce ed aggrappante e l'abbiamo messo tra le pietre....

...se mi ricordo una volta di portare la macchina digitale vi
posto il risultato che a me sembra davvero .......

fantastico 8) 8) 8) (...ogni scarrafone e' bello a mamma sua ...:wink: )

quindi immagino che faremo la stessa cosa per i mattoni
(fortunatamente in questo caso le fughe da riempire sono davvero
un numero irrisorio)...
e in fine occorrera' passare il fissativo su pietre e mattoni, giusto?
quindi ormai direi che ci siamo...

un ringraziamento a tutti quelli che hanno
partecipato alla discussione!!!!
PablitaPaz
Comitato pro-muri a vista
Presidente onorario: doucable

#37
complimenti! C'è ancora molto da fare però è già una prima soddisfazione :D
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#39
molto bello e molto ben fatto, complimenti!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#40
A vederla così i sassi sembrano un pò troppo affogati nel cemento, io ne leverei un pò intorno ai bordi delle pietre
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#41
alice7 ha scritto:A vederla così i sassi sembrano un pò troppo affogati nel cemento, io ne leverei un pò intorno ai bordi delle pietre
No, è solo un effetto della foto. Ti garantisco che i sassi sporgono per bene dalla malta. :wink:

Oggi, dopo aver dato due mani di isolante a mattoni e pietre ho iniziato la posa del pavimento.

Sono vicino al termine dei lavori! :lol:

#42
per curiosità che prezzi ti hanno fatto al mquadro per sabbiatura e stuccatura? Grazie
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#43
doucable ha scritto:per curiosità che prezzi ti hanno fatto al mquadro per sabbiatura e stuccatura? Grazie
Sabbiatura: mi han fatto un forfait di 1000 euro (sono 45 mq solo la volta, più 80 mq circa i muri laterali)

Stuccatura: 28 euro al mq

Il tutto comprensivo di materiale (quarzo per la sabbiatura e malta colorata a base calce della Tassullo per la stuccatura)

Per quanto riguarda il prosieguo dei lavori, sono ormai a buon punto. Dopo aver posato il pavimento e fatto l'impianto elettrico, mi manca solo da intonacare a malta fine qualche piccola parte di muro, una mano di pittura e... finish!
Finalmente, oserei dire! :D

#44
Saluti a tutti!!!
Rieccomi!!!

Dunque cari....
finalmente abbiamo finito stuccatura con cemento bianco/normale
e pulitura finale di pietre e mattoni....

E ora un dubbio...
la vernice trasparente "effetto bagnato" che di
solito viene passata su pietre e mattoni a me non
inspira tanto, soprattutto sulle pietre mentre sui mattoni non mi dispiace....

Quindi io e mia sorella ci chiedevamo se per le pietre
e' proprio necessario questo trattamento oppure ne
esistono altri che non hanno "effetto bagnato" quindi non
rendono lucide le pietre o addirittura se esiste qualcosa
che si puo' passare solo sulle fughe per evitare che sfarinino....

grazie a tutti!!!!


PS: prometto che prima o poi faro' delle foto ai miei cari muri...
e' che mi dimentico sempre la fotocamera :(
PablitaPaz
Comitato pro-muri a vista
Presidente onorario: doucable

#45
Adrisessanta ha scritto:
doucable ha scritto:per curiosità che prezzi ti hanno fatto al mquadro per sabbiatura e stuccatura? Grazie
Sabbiatura: mi han fatto un forfait di 1000 euro (sono 45 mq solo la volta, più 80 mq circa i muri laterali)

Stuccatura: 28 euro al mq

Il tutto comprensivo di materiale (quarzo per la sabbiatura e malta colorata a base calce della Tassullo per la stuccatura)

Per quanto riguarda il prosieguo dei lavori, sono ormai a buon punto. Dopo aver posato il pavimento e fatto l'impianto elettrico, mi manca solo da intonacare a malta fine qualche piccola parte di muro, una mano di pittura e... finish!
Finalmente, oserei dire! :D
grazie :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"