La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ti confermo che la garanzia è decennale per chi ha commissionati i lavori nei confronti di chi li ha fatti

#17
io la soluzione ce l'avrei pure e al costo di soli 40 euro ma non te la dico proprio...devono imparare sti dementi :evil:
Comitato pro gnocca

#18
Gianluca76 ha scritto:io la soluzione ce l'avrei pure e al costo di soli 40 euro ma non te la dico proprio...devono imparare sti dementi :evil:
Non so, vedi tu. Le infiltrazioni in camera da letto non sono una cosa simpatica. Se per te è una cosa divertente, mi fa piacere, ma visto che ci devo abitare io, ti sarei grato se volessi condividere questa 'soluzione'.
Se poi ti diverte più fare il "io lo so ma non lo dico", allora grazie. Non è quello che mi serve.
Perdona la durezza, ma questo problema mi preoccupa non poco, quindi preferirei aiuti concreti piuttosto che critiche a persone che non c'entrano una cippa.

#19
korhalias ha scritto:
Gianluca76 ha scritto:io la soluzione ce l'avrei pure e al costo di soli 40 euro ma non te la dico proprio...devono imparare sti dementi :evil:
Non so, vedi tu. Le infiltrazioni in camera da letto non sono una cosa simpatica. Se per te è una cosa divertente, mi fa piacere, ma visto che ci devo abitare io, ti sarei grato se volessi condividere questa 'soluzione'.
Se poi ti diverte più fare il "io lo so ma non lo dico", allora grazie. Non è quello che mi serve.
Perdona la durezza, ma questo problema mi preoccupa non poco, quindi preferirei aiuti concreti piuttosto che critiche a persone che non c'entrano una cippa.
il consiglio concreto te l'abbiamo dato cioe' rifare tutto il terrazzo........
non crede a quello che ti hanno detto sulla macchia di umidita',se si ingiallisce ci piove.........se si scrosta ci piove punto e basta....

capisco che sia seria la cosa e non sto certo facendo i giochini...anzi ribadisco che PER LEGGE devono rifarti il terrazzo se poi sono gia posati i mattoni quelli magari saranno a tuo carico(i nuovi)

Il fatto e' che conosco troppo bene come lavorano sti personaggi e so tutte le loro proposte/scuse...........

La soluzione di cui parlavo non ti andrebbe bene in quanto e' cmq sia un tappabuchi(forse te la proporra anche qualcuno dell'impresa prima o poi)..........cmq si tratta di stendere una guaina liquida trasparente sul terrazzo..........ciao notte :wink:
Comitato pro gnocca

#20
Se devi finire di pagare il problema non si pone, impuntati vedrai che riparano il danno. prima di accettare di farti stendere un'altro strato di guaina verifica che ti rimangano minimo 3 centimetri per il massetto ( all'esterno è il minimo al di sotto si usano materiali molto costosi )e circa due per mattonella e colla, considera un centimetro al metro per la pendenza verso il bocchettone e calcola se pui stendere un'altro strato.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#21
Sul terrazzo della casa dei miei erano stati messi dei piastrelloni galleggianti (quelli che venivano tenuti rialzati da alzate in plastica all'incrocio di ogni 4 piastrellone). Ricordo che sollevando le piastrelle sotto si vedeva direttamente la guaina impermeabilizzante.
E' necessario mettere il massetto?
Ancora non abbiamo deciso cosa metteremo come pavimentazione del terrazzo, ma eravamo indirizzati sulle doghe in legno anche con un po' di spazio tra una e l'altra; in pratica con il vuoto in mezzo e sotto. In questo caso è necessario lasciare solo lo spazio per la struttura e quello per l'inclinazione, no? Sotto il legno ci può stare direttamente la guaina o è meglio aggiungere qualche altro strato?
(x Bertok, in pratica come la pavimentazione dei tuoi esterni)
La soluzione di cui parlavo non ti andrebbe bene in quanto e' cmq sia un tappabuchi(forse te la proporra anche qualcuno dell'impresa prima o poi)..........cmq si tratta di stendere una guaina liquida trasparente sul terrazzo..........ciao notte
Grazie Gianluca, ora è più chiaro ed almeno saprò cosa ribattere nel caso mi propongano una cosa del genere e quando verranno a vedere la macchia sul soffitto. Scusami per ieri, ma voglio evitare di pagare le incompetenze degli altri per quanto mi è possibile :wink:

#22
korhalias ha scritto:Sul terrazzo della casa dei miei erano stati messi dei piastrelloni galleggianti (quelli che venivano tenuti rialzati da alzate in plastica all'incrocio di ogni 4 piastrellone). Ricordo che sollevando le piastrelle sotto si vedeva direttamente la guaina impermeabilizzante.
E' necessario mettere il massetto?
Ancora non abbiamo deciso cosa metteremo come pavimentazione del terrazzo, ma eravamo indirizzati sulle doghe in legno anche con un po' di spazio tra una e l'altra; in pratica con il vuoto in mezzo e sotto. In questo caso è necessario lasciare solo lo spazio per la struttura e quello per l'inclinazione, no? Sotto il legno ci può stare direttamente la guaina o è meglio aggiungere qualche altro strato?
(x Bertok, in pratica come la pavimentazione dei tuoi esterni)
La soluzione di cui parlavo non ti andrebbe bene in quanto e' cmq sia un tappabuchi(forse te la proporra anche qualcuno dell'impresa prima o poi)..........cmq si tratta di stendere una guaina liquida trasparente sul terrazzo..........ciao notte
Grazie Gianluca, ora è più chiaro ed almeno saprò cosa ribattere nel caso mi propongano una cosa del genere e quando verranno a vedere la macchia sul soffitto. Scusami per ieri, ma voglio evitare di pagare le incompetenze degli altri per quanto mi è possibile :wink:
sulla guaina puoi tranquillamente posare i listelli in legno su cui verranno fissate le doghe. Tieni presente che non si fissano a terra, con il peso che hanno non vanno da nessuna parte! :wink:
se sotto la pendenza è già in ordine sei in una botte di ferro...infiltrazioni a parte 8) :wink:
Ultima modifica di bertok il 14/10/07 22:16, modificato 1 volta in totale.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#23
I pavimenti in legno posti all'esterno di solito si applicano nel modo flottante per permettere all'acqua di scorrere sotto e sono pre trattati per reggere alle intemperie. Devi cercare un parquet per bordo piscina, di solito sono i migliori e i più garantiti. Vale sempre la regola delle pendenze verso i bocchettoni, anzi vale doppia.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#24
Se proprio sicuro vuoi stare cè la possibilità di impermeabilizzare con della resina autolivellante. Costi bassi ottima sicurezza ... in ogni caso si tratta sempre di una soluzione alla meno peggio. La soluzione migliore è farsi rifare il lavoro in toto ad opera d'arte!!!!

Le imprese me le mangnerei a pranzo e a cena!!

#25
Ci sono news.

Lunedì ho il rogito.

Dopo la visita del pittore non è più venuto nessuno e la macchia è rimasta lì tranquilla senza diventare più gialla nè umida (a dire il vero si è anche asciugata, anche se il soffitto in quel punto sembra un po' più freddo rispetto ad altre zone).
Dopo i temporali di fine novembre è comparso un alone di umidità attorno alla macchia anche se questa non è cambiata di una virgola.

Ieri ho parlato con il geometra e mi ha detto (molto tranquillamente) che è un problema lungo e dato che le case sono state costruite in fretta non c'è stato il tempo di farle asciugare per bene e quindi secondo lui continua ad essere umidità preesistente che ha bisogno di asciugarsi. Suggeriva quindi di aspettare mesi più caldi per far asciugare il tutto e poi tentare di allagare il terrazzo per vedere se il problema si ripresentava.

Oggi sono stato all'impresa per definire alcuni dati per il rogito ed ho detto che vorrei che venisse specificata questa situazione all'interno dell'atto.
Viene chiamato il geometra che appena sente questa cosa, scatta e dice "No, non scrivete niente. Domani vado a fare la prova allagamento".
Gli chiedo se con quella si vede immediatamente se il problema esiste e mi risponde di sì.
Gli chiedo se è l'unico modo per sapere se il problema esiste e mi risponde di sì.

Ora, vorrei sapere se quel che dice è vero.
Se mi allaga il terrazzo per un'ora (dubito si fermerà lì più a lungo) si dovrebbe vedere subito? Da ignorante ne dubito, ma chiedo conferma a voi.
E poi, dato che voglio pararmi il ****, posso insistere che venga scritto nel rogito che loro sono a conoscenza di questo fatto, vero?
Posso eventualmente non presentarmi al rogito se loro non mi garantiscono questa cosa?

Tra l'altro mi hanno detto che l'assicurazione di 10 anni risulta solo sulle strutture, mentre per il resto hanno un'assicurazione di 2 anni e la sostituzione della guaina rientrerebbe in quest'ultima perchè sarebbe considerata "manutenzione".

Ora, tirare la corda a me non piace, non voglio litigarci e non voglio nemmeno che lui si incazzi al punto di mettere in piedi casini perchè io ho fatto dei lavori ancora prima del rogito.
Quanto posso insistere?

Devo addirittura NON FARE il rogito o un documento scritto, fotografato e firmato da loro può essere sufficiente?

#27
Bene, questo mi aiuta, grazie.

Quindi nel caso non ci fossero modificazioni sulla macchia dopo uno o due giorni, posso pensare che quella che ho visto è frutto solo di umidità residua e non di un buco sulla guaina?
Oppure è meglio insistere perchè mi firmino qualcosa?

#30
io insisterei per mettere la cosa nero su bianco... è l'unico modo per pararti il ****.
Penso che ti possa bastare una lettera (raccomandata a/r) in cui tu segnali il problema, ma se puoi accordati con il notaio per scegliere il modo migliore per tutelarti anche per eventuali problemi futuri