La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto Misure!

#1
Ciao a tutti,
siamo innamorati della cucina extra fashion della veneta. Vorremmo realizzarla in modo lineare, su una parete di 4.20m ed alta 2.15.
Il geometra di cantiere aspetta naturalmente le indicazioni su misure/prese e noi, non avendo ancora dato mandato a nessun mobiliere, dobbiamo da noi dare queste inicazioni, ma il timore di fare stupidate c'è anche se abbiamo un disegno preciso di come vorremmo realizzarla.
:? Quesiti:
- la presa per il forno (a colonna, probabili rex o whirlpool) è meglio posizionarla ad oltre 1m di altezza (e quindi grosso modo dietro a questo) o è preferibile lasciarla a 30cm da terra standard?
- per la cappa (probabile elica da 90cm classica, a T rovesciata) a che h va indicata la presa per la corrente che la alimenta, considerando che la cucina sarà 2.15? Vorremmo evitare di trovarcela non coperta e fuori in mezzo al mosaico!
- tutte le altre prese (lavastoviglie compresa) vanno messe a 30cm?
Avremmo altri dubbi, ma sarebbe opportuno allegarvi un disegno per darvi altre coordinate, magari nel prossimo topic!
Grazie in anticipo a chiunque sia in grado di darci delle dritte!!!!

#2
La presa del forno non dietro al forno ovviamente... la presa della lavatrice non dietro alla stessa... Magari entrambe sotto al forno (a 30 cm di altezza direi che va bene....). Se possibile meglio comandare entrambe le prese con un deviatore/interruttore che in caso di necessità tolga corrente alla stessa. Per quanto riguarda la cappa invece solitamente si fa uscire il filo all'altezza giusta della cappa, spesso senza presa... In ogni caso dipende dal fatto se vi è comunque utile avere una presa ulteriore a quell'altezza.
La Extra Fashion è la prima cucina che vedete o avete visto anche altro? Ci sono molte cucine simili di altre marche di questi tempi.... Girate un po' visto che avete le idee abbastanza chiare sul disegno della vs. cucina. Se riusciste a postare una piantina o un disegno sarebbe meglio per darvi dei consigli... :wink:

#3
Ma i posizionamenti delle prese e delle spine non le fa il progettista del negozio dove si ordina la cucina? A me è successo così...e anche nel mio caso il cantiere ha aspettato che dessi loro il progetto con le quote. Io prima andrei nel negozio scelto x l'acquisto. :wink:
ciao

#4
Dipende... magari uno non ha le idee molto chiare sulla marca della cucina ma le ha sulla disposizione... E quindi che fare? Scegliere un rivenditore con molto anticipo solo per il posizionamento degli impianti e delle prese? Se uno ha le idee chiare a volte è sufficiente solo un po' di buonsenso.... :wink:

#5
Ad altri amici invece la presa per il forno l'hanno posizionata proprio dietro il forno (a 120cm) e la stessa arredatrice mi ha detto che la sua posizione dipenderà dalla profondità del forno stesso anche se mi sembra che avendo dimensioni standard, non dovrebbe cambiare granchè.
Invece per la cappa, sarebbe solo indispensabile alla sua alimentazione senza cosiderare altre prese a quell'altezza.Abbiamo già visionato altre cucine (per es scavolini) ma quella ci ha colpiti ed al cuor non si comanda...è anche giusto visionare altri modelli e senz'altro, ottenere altri preventivi. :lol:
Cercherò di postare la piantina (se così ci può chiamare visto che l'ho abbozzata io...)
Per rispondere a lady V: certo che quel tipo di indicazioni li da' il progettista, ma li rilascia solo se acquisti e rilasci un acconto e vista la nostra atuale indecisione e l'imminenza delle quote da dare al geometra, ci stiamo dando da fare noi, utilizzando dove ci manca la competenza, un po' di buonsenso come giustamente si diceva. il problema che è così terribilmente difficile immaginare cio' che ancora non c'è, specie se è la tua prima casa! :cry:
In ogni caso grazie, abuserò del vosto aiuto in seguito!

#6
sto' guardando il disegno che ci hanno fatto: tutte le prese a 35cm, quelle sopra il piano a 110 , cappa a 180.
e credo che quelle a 160 siano delle luci sottopensili :)

Penso che sia utile parlare con chi vi sta' facendo i lavori, indicando dove metterete gli elettrodomestici, hanno certo l'esperienza per darvi indicazioni, ne fanno/vedono sicuramente tante :)