La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#166
cyberjack ha scritto:No, Steve, io non ti capisco proprio....
dici che acquisteresti un SUV per motivi di sicurezza, perchè in caso di incidente il SUV è talmente massiccio da ammazzare le persone negli altri veicoli proteggendo chi sta all'interno... ti viene fatto notare che è un comportamento eticamente scorretto.
Tu rispondi: siete bravi a parole, ma poi voglio vedervi nell'atto pratico.
Ti rispondo: nell'attico pratico non ho un SUV ma una macchina di piccola cilindrata anche se potrei permettermelo...
e tu non vedi l'assonanza?!?!?!?!?

Più facile di così.... non saprei come altro scriverlo.... giuro....
Tu non puoi scriverlo piu' facile di cosi' e posso capirlo, ma potresti evitare di scrivere solo una parte del mio discorso.... cosi' almeno, per chi vuole capirlo, diventerebbe piu' facile... :roll: :roll:

A questo punto forse e' meglio che rifaccia l'elenco e che metta in ordine le cose, cosi' che d'ora in poi e' piu' chiaro...
Io voglio comprare un SUV perche':
1) MI PIACE (spero che almeno sui gusti personali non possa essere attaccato...);
2) VADO SPESSO IN MONTAGNA (e mi e' comodo per svariate ragioni)
3) E' COMODO;
4) E' SICURO per la mia guida (secondo i miei canoni di sicurezza che, al contrario di molti di quelli che hanno scritto qui dentro, sono fatti da esperienze personali di guida)

Il fatto che il SUV sia "massiccio" non ne fa automaticamente un mezzo per ammazzare gente, visto che la gente muore comunque anche con scontri con moto o normali auto.

Non mi venire a fare un discorso etico sulla scelta di un auto, per cortesia, perche' allora potrei dirti lo stesso sulla tua moto.
Perche' non ti sei preso un bel cinquantino al posto del Fazer???? Sai quanto avresti inquinato di meno? e, soprattutto, quanto potenzialmente saresti stato meno pericoloso?
cyberjack ha scritto:qui allora giochiamo a non capirci...
Steve, è INDUBBIO che se uno è un cane a guidare, si schianta e fa danni indipendentemente dal mezzo.
MA E' ALTRETTANTO INDUBBIO che negli incidenti si può anche venire coinvolti, o no?
ecco, anche nel caso in cui tu sia il pilota migliore di questo universo (ma qui lo devo proprio vedere chi ha talmente tanta fiducia in se stesso da poter dire con cognizione di causa che non avrà MAI un'incidente, vabbè....) potresti venire comunque coinvolto in un incidente, no?
Allora, scusa, ma l'idea di possedere un mezzo che, come SCIENTIFICAMENTE DIMOSTRATO (non sono cazzate che mi invento io....) in caso di incidente provoca MOLTO PIù FREQUENTEMENTE la morte delle persone negli altri mezzi coinvolti, e giustificare questo aumento del rischio dell'incolumità altrui con un: "me ne fotto della vita degli altri, finchè la mia famiglia è più al sicuro" mi sembra proprio un ragionamento da "censured"....
Non sono d'accordo...
Tu giri il discorso nei panni di quelli che potenzialmente potrebbero morire... io semplicemente guardo il lato di quelli che potenzialmente potrebbero vivere...
Non ho mai detto che me ne fotto della vita degli altri, ma non posso neanche prendermi la responsabilita' delle azioni altrui.
La vita degli altri io cerco di preservarla (insiema alla mia) guidando bene. Il resto e' fuori dal mio controllo (e anche dal tuo andando in giro con una "semplice" Pluriell...

Due ottiche diverse Cyber, ma nessun ragionamento da "...." (non so cosa avevi scritto)
cyberjack ha scritto:Quindi sei disposto a rischiare delle morti assolutamente evitabilissime per proteggere il tuo nucleo familiare, quando sai benissimo che non lo puoi proteggere, e che comunue la migliore protezione non risiede in un mezzo potenzialmente mortale per tutti gli altri, ma nell'educazione civica al rispetto delle altre persone e delle nostre leggi...
Ti ho risposto poco sopra.
Quello che posso tenere sotto controllo, lo faccio.
Al resto non posso dare una risposta, e nemmeno tu... e certo non dipende dalla mia scelta di comprare un SUV...
I mezzi sono tutti potenzialmente mortali, ma, come ben dici alla fine del tuo discorso (e qui finalmente sono d'accordo), tutto sta nel rispetto dell'educazione civica (aggiungerei stradale) e delle leggi vigenti.
A meno che siano cambiate le leggi o l'educazione civica nel frattempo... non vedo controindicazioni all'acquisto di un auto che mi piace... :roll: :roll:

#167
Steve1973 ha scritto:
cyberjack ha scritto:che razza di ragionamento...
Proteggo la mia famiglia anche se questo va a discapito della vita degli altri...
non ho parole...

Comprati un carro armato, allora.... Poi quando tuo figlio ti chiede il motorino a 14 anni, che fai?
Cyber...
non mi fare il verginello, per cortesia.

Qui sembra che tutti siate pronti a sacrificare la vostra famiglia e i vostri cari per salvare il prossimo...
Se così veramente fosse, tanto di cappello!!
Mi piacerebbe però vedervi concretamente davanti alla situazione...

Se invece voler pensare alla sicurezza della propria famiglia è egoista... amen... sono egoista.
Mi sembri un tantino esagerato. Non serve un Suv come l'X5 per tenere una famiglia al sicuro.
Suv che, peraltro, ha un costo in termini di risorse energetiche e consumi superiore alla maggior parte delle auto in circolazione e che non salva la tua famiglia dal problema inquinamento o riscaldamento climatico, ad esempio.
E il fatto che sia omologato Euro"cippirimerlo" nulla ha a che vedere col fatto che in assoluto inquina moltissimo. Le tabelle di omologazione relative alle emissioni, ad esempio, sono scritte in base alla categoria di auto considerata. ;)
Per intendersi, visto che le emissioni sono proporzionali alla cilindrata, ad una utilitaria sono concessi, ad esempio, circa 160 g/km di emissioni di CO2, quando ad un 3.0 ne sono concessi circa 270 g/km.
Non posso comprarmi un carro armato
E meno male, altrimenti le nostre scorte di petrolio sarebbero finite un po' di tempo fa. :?

#168
Steve non so chi te l'ha fatto fare di riesumare queso topic! 8)

Ti piace tirarti la zappa sui piedi da quel che vedo :lol:
Fermorestando che, al di la di inquinamento, spazio di frenata trick track e bombe a mano, i SUV piacciono molto anche a me :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#169
Lestat ha scritto:
paprina ha scritto:
bmw x5 3000 39.1
bravo 37.2


potrei andare avanti per ore!!!

lo psazio di frenata non c'entra una cippa......l'articolo che hai messo tu è di parte....fatto per screditare i suv
Viene fuori che una semplice bravo frena meglio di una x5?
Lo spazio di frenata non c'entra una cippa? E come misuri le prestazioni di un'auto?

L'articolo di parte? E' un articolo di quattroruote, se anche quattroruote e' di parte.. vabbe. Non vado piu' avanti.
vabbè les tu prendi i valori che più ti piacciono però!!!
e la 147 come frena??
e la polo come frena??
e la matiz come frena
e il Q7 come frena??

è un aritcolo di quattroruote rielaborato da legambiente........un pochinino diverso, ma solo leggermente eh!! :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#170
Dammi eccomi!!
potrei tranquillamente comprarmi un ferrari..........ma non lo faccio e vado avanti col mio super cinquino 8)


però sssssssshhh non lo dire a nessuno eh!! :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#171
possiedo un fuoristrada (Land Cruiser Toyota) e non posso che dire di essere molto contenta.
La sicurezza che da è in effetti molto piu alta rispetto ad una vettura piu bassa(prima avevo una piccola utilitaria),ora che mi sono abituata con questa,quando salgo sulle altre macchine mi sento piu "esposta" ai pericoli.
Tutto sta ovviamente nella testa di chi guida,in effetti i suv ormai hanno preso molto piede e anche se l'utilizzo è quello di andarci a fare compere,io lo uso prettamente per l'autostrada avendo un lavoro per cui sono spesso in giro,fra l'altro in autostrada consuma molto meno della piccola vetturache avevo prima(Bologna-Vicenza nemmeno un quartino di serbatoio).
In piu c'è molta gente prepotente che crede di essere il padrone della strada solo avendo il mezzo piu grosso....e questi sono i peggiori.
Io l'ho comprata perchè l'altro mezzo che abbiamo in famiglia è un mezzo commerciale,per cui questa è l'unica auto dcente che abbiamo.
Ho 5 animali e quando devo andare dal veterinario o da qualche parte me li posso caricare tuttti.in piu adoro sciare per cui ci vado in montagna.
E poi ci puoi caricare veramente di tutto,quindi per me la comodità è infinita.
Magari sono poco informata,ma sapevo che i bull barr in Italia erano ormai proibiti.

#172
paprina ha scritto:Dammi eccomi!!
potrei tranquillamente comprarmi un ferrari..........ma non lo faccio e vado avanti col mio super cinquino 8)


però sssssssshhh non lo dire a nessuno eh!! :roll:
Ma e' il cinquino quello vecchio?
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#173
Lestat ha scritto:
paprina ha scritto:Dammi eccomi!!
potrei tranquillamente comprarmi un ferrari..........ma non lo faccio e vado avanti col mio super cinquino 8)


però sssssssshhh non lo dire a nessuno eh!! :roll:
Ma e' il cinquino quello vecchio?
magari :(
è quel cinquino brutto via di mezzo :(
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#174
Stropagio ha scritto: Nessuno giudica la persona.
....... 2 righe più sotto:
Stropagio ha scritto: chi li guida spesso è imbranato
Nelle argomentazioni contro i SUV vedo spesso che vengono fatte considerazioni su chi li guida, che sarebbe arrogante, maleducato, ecc, tu stesso ne dai conferma dicendo che spesso sono imbranati; credo che siano imbranati nella stessa misura di tutti gli altri automobilisti.
Ricordo che quando ero piccolo mio padre diceva che erano imbranati quelli che guidavano con il cappello e quelli targati Cuneo (vai a sapere perchè), che oggi siano imbranati quelli con i SUV mi sembra una variante moderna.
Stropagio ha scritto: I Suv rompono i maroni.
Tante vetture rompono i maroni, le Panda 30 in montagna, i Camper, i grossi monovolume, i furgoni e i camioncini, le auto sportive (piccole e grandi) che vogliono superare in curva...
Stropagio ha scritto: Le strade sono strette, vecchie inadatte i centri storici peggio. Sono ingombranti, ,
Vero, sono altrettanto inadatte per grossi monovolumi, camper, auto sportive e grosse berline/wagon, che hanno un’impronta a terra e quindi un ingombro superiore alla maggior parte dei SUV
Stropagio ha scritto: in montagna invadono le corsie e ammazzano motociclisti.
Che lo facciano solo i SUV mi sembra discutibile, da questo punto di vista mi sembrano molto pericolose in genere le macchine con motori sportivi che vanno in montagna a velocità folli. E comunque anche da parte dei motociclisti vedo spesso comportamenti scorretti, invasioni di corsia in curva e comportamenti pericolosi per se e per gli altri.
fedelyon ha scritto: ha un costo in termini di risorse energetiche e consumi superiore alla maggior parte delle auto in circolazione e che non salva la tua famiglia dal problema inquinamento o riscaldamento climatico, ad esempio.
E il fatto che sia omologato Euro"cippirimerlo" nulla ha a che vedere col fatto che in assoluto inquina moltissimo. Le tabelle di omologazione relative alle emissioni, ad esempio, sono scritte in base alla categoria di auto considerata. ;)
Per intendersi, visto che le emissioni sono proporzionali alla cilindrata, ad una utilitaria sono concessi, ad esempio, circa 160 g/km di emissioni di CO2, quando ad un 3.0 ne sono concessi circa 270 g/km.
Se guardi i dati che ho postato prima vedrai che le macchine sportive consumano e inquinano molto di più dei SUV, ma l’attenzione è sempre su questi ultimi, come se fossero solo questi a inquinare.

Ma davvero pensate che macchine come Toyota RAV 4, Honda CRV, Fiat 16, Daihatsu Terios, BMW X3, Peugeot 4007, Nissan Qashqai, tanto per citare alcuni dei “SUV” più venduti abbiano un impatto ambientale superiore rispetto ad una berlina di lusso o a un monovolume ?

#175
mi rifiuto di leggere le 12 pagine

si suv

gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#176
clap clap per az!! :D

infatti a me i suv(come i monovolume, lo avevo già specificato)stanno sulle balle solo perchè non riesco a vedere oltre, per il resto è un auto come un'altra e dipende sempre da chi è al volante.


p.s.:gli smartisti sono la razza peggiore :twisted:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#177
Steve1973 ha scritto:
boo ha scritto:lo scopo del topic era, come sempre, confrontarsi.
io non sopporto i suv, volevo vedere le motivazioni di chi lo desidera.

ma fin'ora, a parte una maggiore sicurezza - che però per esperienze dirette a me vicine ho trovato anche in peugeot e fiat, come da esempi - e un copiacimento estetico, non ho ancora visti buoni motivi per scegliere questo modello.
ho visto però molti discorsi su "me lo posso permettere" "c'è anche un po' d'invidia" eccetera, che davvero non fanno parte del mio modo di pensare.
Ma se anche fosse per un mero gusto (non compiacimento) estetico, che problema ci sarebbe?? :roll: :roll:
Qualcuno ti viene mai a criticare la scelta di un divano nero in pelle o di un cucina rossa in vetro???

Parlo per me... non posso parlare per altri...
Ti ho già dimostrato che con gli stessi soldi puoi comprare tranquillamente altre vetture, per cui non vedo niente di cui vantarsi.
Anche perchè, sinceramente, se vedessi (e faccio un semplice esempio) un Kiron o un Sorento in giro, non mi verrebbe certo da invidiare quella persona...
boo ha scritto:quindi quello che è emerso (credo non solo al mio occhio) è un desiderio di mostrarsi.
da qui la mia rinuncia a rispondere.
perché nessuno ha detto: caspita, davvero una peugeot è così sicura? quasi quasi ci faccio un pensierino...
Io invece non vedo questo desiderio di mostrarsi, ma una scelta, almeno per quanto mi riguarda, dettata dai fattori già elencati in precedenza.
E... adesso che mi ci fai pensare... anche il Peugeot 4007 è una gran bella macchina... potrei farci un pensierino... :wink:
io fossi in te non lascerei perdere l'obiettivo primario di farti vedere, di far vedere che sei il migliore e per questo ti consiglierei il Rodius, che comunque a livello di sicurezza è ottimo perché è talmente brutto che nessuno si avvicinerebbe per farti nemmeno un graffio figurati un tamponamento :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Immagine
Immagine
Immagine

#178
az68 ha scritto:
Stropagio ha scritto: Nessuno giudica la persona.
....... 2 righe più sotto:
Stropagio ha scritto: chi li guida spesso è imbranato
Nelle argomentazioni contro i SUV vedo spesso che vengono fatte considerazioni su chi li guida, che sarebbe arrogante, maleducato, ecc, tu stesso ne dai conferma dicendo che spesso sono imbranati; credo che siano imbranati nella stessa misura di tutti gli altri automobilisti.
Ricordo che quando ero piccolo mio padre diceva che erano imbranati quelli che guidavano con il cappello e quelli targati Cuneo (vai a sapere perchè), che oggi siano imbranati quelli con i SUV mi sembra una variante moderna.
Stropagio ha scritto: I Suv rompono i maroni.
Tante vetture rompono i maroni, le Panda 30 in montagna, i Camper, i grossi monovolume, i furgoni e i camioncini, le auto sportive (piccole e grandi) che vogliono superare in curva...
Stropagio ha scritto: Le strade sono strette, vecchie inadatte i centri storici peggio. Sono ingombranti, ,
Vero, sono altrettanto inadatte per grossi monovolumi, camper, auto sportive e grosse berline/wagon, che hanno un’impronta a terra e quindi un ingombro superiore alla maggior parte dei SUV
Stropagio ha scritto: in montagna invadono le corsie e ammazzano motociclisti.
Che lo facciano solo i SUV mi sembra discutibile, da questo punto di vista mi sembrano molto pericolose in genere le macchine con motori sportivi che vanno in montagna a velocità folli. E comunque anche da parte dei motociclisti vedo spesso comportamenti scorretti, invasioni di corsia in curva e comportamenti pericolosi per se e per gli altri.
fedelyon ha scritto: ha un costo in termini di risorse energetiche e consumi superiore alla maggior parte delle auto in circolazione e che non salva la tua famiglia dal problema inquinamento o riscaldamento climatico, ad esempio.
E il fatto che sia omologato Euro"cippirimerlo" nulla ha a che vedere col fatto che in assoluto inquina moltissimo. Le tabelle di omologazione relative alle emissioni, ad esempio, sono scritte in base alla categoria di auto considerata. ;)
Per intendersi, visto che le emissioni sono proporzionali alla cilindrata, ad una utilitaria sono concessi, ad esempio, circa 160 g/km di emissioni di CO2, quando ad un 3.0 ne sono concessi circa 270 g/km.
Se guardi i dati che ho postato prima vedrai che le macchine sportive consumano e inquinano molto di più dei SUV, ma l’attenzione è sempre su questi ultimi, come se fossero solo questi a inquinare.

Ma davvero pensate che macchine come Toyota RAV 4, Honda CRV, Fiat 16, Daihatsu Terios, BMW X3, Peugeot 4007, Nissan Qashqai, tanto per citare alcuni dei “SUV” più venduti abbiano un impatto ambientale superiore rispetto ad una berlina di lusso o a un monovolume ?

mah! :shock: non ho mai considerato SUV il Nissan Qashqai che abbiamo appena preso! certo, è un po' più alto di una berlina, ma è un semplice 1.5 diesel spazioso, comodo, poco consumoso. nessuna pretesa di SUV : ci è piaciuto e basta!
...e di SUV non ha neanche il prezzo (19.500)
............è così strano, dopo un po' di sacrifici versare una vecchia Clio, e prendere un'auto un po più comoda, per moglie, marito, cagnone ed eventuale prossimo bebè?

#179
alen74 ha scritto:possiedo un fuoristrada (Land Cruiser Toyota) e non posso che dire di essere molto contenta.
La sicurezza che da è in effetti molto piu alta rispetto ad una vettura piu bassa(prima avevo una piccola utilitaria),ora che mi sono abituata con questa,quando salgo sulle altre macchine mi sento piu "esposta" ai pericoli.
Tutto sta ovviamente nella testa di chi guida,in effetti i suv ormai hanno preso molto piede e anche se l'utilizzo è quello di andarci a fare compere,io lo uso prettamente per l'autostrada avendo un lavoro per cui sono spesso in giro,fra l'altro in autostrada consuma molto meno della piccola vetturache avevo prima(Bologna-Vicenza nemmeno un quartino di serbatoio).
In piu c'è molta gente prepotente che crede di essere il padrone della strada solo avendo il mezzo piu grosso....e questi sono i peggiori.
Io l'ho comprata perchè l'altro mezzo che abbiamo in famiglia è un mezzo commerciale,per cui questa è l'unica auto dcente che abbiamo.
Ho 5 animali e quando devo andare dal veterinario o da qualche parte me li posso caricare tuttti.in piu adoro sciare per cui ci vado in montagna.
E poi ci puoi caricare veramente di tutto,quindi per me la comodità è infinita.
Magari sono poco informata,ma sapevo che i bull barr in Italia erano ormai proibiti.
misuri i consumi su quanto si svuota il serbatoio? 1/4, 1/2 ? se prima avevi un serbatoio da 30 litri e ora uno da 100 non pensi che il 1/4 dei serbatoi sia un pò diverso? :wink:

#180
az68 ha scritto:
fedelyon ha scritto: ha un costo in termini di risorse energetiche e consumi superiore alla maggior parte delle auto in circolazione e che non salva la tua famiglia dal problema inquinamento o riscaldamento climatico, ad esempio.
E il fatto che sia omologato Euro"cippirimerlo" nulla ha a che vedere col fatto che in assoluto inquina moltissimo. Le tabelle di omologazione relative alle emissioni, ad esempio, sono scritte in base alla categoria di auto considerata. ;)
Per intendersi, visto che le emissioni sono proporzionali alla cilindrata, ad una utilitaria sono concessi, ad esempio, circa 160 g/km di emissioni di CO2, quando ad un 3.0 ne sono concessi circa 270 g/km.
Se guardi i dati che ho postato prima vedrai che le macchine sportive consumano e inquinano molto di più dei SUV, ma l’attenzione è sempre su questi ultimi, come se fossero solo questi a inquinare.

Ma davvero pensate che macchine come Toyota RAV 4, Honda CRV, Fiat 16, Daihatsu Terios, BMW X3, Peugeot 4007, Nissan Qashqai, tanto per citare alcuni dei “SUV” più venduti abbiano un impatto ambientale superiore rispetto ad una berlina di lusso o a un monovolume ?
No e, infatti, se leggi bene io ho parlato di cilindrata. ;)
In più, però, bisogna tenere conto della massa da spostare, dell'aerodinamica e delle spese energetiche di costruzione.
Per quanto riguarda i SuV di grosse dimensioni (non i simil-Suv), essi non sono stati costruiti per viaggiare su strade urbane, quindi sono prevenuta perché mi paiono una ridicolaggine.
Un po' come quelli che per ricordarti quanto sono sportivi si presentano in uffici con gli scarponi d'alpinismo perché, sai, così il piede è più protetto. :roll: