La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1036
ela78 ha scritto:
se intendi un pezzo io faccio così:

trito di sedano carota aglio e cipolla, un rametto di rosmarino, due foglie di alloro (peso della carne circa 2kg) un filo d'olio e faccio rosolare quando "sfrigola" aggiungo la carne e faccio dorate su tutti ilati, un bicchiere di vino (io di solito il nero) e lascio evaporare, a quel punto aggiungo un dado (i "cuochi " parlano di 1 dado ogni kg - kg e 1/2!!!) e porto a cottura aggiungendo un po' d'acqua calda...

tempo da 1h a 11/2h dipende....

quando è cotto? io infilo lo spiedo se non esce più acqua è ok...

ma lo leghi te? io non sono capace di legarlo con lo spago, so che c'è una tecnica apposta, io l'ho comprato già nella rete :D
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#1037
Bella idea!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#1038
Ieri sera ho fatto una delle tante varianti di torta pere e cioccolato.
E' venuta ottima e vi consiglio di provarla :D

CROSTATA DI PERE E CIOCCOLATO

Ingredienti (per una tortiera da 24-26 cm)
pasta: 1 uovo intero, 1 tuorlo, 130-150 gr di zucchero, 75 gr di burro, 50 gr di mandorle tritate fini, 270 gr circa di farina 00, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci in polvere, cannella in polvere.
Per il ripieno: 2 grosse pere, 100 gr di cioccolato fondente.

Fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo o meglio nel microonde con funzione defrost. Mescolatelo (anche utilizzando le fruste o il robot) con lo zucchero, le mandorle tritate e una spolverata di cannella. Unite l'uovo intero e il tuorlo e aggiungete poca alla volta la farina mescolata con il lievito.
Impastate con le mani e avvolgete la pasta in un foglio di pellicola. Lasciare raffreddare in frigo per almeno mezz'ora.
Senza impastare ulteriormente, stendete velocemente i 2/3 della pasta con il mattarello (non tiratela troppo) e tappezzate uno stampo da crostata di 24-26 cm di diametro. Mentre fate questa operazione, tenete il resto della pasta in frigorifero. Per facilitare lo spostamento della pasta nello stampo, vi consiglio di stenderla direttamente su carta forno.
Sbucciate le pere e tagliatele a fettine sottili. Coprite il fondo di pasta con le fettine di pera e cospargete con il cioccolato tritato grossolanamente. Stendete la pasta rimasta e coprite il ripieno, sigillando bene sui bordi e ripiegando la pasta eccedente. Pennellate con latte o uovo.
Cuocete nel forno preriscaldato a 170 gradi per 35/40 minuti circa, o fino a quando la superficie sara' dorata.
Servite tiepida o fredda, eventualmente accompagnata da qualche fiocco di panna montata.

#1039
Bettatina ha scritto:
ela78 ha scritto:
se intendi un pezzo io faccio così:

trito di sedano carota aglio e cipolla, un rametto di rosmarino, due foglie di alloro (peso della carne circa 2kg) un filo d'olio e faccio rosolare quando "sfrigola" aggiungo la carne e faccio dorate su tutti ilati, un bicchiere di vino (io di solito il nero) e lascio evaporare, a quel punto aggiungo un dado (i "cuochi " parlano di 1 dado ogni kg - kg e 1/2!!!) e porto a cottura aggiungendo un po' d'acqua calda...

tempo da 1h a 11/2h dipende....

quando è cotto? io infilo lo spiedo se non esce più acqua è ok...

ma lo leghi te? io non sono capace di legarlo con lo spago, so che c'è una tecnica apposta, io l'ho comprato già nella rete :D
quello è il rollato...
di solito lo faccio io o lo lego opure da quando ho trovato le retine mi si è aperto un mondo!!!

la ricetta invece era pe ril classico "pezzo" di arrosto proprio il blocco.. noce, scaramella o gallinella...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1040
Massaie a me!
Ho comprato del vitello a pezzettoni per fare lo spezzatino.
1. Quando l'ho comprato l'ho congelato, se lo tiro fuori al momento stasera e tento di scongelarlo prima dell'utilizzo va bene lo stesso?
2. Da mia mamma ho imparato a farlo con le patate e le carote quindi pensavo di farlo così... Alternative?
3. Secondo voi quanto tempo ci vuole a cuocere? Io mi regolo sulla cottura delle patate, quindi non molto... Andrebbe cotto di più?
Grazie!! :)
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#1041
lo spezzatino è buono anche con i funghi o con i piselli!!!
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#1042
Penny01 ha scritto:
CROSTATA DI PERE E CIOCCOLATO

Ingredienti (per una tortiera da 24-26 cm)
pasta: 1 uovo intero, 1 tuorlo, 130-150 gr di zucchero, 75 gr di burro, 50 gr di mandorle tritate fini, 270 gr circa di farina 00, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci in polvere, cannella in polvere.
Per il ripieno: 2 grosse pere, 100 gr di cioccolato fondente.
La faccio spesso anche io, la adoro!!
Un piccolo suggerimento. A me il cioccoltao fondente del ripieno una volta cotto e raffreddato veniva troppo duro e non mi garbava... Una volta ho provato ad unire al cioccolato sciolto della ricotta fresca. Il cioccolato è venuto più cremoso e a me è piaciuta un sacco! :P
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#1044
pap76 ha scritto:Massaie a me!
Ho comprato del vitello a pezzettoni per fare lo spezzatino.
1. Quando l'ho comprato l'ho congelato, se lo tiro fuori al momento stasera e tento di scongelarlo prima dell'utilizzo va bene lo stesso?
2. Da mia mamma ho imparato a farlo con le patate e le carote quindi pensavo di farlo così... Alternative?
3. Secondo voi quanto tempo ci vuole a cuocere? Io mi regolo sulla cottura delle patate, quindi non molto... Andrebbe cotto di più?
Grazie!! :)
interessa molto anche a me sabato l'ho fatto ed è venuto uno schifo, mi sa che l'avevo cotto poco mia madre mi ha detto almeno 2 ore e mezza o 3 di cottura, io l'ho cotto 1 ora e mezza ed era durissimo :( il sugo era ottimo zucchine e patate, ed ovviamente pomodoro, ma la carne pessima :(
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#1045
pap76 ha scritto: La faccio spesso anche io, la adoro!!
Un piccolo suggerimento. A me il cioccoltao fondente del ripieno una volta cotto e raffreddato veniva troppo duro e non mi garbava... Una volta ho provato ad unire al cioccolato sciolto della ricotta fresca. Il cioccolato è venuto più cremoso e a me è piaciuta un sacco! :P
Grazie! :D Un'altra variante da provare!

Il cioccolato fondente io non l'ho sciolto, ma solo tritato grossolanamente nel robottino. Anche quando abbiamo ri-mangiato la torta stamattina, non si era indurito.

Penny

#1046
SPEZZATINO DI VITELLO

Il vitello per lo spezzatino deve avere qualche venatura di grasso; se è troppo magro rimane duro. Tra l'altro è meglio prendere un pezzo intero e tagliarlo, piuttosto che quelle confezioni con i pezzettoni (che vanno poi tagliati comunque) che provengono da vari tagli e quindi si rischia che qualche pezzo sia morbido ed altri duri.

Io faccio un soffritto con olio, burro e cipolla (volendo si possono mettere anche sedano e carota); rosolo la carne a fuoco vivace e sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungo passata di pomodoro e, dopo che si è scaldata, metto la fiamma al minimissimo (il che significa fuoco bassissimo con una retina sopra) e cuocio almeno due ore. Se serve aggiungo un po' di acqua calda ogni tanto e salo verso la fine.

Le patate cuociono molto meno della carne e si mette tutto insieme diventano una poltiglia nel tempo di cottura dello spezzatino. Conviene farle a pezzi abbastanza grossi, rosolarle a parte fino a circa metà cottura e poi aggiungerle nello spezzatino una ventina di minuti prima che sia pronto.

Piuttosto che con le patate a pezzi, preferisco servirlo con un ottimo puré.

Penny

#1048
pap76 ha scritto:Massaie a me!
Ho comprato del vitello a pezzettoni per fare lo spezzatino.
1. Quando l'ho comprato l'ho congelato, se lo tiro fuori al momento stasera e tento di scongelarlo prima dell'utilizzo va bene lo stesso?
Se hai il microonde scongelalo lì, altrimenti ti conviene lasciarlo in frigo x domani sera. Se lo scongeli "violentemente" molto probabilmente ti verrà duro.

Penny

#1050
mi servono ricette con le melanzane... ricette dietetiche :roll:
se poi la preparazione è buona anche fredda meglio, così la porto in ufficio :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...