La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1051
casimira ha scritto:mi servono ricette con le melanzane... ricette dietetiche :roll:
se poi la preparazione è buona anche fredda meglio, così la porto in ufficio :wink:
Potresti fare una parmigiana light, con melanzane grigliate, passata di pomodoro senza aggiunta di condimento, mozzarella light e poco grana.

Oppure melanzane grigliate guarnite con pomodorini a cubetti, pochissimo olio e basilico.

Melanzane a dadini, spadellate con poco olio; quando durante la cottura si asciugano aggiungi un po' d'acqua.

Involtini di melanzane grigliate con caprino all'interno.

Penny

#1052
casimira ha scritto:mi servono ricette con le melanzane... ricette dietetiche :roll:
se poi la preparazione è buona anche fredda meglio, così la porto in ufficio :wink:
è una vera boiata ma a me piace un sacco: torrette di melanzane alla griglia

melanzane rotonde tagliate a fette e grigliate, alternate a fette di mozzarella di bufala, e irrorate da olio sale pepe e timo fresco

ma su un sale e pepe di qualche anno fa c'erano degli involtini di melanzane succulentissimi con un pesto da mettere all'interno fatti di verdure saltate, pane e uovo
da pocciare in una vinaigrette di olio+aceto+senape+prezzemolo...
non mi ricordo benissimo però....
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#1053
casimira ha scritto:mi servono ricette con le melanzane... ricette dietetiche :roll:
se poi la preparazione è buona anche fredda meglio, così la porto in ufficio :wink:
melanzane ripiene al forno: dentro puoi mettere quello che vuoi, per esempio riso bollito mescolato alla polpa della melanzana fatta a cubetti e saltata in padella con dei pomodorini, se le vuoi più "complete" aggiungi carne trita/salsiccia rosolata con un pochino di cipolla, prosciutto cotto, mozzarella, grana grattuggiato... a seconda di quello che metti nel ripieno verranno più o meno dietetiche...
poi le passi in forno a gratinare. Sono buone anche fredde.

#1054
casimira ha scritto:mi servono ricette con le melanzane... ricette dietetiche :roll:
se poi la preparazione è buona anche fredda meglio, così la porto in ufficio :wink:
fai dei timballi di parmigiana di melanzane light ;)

fai friggere la melanzana tagliata per il lungo (ovale, quindi) in abbondante olio di semi, tirala su dopo poco quando diventa dorata e lasciala asciugare dall'olio in eccesso.
poi fai un mix con ricotta, basilico sminuzzato, pomodori privati dei semi e tagliati a cubetti, parmigiano, sale e olio.

olia e pasa del pane grattugiato sui pirottini di alluminio per il timballo (ne puoi fare diversi "monodose" oppure uno grande) disponi una fetta di melanzana fritta nel pirottino in modo che metà stia sul fondo e l'altra metà stia fuori, svolazzante...

a questo punto metti un po' di farcia sul primo spessore di melanzana, cpri con una fetta di mozzarella e poi disponi un'altra fetta di melanzana come la precedente, ripeti lo strato di farcia e mozzarella (puoi spingere verso il basso inmodo che il tutto si compatti) e ripieghi verso l'interno la metà prima fetta che era rimasta fuori, ripeti lo strato e pieghi la seconda metà fetta ce era rimasta fuori.
Passi in forno ben caldo a 200° per 10 minuti e sono pronti.
Li puoi condire con un pesto senza aglio e mangiare caldi o freddi.
Ultima modifica di cyberjack il 16/10/07 11:55, modificato 1 volta in totale.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1055
Penny01 ha scritto: Potresti fare una parmigiana light, con melanzane grigliate, passata di pomodoro senza aggiunta di condimento, mozzarella light e poco grana.

Oppure melanzane grigliate guarnite con pomodorini a cubetti, pochissimo olio e basilico.

Melanzane a dadini, spadellate con poco olio; quando durante la cottura si asciugano aggiungi un po' d'acqua.

Involtini di melanzane grigliate con caprino all'interno.

Penny
farò la parmigiana light :wink:
ma quelle grigliate si intendono ovviamente senza olio... quanto si conservano?
a dadini le faccio anche io ma non le trovo molto gustose :roll:
purtroppo non posso mangiare il formaggio a pranzo e non posso mangiare la verdura la sera... quelli con il caprino me li tengo per un altra volta :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#1056
crlt ha scritto: melanzane rotonde tagliate a fette e grigliate, alternate a fette di mozzarella di bufala, e irrorate da olio sale pepe e timo fresco

ma su un sale e pepe di qualche anno fa c'erano degli involtini di melanzane succulentissimi con un pesto da mettere all'interno fatti di verdure saltate, pane e uovo
da pocciare in una vinaigrette di olio+aceto+senape+prezzemolo...
non mi ricordo benissimo però....
la prima mi sembra la parmigiana light di Penny ma senza pomodoro :D

la seconda mi sa che non è tanto dietetica :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#1057
una pasta ala norma?
io la faccio con il pomodoro passto fatto al momento, le melanzane fritte a cubettini e la ricotta salata... rimane molto leggera :P
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1058
casimira ha scritto:
ma quelle grigliate si intendono ovviamente senza olio... quanto si conservano?
non saprei, perche le mangio sempre subito. Direi non più di un paio di giorni. Puoi congelarle però.

Penny

#1059
cyber io ti voglio tanto bene ma tu continui a parlarmi di roba fritta e di olio... mi vuoi male eh? in teoria dovrei mangiare solo verdura bollita e scondita :roll:
io aggiro mangiando quella stufata con una lacrima di olio...

quelle ripiene non sono male ma anche lì... non posso mischiare carboidrati e verdura :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#1060
Penny01 ha scritto:
casimira ha scritto:
ma quelle grigliate si intendono ovviamente senza olio... quanto si conservano?
non saprei, perche le mangio sempre subito. Direi non più di un paio di giorni. Puoi congelarle però.

Penny
:D :D :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#1061
cyberjack ha scritto:una pasta ala norma?
io la faccio con il pomodoro passto fatto al momento, le melanzane fritte a cubettini e la ricotta salata... rimane molto leggera :P
Per farla meno calorica potrebbe grigliare le melanzane a fette un po' altine e poi tagliarle a cubetti.

Penny

#1062
casimira ha scritto:
crlt ha scritto: melanzane rotonde tagliate a fette e grigliate, alternate a fette di mozzarella di bufala, e irrorate da olio sale pepe e timo fresco

ma su un sale e pepe di qualche anno fa c'erano degli involtini di melanzane succulentissimi con un pesto da mettere all'interno fatti di verdure saltate, pane e uovo
da pocciare in una vinaigrette di olio+aceto+senape+prezzemolo...
non mi ricordo benissimo però....
la prima mi sembra la parmigiana light di Penny ma senza pomodoro :D

la seconda mi sa che non è tanto dietetica :roll:
si no ehm è vero... non è dietetica che diventi anoressica... ma togliendo l'uovo e il formaggio, fai una ratatuille di verdure miste, le mescoli al pane, condisci appena, e poi avvolgi nelle melanzane grigliate e il meraviglioso sughetto... non se ne fa nulla...
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#1063
casimira ha scritto:cyber io ti voglio tanto bene ma tu continui a parlarmi di roba fritta e di olio... mi vuoi male eh? in teoria dovrei mangiare solo verdura bollita e scondita :roll:
io aggiro mangiando quella stufata con una lacrima di olio...

quelle ripiene non sono male ma anche lì... non posso mischiare carboidrati e verdura :roll:
la melanzana se non la friggi non sa di un piffero....
a sto punto cambia verdura! Bolliti fai cavoli, ceci, legumi in generale.. ma non la melanzana!! :lol:

problemi di linea o di metabolismo?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1064
casimira ha scritto:a dadini le faccio anche io ma non le trovo molto gustose :roll:
potresti spadellarle con un peperone tagliato a pezzettini molto piccoli e qualche pomodorino a cubetti.