La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PAVIMENTO PADANA.. HO PAURA CHE ASSORBA LE MACCHIE!!

#1
Ho un grosso problema.. Ho appena ristrutturato casa e ho fatto posare in tutto l'appartamento le mattonelle della Casalgrande Padana SERIE PIETRE NATIVE, DI SARDEGNA (non lucide!) e più esattamente il PORTO ROTONDO formato 30x60.
Quando ho pulito il pavimento per la prima volta ho notato che le impronte delle scarpe restavano impresse, e per toglierle non è bastato il semplice mocio, ma ho dovuto usare la spugna che gratta e il Cilit Bang!
Io ho dato la colpa al pavimento sporco, forse con ancora un pò di stucco sparso, ma voci di amici mi hanno detto che sono proprio le mattonelle e CHE MI DOVRO PREPARARE al PEGGIO, CHE DA PULIRE SARANNO UN INFERNO!!Naturalmente sono andata dal rivenditore e mi hanno smentito tutto, mi hanno rifilato un detersivo acido da dare ovunque, che risolverà ogni cosa!
A questo punto non so piu cosa credere e CHIEDO se QUALCUNO HA POSATO QUESTO TIPO DI PAVIMENTO E HA AVUTO PROBLEMI.. NON VOGLIO PASSARE IL RESTO DELLA MIA VITA A RINCORRERE LE MACCHIE CON LA SPUGNA.. SE NO L'UNICA SOLUZIONE E' IMPARARE A VOLARE!!! :shock:
VALE84

Re: PAVIMENTO PADANA.. HO PAURA CHE ASSORBA LE MACCHIE!!

#2
dal sito casalgrandepadana http://www.casalgrandepadana.it/sezione ... menu=sez_3
Manutenzione e Pulizia
Un pavimento o rivestimento murale in GRANITOGRES, MARMOGRES o PIETRE NATIVE, sia nella versione naturale che satinata o levigata è sinonimo di bellezza, durata e resistenza nel tempo oltre che di facilità di manutenzione.
La sua manutenzione non richiede infatti particolari cure se non le seguenti norme di pulizia.

Prima pulizia
Si esegue normalmente una sola volta prima dell’utilizzo del pavimento.
Ha lo scopo di eliminare ogni traccia di calce, cemento o residui di resine contenute negli stucchi per le fughe; in questa fase il pavimento deve essere lavato con una soluzione di acido muriatico (2/3 di acqua, 1/3 di acido) o prodotti similari appositamente studiati quali DETERPRIMO (Ceramica Casalgrande Padana), DETERDEK (Fila), SERVICE SOLVACID (Geal), KERANET (Mapei), DELTAPLUS (Keracoll), RAS CLINKER (Madras), VIAKAL (Procter&Gamble)…
Per evitare che il prodotto, a base acida, usato per la prima pulizia, vada ad intaccare il riempimento a base cementizia delle fughe, si consiglia, prima della suddetta operazione, di bagnare il pavimento affinchè le fughe vengano impregnate e pertanto protette dall’azione corrosiva dell’acido stesso.
Se la prima pulizia viene eseguita dopo che il pavimento è stato usato, sarà bene, prima dell’applicazione del prodotto acido, togliere con appositi detersivi eventuali presenze di sostanze grasse o simili.
Dopo la pulizia occorre risciacquare abbondantemente il pavimento e raccogliere l’acqua residua.

Pulizia ordinaria
Per la pulizia di tutti i giorni è sufficiente lavare il pavimento con acqua e aggiunta di normali prodotti detergenti adatti a pulire superfici ceramiche.
La superficie di GRANITOGRES, MARMOGRES e PIETRE NATIVE, essendo praticamente inassorbente, non richiede l’applicazione di cere e/o prodotti analoghi di protezione che, al contrario, non debbono mai essere usati.
Il grès non trattiene macchie o aloni di qualsiasi genere; in presenza tuttavia di macchie persistenti e difficili da togliere con la pulizia ordinaria, esse si possono eliminare con impiego appropriato di detergenti più forti e più concentrati in grado di rimuovere lo sporco più intenso e di ricondurre le piastrelle all’aspetto originario. Al riguardo è opportuno segnalare che il grès è resistente a qualsiasi sostanza chimica, eccezione fatta per l'acido fluoridrico che attacca tutti i prodotti ceramici.

Superficie levigata
Come è noto tutte le superfici lucide subiscono con l’uso un processo di opacizzazione.
Nel caso di GRANITOGRES, MARMOGRES e PIETRE NATIVE, grazie alle peculiari caratteristiche tecniche, questo processo è più lento rispetto a qualsiasi altro materiale naturale ( marmo, granito, pietre …). Per conservare tuttavia il più a lungo possibile la lucentezza originale del pavimento è bene proteggere l’ingresso del locale pavimentato, specie se questo è in diretta comunicazione con ambienti esterni, con uno zerbino che possa trattenere il più possibile polveri o altre sostanze abrasive fuori dal pavimento

buona fortuna
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#3
Naturalmente sono andata dal rivenditore e mi hanno smentito tutto, mi hanno rifilato un detersivo acido da dare ovunque, che risolverà ogni cosa!
Ma l'hai usato l'acido? perchè anch'io ho sentito di queste cose e alla fine l'unico problema era quello di non aver effettuato una adeguata prima pulizia con acidi appositi.
Vedrai che così risolverai tutto!

#4
Ciao! ho letto il tuo post e mi è venuto un colpo :shock: ..
anche noi abbiamo scelto le piastrelle della casalgrande padana (stesso modello...) ma per la posa andremo a gennaio :? :cry: :cry:
come ti trovi? sei riuscita a risolvere il problema? (sennò corro a cambiarle, faccio ancora in tempo 8) ...)
Ciao,
Lizzie

#5
Anche a me è venuto un colpo leggendo questo topic! :shock:
Io ho ordinato le METALWOOD ma sempre di Casalgrande Padana si tratta. :?
Vale84...aggiornaci!! :roll:

#6
io ho le casalgrande pietre native (lavagna)..
nessun problema di machcie e affini..
non pulisco granchè..
ultimamente se casca qualche cosa in terra a volte manco me ne accorgo se non il giorno dopo (è un periodacccioo ufff)..
ma non è rimasto nulla in terra, manco gli aloni.
non ho manco fatto la prima pulizia seguendo queste utilissime indicazioni...
ho lavato tutto con un lavapavimento per gres qualsiasi...
in qualche punto ho usato il viakal 8seguendo il suggerimento di blumarea), ma con la spugnetta, senza nemmeno toccar le fughe :wink:

#8
Io stasera vado a ordinare le piastrelle!

Indovina che cosa?
Casalgrande Padana, serie Pietre di Sardegna, colore Porto Rotondo. :lol:
Io però non la piastrella bensì il decoro A, per il rivestimento della base pensile.

Quello che mi dici mi stupisce, però (e un poco mi preoccupa)! Il gres porcellanato dovrebbe essere un materiale a porosità zero, completamente inassorbente! Indipendentemente dalla superficie che imita.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#9
semplicemente:
ho imbevuto una spugnetta di viakal...e l'ho sfregata vigorosamente su ogni piastrella..
ho lasciato agire...e ho levato buona parte del viakal con lo stesso sistema (con altra spugnetta), poi pulizia finale con prodotto acido per la pulizia del gres...
nessun problema alle fughe, piastrelle di molto migliroate (non ancora perfette, dovreri rifare tutto almeno un'altra volta ma...al momento non ci penso nemmeno) :wink:

#10
Me lo stanno posando in questi giorni ed è bellissimo! :o :o
Sono troppo felice!! :D

Seguirò i vostri consigli alla prima pulizia 8)

#11
per Jolly: Bene! son contenta per te! aspetto le foto..
per Fede: anch'io ho scelto lo stesso decoro per il rivestimento della cucina! Però ho messo anche le piastrelle del pavimento uguali... avrò fatto bene? :oops:
Posso chiederti dove le hai prese (anche in mp. )? sono della tua zona, ma le ho prese fuori provincia (bg) e volevo tornare a vederle da qualche rivenditore vicino senza tornare a bg. :oops:
L'unica cosa che mi ricordo di questo decoro è che era caro come il fuoco :evil:..
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... Matri.html