La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Matrimonio...istruzioni per l'uso!

#1
Carissimi forumisti,
io e la mia dolce miss avremmo deciso di sposarci, come ripromessoci
se fossimo sopravissuti alla ristrutturazione della casa.

Sembra una cosa facile ma parlandone abbiamo scoperto che non sappiamo però neanche da dove partire !?!!

La ns. intenzione è di sposarci in chiesa, probabilmente tra un annetto, abbiamo contato di essere circa 90.

Potete aiutarci ?? :oops: ....da dove si inizia, quali sono i mesi da evitare, quanto si spende, cosa non rifareste se tornaste indietro (a parte non risposare vs. marito/moglie eh !! :D ), avete fatto qualcosa di particolare diverso dal solito banchetto di matrimonio con pranzo/cena ??

Vi siamo grati fin d'ora per tutti gli spunti che ci darete! :wink:

#2
And, mi sa che ti spediscono nel topic degli sposini (off topics).
Non lo seguo perché mi sono sposata 2 anni fa, ma credo che li trovi un sacco di info utili.
Li puoi fare domande specifiche :wink:

#3
Partiamo con ordine...allora la prima cosa da fare è fare il corso per fidanzati!!! (che può durare dalle 10 lezioni all'anno ...pochi!)
...Voi quando vorreste sposarvi???..In primavera...in estate....in inverno...siete affezionati a qualche data in particolare???
...E poi quale gg vi piacerebbe???...Di sabato è bello perchè possono venire anche tutte le persone che vi conoscono, ma che non sono invitate al pranzo; però solitamente il ristorante il sabato costa di +....e bisogna decidere un bel po' prima la data!!!

...Di giorno o alla sera???...Un rifresco o un pranzo/cena

Iniziate a schiarirvi queste idee??

...IN BOCCA AL LUPO!

#4
pimpa ha scritto:Partiamo con ordine...allora la prima cosa da fare è fare il corso per fidanzati!!! (che può durare dalle 10 lezioni all'anno ...pochi!)
...Voi quando vorreste sposarvi???..In primavera...in estate....in inverno...siete affezionati a qualche data in particolare???
...E poi quale gg vi piacerebbe???...Di sabato è bello perchè possono venire anche tutte le persone che vi conoscono, ma che non sono invitate al pranzo; però solitamente il ristorante il sabato costa di +....e bisogna decidere un bel po' prima la data!!!

...Di giorno o alla sera???...Un rifresco o un pranzo/cena

Iniziate a schiarirvi queste idee??

...IN BOCCA AL LUPO!
eh eh ....corso già fatto !!! Pensavamo giugno luglio o settembre su sabato o domenica non sappiamo di preciso ma perchè dici che al sabato può venire anche la gente non invitata ?? cosa cambia con la domenica ? :wink:

#5
*Mà ha scritto:And, mi sa che ti spediscono nel topic degli sposini (off topics).
Non lo seguo perché mi sono sposata 2 anni fa, ma credo che li trovi un sacco di info utili.
Li puoi fare domande specifiche :wink:
..azz!!!! :shock: :shock: Sono poi SOLO 605 pagine.......!! Ma io mi accontentavo di sapere quelle 4 cose ma vedrò di rimboccarmi le maniche.

#6
...scusa non avevo capito che la scelta ricadeva su sabato o domenica...io mi riferivo a farlo un giorno in settimana, che costa meno, ma i conoscenti che non vengono al pranzo e non sono invitati DOVREBBERO prendere un gg/qualche ora di ferie per venire a vedervi in chiesa!!!

...Se vuoi la musica tanti fanno il 1 di maggio perchè non si paga la SIAE!!!

#7
Eh...lo so...ma il matrimonio non sono 4 cose :lol: :lol:
Cioé all'inizio sembrano 4: corso, chiesa, ristorante, abiti....ma quando ti ci metti dentro diventano 400 :wink:
Comunque parti da quelle 4.
Stabilite stagione> mese > giorno della settimana > giorno esatto
Decidete il budget > tipologia ristorante > tipologia rinfresco
Stabilite il tipo di cerimonia > chiesa > parroco officiante e via di seguito

A me è stato utile questo: http://www.sposimarche.it/sito/ancona/c ... imonio.asp
se vuoi chiedere qualcosa di più specifico puoi farlo nel topic o anche scrivermi in MP.
Il mio lavoro ideale sarebbe la wedding planner :wink:
Il mio più grande consiglio: prendete i preparativi come un bel gioco per realizzare il vs desiderio.

#8
sentite il parroco se ci sono già date occupate e iniziate a guardarvi in giro x i ristoranti... facendo così scremerete un sacco di possibilità! :lol:
noi abbiamo fatto tutto in 6 mesi anche se tutti dicevano che non ce l'avremo fatta... e invece è andato tutto benissimo! :wink: ma so che in alcuni posti e x alcune date (maggio-giugno di solito) la gente si mobilita anche 2 anni prima! :shock: :shock:

ah, tantissimi auguri!!
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#9
iale ha scritto:sentite il parroco se ci sono già date occupate e iniziate a guardarvi in giro x i ristoranti... facendo così scremerete un sacco di possibilità! :lol:
noi abbiamo fatto tutto in 6 mesi anche se tutti dicevano che non ce l'avremo fatta... e invece è andato tutto benissimo! :wink: ma so che in alcuni posti e x alcune date (maggio-giugno di solito) la gente si mobilita anche 2 anni prima! :shock: :shock:

ah, tantissimi auguri!!
Anche noi abbiamo fatto tutto in 6 mesi.
Ma bisogna cominciare a schiarirsi le idee.
Io mi ero fatta un quadernone, ad anelli con vari argomenti ed i ritagli di riviste delle cose che mi piacevano. Sezione ristoranti e addobbi, sezione addobbi chiesa, abiti, anelli, bouquet e tutto il necessario, poi ho cominciato a scremarli.
Per la data avremmo preferito di sabato, perchè facendo la cena, la gente avrebbe potuto restare più a lungo in tranquillità. Ma la decisione finale è arrivata trovando il luogo per il ricevimento. l'unica data disponibile era domenica 11 giugno... ok, ci siamo tolti un dubbio e abbiamo definito che quella era la data perfetta.
Bloccato il ristorante, o villa o quello che ti piacerà di più, blocchi subito la chiesa.
Io ho dovuto girare abbastanza per i documenti della chiesa, ma forse perchè non siamo della stessa cttà io e mio marito.
Poi subito a provare degli abiti da sposa. Ovunque! E qualsiasi tipo, nel senso che, non sai come un certo tipo di abito ti stia. Con spalline o senza, con scollo o senza, largo, liscio... ecc.. Io avevo scartato subito un certo modello. Non mi piaceva e non volevo neanche provarlo... alla fine è stato quello che ho comprato!! Semplicemente, mi stava bene.

Le cose, vanno a scalare. Se trovi il ristorante, puoi bloccare la chiesa e decidere gli addobbi.
Se trovi l'abito, puoi abbinarci l'acconciatura, il trucco e il bouquet.
Se amate un colore in particolare o un tema, in particolare, potete basarvi su questo per addobbi ristorante colori torta, menù ecc.
l'importante è partire con le prime cose, le altre le troverete di conseguenza.

... scusa la lungaggine... :roll:

#10
pimpa ha scritto:...scusa non avevo capito che la scelta ricadeva su sabato o domenica...io mi riferivo a farlo un giorno in settimana, che costa meno, ma i conoscenti che non vengono al pranzo e non sono invitati DOVREBBERO prendere un gg/qualche ora di ferie per venire a vedervi in chiesa!!!

...Se vuoi la musica tanti fanno il 1 di maggio perchè non si paga la SIAE!!!
:lol: :lol: quasi quasi lo faccio il 1 maggio....alla faccia della SIAE !!

#11
Erika ha scritto:
iale ha scritto:sentite il parroco se ci sono già date occupate e iniziate a guardarvi in giro x i ristoranti... facendo così scremerete un sacco di possibilità! :lol:
noi abbiamo fatto tutto in 6 mesi anche se tutti dicevano che non ce l'avremo fatta... e invece è andato tutto benissimo! :wink: ma so che in alcuni posti e x alcune date (maggio-giugno di solito) la gente si mobilita anche 2 anni prima! :shock: :shock:

ah, tantissimi auguri!!
Anche noi abbiamo fatto tutto in 6 mesi.
Ma bisogna cominciare a schiarirsi le idee.
Io mi ero fatta un quadernone, ad anelli con vari argomenti ed i ritagli di riviste delle cose che mi piacevano. Sezione ristoranti e addobbi, sezione addobbi chiesa, abiti, anelli, bouquet e tutto il necessario, poi ho cominciato a scremarli.
Per la data avremmo preferito di sabato, perchè facendo la cena, la gente avrebbe potuto restare più a lungo in tranquillità. Ma la decisione finale è arrivata trovando il luogo per il ricevimento. l'unica data disponibile era domenica 11 giugno... ok, ci siamo tolti un dubbio e abbiamo definito che quella era la data perfetta.
Bloccato il ristorante, o villa o quello che ti piacerà di più, blocchi subito la chiesa.
Io ho dovuto girare abbastanza per i documenti della chiesa, ma forse perchè non siamo della stessa cttà io e mio marito.
Poi subito a provare degli abiti da sposa. Ovunque! E qualsiasi tipo, nel senso che, non sai come un certo tipo di abito ti stia. Con spalline o senza, con scollo o senza, largo, liscio... ecc.. Io avevo scartato subito un certo modello. Non mi piaceva e non volevo neanche provarlo... alla fine è stato quello che ho comprato!! Semplicemente, mi stava bene.

Le cose, vanno a scalare. Se trovi il ristorante, puoi bloccare la chiesa e decidere gli addobbi.
Se trovi l'abito, puoi abbinarci l'acconciatura, il trucco e il bouquet.
Se amate un colore in particolare o un tema, in particolare, potete basarvi su questo per addobbi ristorante colori torta, menù ecc.
l'importante è partire con le prime cose, le altre le troverete di conseguenza.

... scusa la lungaggine... :roll:
figurati anzi ogni notizia è preziosa.....caso mai però l'abito il trucco e il bouquet lo faccio preparare alla mia dolce metà :lol: :wink: !!
Non ho capito bene però: bisogna fermare prima il ristorante e poi la chiesa, viceversa o una è la logica conseguenza dell'altra; e poi ....voi
avete fatto tutto in 6 mesi, dici che sia possibile ?! A noi piacerebbe tipo settembre prossimo ma sono solo 10 mesi, dici che è un rischio dovendo fare praticamente ancora tutto !?
Grazie :wink:

#12
*Mà ha scritto:Eh...lo so...ma il matrimonio non sono 4 cose :lol: :lol:
Cioé all'inizio sembrano 4: corso, chiesa, ristorante, abiti....ma quando ti ci metti dentro diventano 400 :wink:
Comunque parti da quelle 4.
Stabilite stagione> mese > giorno della settimana > giorno esatto
Decidete il budget > tipologia ristorante > tipologia rinfresco
Stabilite il tipo di cerimonia > chiesa > parroco officiante e via di seguito

A me è stato utile questo: http://www.sposimarche.it/sito/ancona/c ... imonio.asp
se vuoi chiedere qualcosa di più specifico puoi farlo nel topic o anche scrivermi in MP.
Il mio lavoro ideale sarebbe la wedding planner :wink:
Il mio più grande consiglio: prendete i preparativi come un bel gioco per realizzare il vs desiderio.
Grazie ma !
Nel caso approfittiamo, è che a noi piacerebbe fare qualcosa di particolare
rispetto al solito buffet o pranzo ma sinceramente abbiamo il buio completo.......!!

#13
Anche noi preparativi lampo: decisi a gennaio, inizio preparativi febbraio, sposi a settembre.
Ci siamo sposati di lunedì (era una data significativa per noi), così era tutto libero: chiesa, ristorante, parroco...
In 6 mesi si organizza tutto eccome. Basta chiarirsi bene le idee prima.

#14
*Mà ha scritto:Anche noi preparativi lampo: decisi a gennaio, inizio preparativi febbraio, sposi a settembre.
Ci siamo sposati di lunedì (era una data significativa per noi), così era tutto libero: chiesa, ristorante, parroco...
In 6 mesi si organizza tutto eccome. Basta chiarirsi bene le idee prima.
ecco è proprio questo il fatto !! :D :D . Bello il lunedì...ma costringerei tutti a prendere un giorno di ferie!!!!

#15
Se ti sposi di lunedì pom basta che prendano mezza giornata :wink:
Scherzi a parte, valuta se hai molte persone che avrebbero problemi con un giorno feriale. Nel mio caso era solo una minoranza ad avere qualche problema, molti hanno fatto sacrifici per venire (da lontano e magari tornando a casa alle 4 di notte), chi non vuole prendersi un giorno magari non ci tiene più di tanto :wink:
Parlando seriamente, soolo 3 o 4 persone non sono potute venire per questo problema e mi è dispiaciuto, ma nel contempo molte cose sono state facilitate. Valuta bene.
Un'idea particolare? qui trovi qualcosa http://www.nozzeitalia.com/guida/ricevi ... nativi.htm
L'idea del te per me è raffinatissima.
Se ci dai altri elementi sui vs gusti (tradizione o innovazione?/ matrimonio semplice o in pompa magna?/ tutto il parentado da 400persone o pochi intimi? sherzoso o formale?) ti aiutiamo a definire le prime cose.