La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

esistono impianti di riscaldam.to con tubi nei battiscopa?

#1
Salve, vorrei porre un quesito a qche esperto in materia (magari idraulico) o chiunque si sia già distaccato dalla caldaia centralizzata realizzando un impianto di riscaldamento AUTONOMO

Abito al 7 ed ultimo piano di un palazzo, i miei genitori hanno pensato di staccarsi dal riscaldamento centralizzato perchè abbiamo troppo caldo (25-26 gradi tutto l'inverno) inoltre i tubi dei termo 'fischiano' cioè sentiamo un gran rumore dalle 6 del mattino...e ci hanno detto che il motivo di questo forte sibilo è dovuto al fatto che le pompe sono troppo potenti rispetto al bruciatore della caldaia centralizzata - hanno sostituito le pompe da poco perciò nn vi è modo di eliminare tale rumore...

Essendo però il ns un palazzo del 1964, la ditta costruttrice dell'epoca e l'amministratore attuale (e i precedenti) non hanno conservato la planimetria con le tracce dei tubi che dal basso (cioè dalla caldaia) arrivano ai nostri termosifoni...morale della favola, l'idraulico non sa come localizzare il decorso di tali tubi ed afferma di dover spaccare tutti i muri per trovarli...Poichè però abbiamo appena fatto tappezzare i muri con carta da parati non è proprio il caso di spaccare tutto (si spenderebbe un capitale)

Siamo esasperati sia dal caldo che dal rumore che ci sveglia ogni giorno alle 6 del mattino
Vorremmo quindi staccarci dalla caldaia centralizzata (e abbiamo saputo che possiamo, tanto più che questo è l'ultimo piano)
CHIEDEVO: per non spaccare i muri ed i pavimenti, sapete se esiste LA POSSIBILITà DI effettuare il distacco anche quando la caldaia è in funzione, tipo adesso o in inverno (magari congelando l'acqua nei termosifoni) e 'SEGARE' I TUBI NEL PUNTO DI GIUNZIONE CON I TERMO, REALIZZANDO UN IMPIANTO AUTONOMO DI RISCALDAMENTO CON DEI TUBI ESTERNI - TIPO QUELLI IN RAME CHE SON SOTTILI- FACENDOLI PASSARE NEI BATTISCOPA OPPURE A VISTA SUI MURI?
CERTO, ESTETICAMENTE SONO PIù BRUTTI DI QUELLI INTERRATI MA...SI SPENDE MENO E SOPRATTUTTO SI EVITEREBBE DI SPACCARE PAVIMENTI E MURI...


GRAZIE MILLE X LE EVENTUALI RISPOSTE.. SCUSATE IL LINGUAGGIO MOLTO POCO TECNICO MA IO SONO TOTALMENTE IGNORANTE IN MATERIA

ANNALISA (PARMA)
Ultima modifica di ANNIKA il 17/10/07 11:46, modificato 1 volta in totale.

#2
perchè rompere tutto...? Basta intercettare le colonne che salgono dalla centrale termica e tappando la parte sottostante collegare alla caldaia ciò che rimane, il resto è già fatto e non va toccato.

Trovare le colonne montanti non è certamente un problema per nessun idraulico.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#6
Per il troppo caldo valvole termostatiche sui termosifoni, per il rumore succede solo alle 6 e per quanto tempo ?, non penso siano le pompe quelle vanno in funzione e ci rimangono !!!, ho letto sul manuale della Siemens che c'e' una funzione sulla centralina per attenuare il rumore proprio in fase di passaggio dalla temperatura notturna a quella diurna

Se il rumore dura tutto il giorno allora sono le pompe ma basta regolare la velocita', c'e' una regolazione sulla pompa, se hanno risparmiato al massimo si puo' sempre mettere un'inverter di regolazione sull'alimentazione della pompa

#7
Grazie a tutti
Siete gentilissimi

Lucy Molly ho già contattato la ditta per un preventivo :) Grazie (appurato che possiamo staccarci previa assemblea condominiale)


Archimede tu mi illumini: non sapevo dell'esistenza dell'inverter per attenuare il rumore che cmque dura tutto il giorno a partire dalle 6 :roll:
Grazie mi imformerò subito perchè ciò che più innervosisce e sveglia è il rumore (di giorno pazienza ma alle 6 rompe.....)
Per il caldo potremmo ovviare anche con valvole termostatiche

vi saprò dire come è finita

Saluti

#8
L'inverter non attenua il rumore ma serve a regolare la velocita' della pompa
Se poi il problema non e' dato dalla velocita' fate intervenire un'ingegnere specializzato in impianti idraulici e sicuramente vi sa dire come risolvere il problema