La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

crisi nera... aiuola cerca piante!!!

#1
Ho un piccolo giardino di 9x5 metri e questo è quello che vorrei fare:

Immagine


è esposto a sud ed ha il sole praticamente tutto il giorno... il problema è l'aiuola!!!!
Per ora ho messo alloro tutto intorno e delimitato la'iuola con mattoni... ora devo comprare le piante!!!

Volevo creare qualcosa con movimento discendente.... bella fiorita a primavera e non solo.

Che ne pensate di questa idea?

Immagine


Avverto.... sono davvero una principiante... per questo ho bisogno di voi!!!! ;-)[/QUOTE]

#2
Ti boccio subito le rose vicino all'alloro (o lauro?). Per evitare che prendano continuamente parassiti e malattie devono avere molta circolazione d'aria, che la siepe non consentirebbe.
Vista l'esposizione potresti fare dei bei cespuglioni di lavanda, davanti altre aromatiche più piccole o bulbose e il bordo di mesebrianthenum (o come altro si scrive :oops: ).

Penny

#3
questa non la sapevo.... niente rose! :-(

Qualche altra pianta fiorita? Mi piacerebbe mettere nell'angolo un alberello piccolino... ma cosa?

La lavanda? Ottimo, mi piace un sacco..... la metto di sicuro! ;-)

Di bulbose ho già preso tulipani (16) color arancio scuri e giacinti gialli (6)....
qualcosa che fiorisca per periodi lunghi?

Mi piacevano le dalie, le camelie, gli iris.... potrebbero starci?

#4
L'aiuola è piccolina, temo che un albero non ci stia, anche perchè sarebbe a ridosso della siepe che tenderà ad allargarsi.
Il mesebrianthenum te l'ho suggerito perchè se esposto al sole fiorisce molto a lungo e fa un bellissimo tappeto colorato (il mio è ancora fiorito).

Penny

#5
ho fatto delle ricerche.... il mesembrianthenum è conosciuto anche come erba ghiacciola... lo chiderò al vivaio da cui mi servo... è fornitissimo, speriamo ce l'abbiano!

Qualche altra pianta?
La zona è piuttosto ventosa e ci circola molta aria.... dici che una rosa proprio non ci va? Io ci vorrei provare....

#6
Puoi sempre provare, ma devi tenerle lontane dalla siepe e lasciare un bello spazio vuoto intorno alla loro base. Se metti le rose, che a me piacciono moltissimo, devi dedicare l'aiuola principalmente a loro

#7
potrei mettere delle belle rose centrali e intorno creare una cornice di bulbose, aromatiche, lavanda e.... mesebrianthenum! ;-)

Mi piace molto l'idea!!!!

Ma quali rose mi consigli? Resistenti e non troppo delicate..... soprattutto adatte ad una principiante come me!!!! ;-)

#8
fedejam ha scritto: Ma quali rose mi consigli? Resistenti e non troppo delicate..... soprattutto adatte ad una principiante come me!!!! ;-)
Tra le rose io adoro gli ibridi di thea, che sono le più delicate :evil: ; è la rosa "classica" con un solo fiore grande per ogni stelo, di forma allungata.
Tipo queste
Immagine
Immagine
Non saprei quindi consigliarti varietà più "rustiche", come potrebbero per esempio essere le inglesi, che però devono piacere (hanno il fiore tondeggiante molto aperto e il fiore ricade invece che essere eretto sullo stelo).

Questo sito è di uno dei più importanti produttori di rose in Italia (ho comprato le mie da loro) ed il catalogo è molto dettagliato

www.ninosanremo.it

Puoi farti un'idea di quali ti piacciono di più, come forma e colore.

Penny