La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet...quale tra i due?

#1
Allora...non è ancora il momento per scegliere ma...doussie o rovere? O mamma...subito mi piaceva molto di più il duossie ora...non so...il mio ragazzo dice rovere....
Tenete presente lo metterò solo sulla zona notte escluso il bagno...e che la camera sarà in legno chiaro...forse rovere sbiancato o ciliegio sbiancato...cosa faccio? Qual è il più resistente? Mi sembra il rovere giusto?
Pro e contro?

#2
Io farei contrasto, pertanto Doussie.

2 legni chiari non saranno mai uguali, quindi penso che sia meglio contrastare.

Sarà anche perchè mi piace un casino :lol:

Bye.

#5
Il doussiè mi piace tantissimo!!! trasmette molto calore
hai una foto della tua camera da vedere?

#6
IO preferisco il rovere, ma se i tuoi mobili saranno chiari allora meglio fare contrasto e scegliere il doussie! :wink:

#7
io consiglierei doussiè
Posatore di parquet tradizionali e laminati,rilamatura di vecchi pavimenti,in bergamo e provincia

#11
Ciao a tutti,

Io e mia moglie abbiamo deciso di scegliere il doussie per le ns. camere da letto;anche la nostra attenzione era stata rivolta verso il rovere e il doussie.
Personalmente preferisco il rovere, in quanto piu' vicino al mio concetto di intendere legno ( bruno/giallastro con evidenti rigature) ed inoltre è un legno molto diffuso ed utilizzato in Europa in tutti i settori.
Ma come ben sai le donne in queste cose hanno la meglio, è "abbiamo scelto molto democraticamente" il doussie africano, dal colore sicuramente caldo ed esotico .
Comunque , a parte le preferenze dettatae dai nostri gusti e dal nostro immaginario, il doussiè ha delle caratteristiche di durezza leggermente superiori aquelle del rovere:
rovere 3.5 kg/mm2
doussie 4.** kg/mm2
Il rovere inoltre ha una maggiore stabilità cromatica all'esposizione della luce, mentre il doussie è molto instabile , ha una forte ossidazione alla luve.
Buona scelta

#12
Grazie! Anche a me il colore del doussie piace di più ma poi...mi sembrava che con la camera col ciliegio ci stesse meglio il rovere...bhò..vedremo!!!
Sai dirmi qualcosa dell'altro topic che ho aperto...quello sul laminato?