La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ci risono...problema LUCE

#1
Allora sono di nuovo qui con uno dei miei quesiti...
la casa, come oramai molti di voi sapranno :lol: , è in costruzione...siamo arrivati all'impianto elettrico.
dando un'occhiata ai lavori mi sono accorta che l'attacco del lampadario, in soggiorno, è stato posto a 100 cm dal muro ove si andrà ad appoggiare il tavolo.
Ora io mi domando, noi metteremo un tavolo rettangolare da 90 x 120/130 al massimo...
il punto luce non ricade PERFETTAMENTE A metà del tavolo!
CHE FACCIO GLI DICO DI PORTARLO A 60 cm o lascio xdere?

io vorrei mettere una sequenza di quei lampadari minimalisti (filo d'acciao terminante con un cono in vetro satinato) ...ma affinchè sia gradevole la loro vista devono essere almeno 2 o 3.. :? ma in un tavolo da 120/130 secondo voi stanno bene 3 lampadari di questo tipo?

UFFA sto uscendo pazza!
datemi una mano please!!!!
Vi lascio il link della mia casetta dove potrete vedere come dovrebbe venire..

Grazie A chiunque mi darà una mano

http://communicator.virgilio.it/asp/login.asp

#2
e quale sarebbe il link ?!!!??? :?:

comunque io lascerei perdere almeno per il momento. per quando la casa sarà finita magari avrai cambiato idea più volte ameno per la lunghezza del tavolo (di cui non sei sicura). Lo farei in un secondo momento non ci vuole un genio per un lavoretto del genere........a meno che il soffitto di casa tua non sia fatto con lastre prefabbricate in cemento


ola

#3
http://mio.discoremoto.virgilio.it/deal-to/

prova così


MA COSA SIGNIFICA FARLO DOPO, IO NON SONO UN GENIO, ti prego spiegati megli, è la prima volta che mi cimento con lavori del genere?

ti spiego sulla lunghezza del tavolo sono + che sicura in quanto le dimensioni del mio appartamento sono ridotte, e come potrai notare anche tu sulla cartina (ora il link dovrebbe essere giusto :D ) inderogabili :cry:

Solo visto che siamo in ballo con muratori ed elettricisti volevo pensarci subito e togliermi sto dente!
è da quando l'architetto ha fatto il progetto che ci penso ...lui aveva ipotizzatao una TOLOMEO di artemide che ci consentiva di spostarla a seconda delle necessità...infatti il tavolo in caso venga gente da lì dovrà essere spostato se no nn ci si sta....e con quella Tolomeo era fattibile solo nn mi piace come design...

#4
Ilaaaaaaaaaaa!! Calma dai ..niente è irrecuperabile. :lol: Ricordi che ne parlammo già di questo problema?
Senti, fai fare anche la traccia a 60 cm dal muro e poi con calma, finiti tutti gli altri lavori sceglierai cosa mettere. Nessuno entra in una casa dove tutti i lavori sono ultimati e anzi, vivendoci un pò si cambia spesso idea e si migliorano quelle che si avevano prima.
Se poi non dovessi più usare la traccia che fai adesso a 60 cm, che ci vuole a chiudere il buco nel muro con lo stucco e ritingere il pezzettino?
Si, due o tre lampade, purchè piccole, stanno bene.

#5
:D ciao Luna speravo in un tuo commento...

Ho sentito l'elettricista che ha detto che da li (1 metro) nn me lo sposta xchè comporterebbe troppo lavoro...(che nn ha voglia di fare AMEN me lo terrò così...vedrò poi ...

ma secondo te in un secondo momento (ovvero a casa finita) riuscirò a spostare sto benedetto punto luce?!

#6
Ilary ha scritto:Ho sentito l'elettricista che ha detto che da li (1 metro) nn me lo sposta xchè comporterebbe troppo lavoro...
:shock: :shock: :shock: Ma che vuol dire? L'elettricista DEVE spostartelo, se tu vuoi spostarlo ... hai trovato un elettricista pigro mi sa! :lol:
Ilary ha scritto:ma secondo te in un secondo momento (ovvero a casa finita) riuscirò a spostare sto benedetto punto luce?!
Puoi sempre spostarlo, ma dovendo ricostruire la traccia sul soffitto, dovrai sfondare il muro nel punto dove passerà la traccia, e successivamente murarlo, stuccarlo e ridipingerlo. Io ti consiglo VIVAMENTE di farlo spostare adesso, se vuoi spostarlo. :wink:
See ya by Darsch!
Immagine

#7
Ho chiesto e mi ha detto di no...
sono in un condominio, quindi dipendo dall'impresa...
CHE AGGIA FA?!

ma fatemi capite in cosa consisterà il lavoro di spostamento a casa finita?

#8
Chiama a tue spese un altro elettricista e gli paghi il lavoro. Se quello dipende dall'impresa e non da te direttamente è ovvio che non abbia voglia di lavorare in più. Si scocciano sempre a cambiare le cose in capitolato. :wink:

#9
A CASA FINITA NON DOVRAI FARE ALTRO CHE PORTARE ALLA LUCE IL TUBO ELETTRICO A SOFFITTO DALLA MISURA 100 ALLA MISURA 60 RIDURLO DELLA PARTE IN ECCESSO (I 40 CM.). STUCCARE E RASARE E RIDIPINGERE I 40 CM.

NON E' UN LAVORO IMPOSSIBILE.....

#10
facciamo passo passo...

spacco l'area di muro in cui si dovrebbe trovare la canalina

una volta portata a vista CON CHE COSA LA TAGLIO x evitare di tagliare anche i fili interni?

la parte di canalina in eccedenza la elimino o la lascio?


:oops: scusa se ti faccio domande a tuo parere stupide...ma ti giuro nn saprei proprio da dove incominciare.

#11
Mizzega Ilary, ma se non sai fare tu chiami un altro elettricista. In ogni modo per fare passo passo:
1 Stacchi la corrente sennò becchi 'na scossa che...o mandi in corto circuito l'impianto :lol:
2 mazzettina e scalpellino e fai una traccia nel muro dal punto dove è ora fino a quello che vuoi
3 Per forza si devono far uscire i fili dal nuovo buco e tagliare l'eccesso . di solito sono tre fili dentro la canalina.
4 si mette cemento nella fessura e buco che vuoi tappare, quando è asciutto dai una pareggiata, passi intonaco, stucco e tinta.

Ma non farlo tu se non sai dove mettere le mani.50 euro ad un operaio privato...
Ultima modifica di luna il 19/05/04 17:13, modificato 1 volta in totale.

#12
luna ti sei dimenticata il primo passo..........


togliere il tavolo da sotto il soffitto :lol: :lol: (sdrammatizziamo)

ola

#13
E mettere un giornale per terra per i calcinacci! :lol:
dai Ilaaaa non te la prendere che ti tiriamo su il morale! La casa deve essere un divertimento oltre che preoccupazione. Vedrai che piano piano riesci a far tutto!
Ila davvero no lo fare tu, meglio provare prima su pareti verticali che toccare per la prima volta un soffitto, rischi di non saper dosare la forza nello scalpello e rompi più muro del necessario.
Ultima modifica di luna il 19/05/04 17:09, modificato 1 volta in totale.

#14
:D

Ah pensavo peggio...

:( PENSERAI CHE SONO UNA PO' TOC...

il fatto è che il mio AMO causa 1000 altre spese non vuole toccare + il portafoglio è x questo che mi chiedevo se era una cosa fattibile senza spendere altri 100/200 € ....
CAPITO MI HAI?! :D

è anche vero che sono un po' de coccio... :wink: