La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituire un termosifone

#1
Ho un vecchio impianto tradizionale con caldaia e termosifoni sotto le finestre con vari elementi.
Vorrei sostituire un termosifone tradizionale in sala che non è sotto la finestra con uno più carino esteticamente; prima di partire a studiare le varie alternative vorrei sapere alcune cose:
1) è possibile sostituire un solo termosifone?
2) devo mantenere obbligatoriamente la stessa "capacità riscaldante" (non so come spiegarmi... grandezza del termosifone?)
3) è possibilie spostare gli attacchi del vecchio termosifone o si devono fare raccordi esterni per adattarsi al nuovo? o devo prenderne uno che ha gli stessi attacchi?

Questi i primi dubbi giusto per capire se la cosa e fattibile... poi passerò al COME.

Grazie a tutti
Laura

#2
noi abbiamo sostituito un termosifone normale con un termoarredo. Abbiamo dovuto rifare l'attacco con le tracce nuove, per la potenza non so perchè il nostro nuovo è più grande

#3
intanto devi scegliere il termosifone e sincerarti che la potenza erogata sia la stessa, questo te lo possono confermare in un qualsiasi rivenditore dicendo quante colonne (profondità) ed elementi (larghezza) ha il tuo vecchio radiatore, escluderei i grossi centri commerciali, meglio un singolo rivenditore.

Chi te lo installerà valuterà le opere murarie.

Prima però scegli il radiatore e verifica la potenza
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#4
Grazie, quindi si può fare...
Un'altra domanda; deve erogare la stessa potenza perchè non funzionerebbe l'impianto o solo perchè riscalderebbe meno?

Mi suggerite qualcosa di carino?
Grazie ancora
Laura

#5
laura75 ha scritto:Grazie, quindi si può fare...
Un'altra domanda; deve erogare la stessa potenza perchè non funzionerebbe l'impianto o solo perchè riscalderebbe meno?

Mi suggerite qualcosa di carino?
Grazie ancora
Laura
a me i termosifoni moderni, quelli dalle forme strane non piacciono, in casa ho messo tutti radiatori in acciaio classici, bianchi....non ho azzardato i colorati perchè vincolano troppo la tinta.

Ovviamente il radiatore deve essere di pari potenza o superiore, salvo restando le qualità dell'impianto...ossia se passi da un due colonne e due elementi a un 15 elementi a 6 colonne il tuo impianto potrebbe avere qualche problema di tenuta, ma questo è un discorso alquanto complicato che si può fare una volta visto e valutato l'attuale impianto
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#6
Io ho avuto la pessima idea di mettere un termoarredo al bagno. Non riscaldava quasi nulla paragonato al precedente termosifone. Infatti l'ho sostituito di nuovo con un termosifone

ciao
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine