La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tubo rame vs multistrato

#1
Ciao a tutti,
devo rifare 2 bagni, la cucina e l'impiato di riscaldamento nell'appartamento che ho appena comprato.

Praticamente tutti gli idraulici che ho contattato per i preventivi ed anche vari conoscenti mi hanno consigliato di utilizzare i tubi multistrato (non saprei dire nello specifico le carateristiche tecniche).

Uno solo, invece, mi ha detto che per fare un lavoro ben fatto e' ancora meglio usare il rame: tutto vogliono usare il multistrato perche' e' piu' facile da installare e da' meno problemi. Mi ha presentato un preventivo con le seguenti caratteristiche tecniche:
impianto di riscladamento: tubo rame rivestito (373 e PVC) con diametro 22-18-16-14-12 con raccordi in rame, ottone, zincati
impianto sanitario: tubo di rame per alimenti diametro 16-14-12 con raccorderia in rame e ottone e scarichi in tubo polipropilene ad innesto diametro 110-40-32 con relativa raccorderia

Secondo voi ... cosa e' meglio?
E' vero che il tubo di rame per l'acqua sanitaria non e' il massimo e puo' capitare che con il tempo "colora" l'acqua di ossido?
Se e' meglio il multistrato .... presumendo che ce ne siano di varie tipologie ..... quale tipologia di tubo multistrato mi consigliate?

Grazie,
Fabio

#2
Il multistrato è senz'altro meglio sotto ogni aspetto, il rame è solo più buono per farci le grondaie :D

Io ho usato Geberit per tutta la parte sanitaria e Giacomini per il riscaldamento, usando la loro raccorderia ti danno una garanzia di 10 anni.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
doucable ha scritto:Il multistrato è senz'altro meglio sotto ogni aspetto, il rame è solo più buono per farci le grondaie :D

Io ho usato Geberit per tutta la parte sanitaria e Giacomini per il riscaldamento, usando la loro raccorderia ti danno una garanzia di 10 anni.
Grazie,
1 a 0 per il multistrato ....

#4
Riscaldamento :arrow: rame (è praticamente eterno e più nobile del multistrato). Per il riscaldamento lo preferisco.

Idrico sanitario :arrow: va benissimo il multistrato

Scarichi :arrow: Geberit (PE a saldare) o Wavin (polipropilene ad innesto, o marca similare. E' più economico del Geberit, ma migliore del classico tubo grigio o rosso in pvc).
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#5
Alpino77 ha scritto:Riscaldamento :arrow: rame (è praticamente eterno e più nobile del multistrato). Per il riscaldamento lo preferisco.

Idrico sanitario :arrow: va benissimo il multistrato

Scarichi :arrow: Geberit (PE a saldare) o Wavin (polipropilene ad innesto, o marca similare. E' più economico del Geberit, ma migliore del classico tubo grigio o rosso in pvc).
grazie del tuo contributo ....
in effetti non avevo pensato alla possibile differenziazione ...

idrosanitario 2 a 0 per il multistrato
riscaldamento 1 a 1

#6
doucable ha scritto: Io ho usato Geberit per tutta la parte sanitaria e Giacomini per il riscaldamento, usando la loro raccorderia ti danno una garanzia di 10 anni.
Spero però duri di più, mica uno rifà tutta casa ogni 10 anni, almeno una quarantina, i miei vecchi tubi di ferro (per il riscadamento neanche zincati) dopo 40 anni erano ancora come nuovi.

Va be', la mia era più che altro una battuta, però...non si sa mai...

#7
Chiedere anche ai vicini se hanno montato rame se dopo anni va tutto bene....io ho ferro il vicino rame (villette vicine) dopo alcuni anni da lui si sono formati dei microfori nel rame a detta del suo idraulico causati dai minerali presenti nell'acqua

#8
grazie delle vostre testimonianze dirette .....
aspetto ulteriori commenti per decidere anche se, attualmente, il multistrato sembra meglio

#9
archimede_p ha scritto:Chiedere anche ai vicini se hanno montato rame se dopo anni va tutto bene....io ho ferro il vicino rame (villette vicine) dopo alcuni anni da lui si sono formati dei microfori nel rame a detta del suo idraulico causati dai minerali presenti nell'acqua
:shock: :shock: :?: :?:

Mai sentiti problemi del genere con il rame! Deve essere una partita di tubo fallata!
Casomai è il contrario: per questi motivi è più facile si fori il ferro/acciaio con il tempo!
Anzi, è una delle cause principali proprio per cui non si usa più per le tubazioni negli impianti, oltre che per la praticità e duttilità del rame.

Ora si sta "espandendo" l'uso del multistrato anche per il termico perchè le varie marche stanno creando sempre più raccordi adatti ad ogni necessità, cosa che prima (certe giunzioni o passaggi) era possibile fare solo con il rame.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#10
Alpino77 ha scritto:Riscaldamento :arrow: rame (è praticamente eterno e più nobile del multistrato). Per il riscaldamento lo preferisco.

Idrico sanitario :arrow: va benissimo il multistrato

Scarichi :arrow: Geberit (PE a saldare) o Wavin (polipropilene ad innesto, o marca similare. E' più economico del Geberit, ma migliore del classico tubo grigio o rosso in pvc).
Per gli scarichi è da anni ormai che solo sui lavori di bassa lega si usa materiale a saldare, specie sulle giunzioni da 90 mm in su (quindi tutta la rete fognaria) se non si usa l'apposita attrezzatura si formano giunzioni all'interno spesse 1 cm che rallentano tutto il flusso creando intasamenti.

Per tutti gli scarichi materiale PPS a innesto ed è eterno!

Il pvc lo usano i criminali 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#11
doucable ha scritto:
Alpino77 ha scritto:Riscaldamento :arrow: rame (è praticamente eterno e più nobile del multistrato). Per il riscaldamento lo preferisco.

Idrico sanitario :arrow: va benissimo il multistrato

Scarichi :arrow: Geberit (PE a saldare) o Wavin (polipropilene ad innesto, o marca similare. E' più economico del Geberit, ma migliore del classico tubo grigio o rosso in pvc).
Per gli scarichi è da anni ormai che solo sui lavori di bassa lega si usa materiale a saldare, specie sulle giunzioni da 90 mm in su (quindi tutta la rete fognaria) se non si usa l'apposita attrezzatura si formano giunzioni all'interno spesse 1 cm che rallentano tutto il flusso creando intasamenti.

Per tutti gli scarichi materiale PPS a innesto ed è eterno!

Il pvc lo usano i criminali 8)
Non ho ben capito la tua posizione riguardo al Geberit :? : rimane uno dei sistemi migliori, ma è a saldare. Con le apposite piastre, ma a saldare.
Solo che piuttosto caro, in termini sia di raccorderia che in tempi di realizzazione.
Nella continua ricerca dell'abbattimento dei costi, si usa sempre più il Wavin (o similiare) ad innesto, ugualmente valido ma più economico.

Praticamente tutti i muratori sono criminali! :wink: Chi si fa le fogne o gli scarichi da solo e non li appalta agli idraulici, usa il pvc cosidetto "super" o "pesante".....rosso ad incollare!
Che è un delirio! :shock: :roll:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#12
Tutto il materiale (tipo Geberit) a saldare è roba vecchia! ossia ricopre nei sistemi di scarico il posto dei tubi zincati nell'adduzione.

Geberit fa ottimi prodotti ma gli indici di mercato lasciano intendere che i materiali a saldare fanno ormai parte del passato, oggi gli scarichi moderni si fanno così:

Geberit PP o PP-S (insonorizzato) io ho usato materiale della BAMPI mod. Bamplast per tutti gli scarichi interni, in fognatura Coes mod. Blue power.

Tutti questi materiali sono 10 volte migliori come qualità e malleabilità dei sistemi in PVC tipo "supertubo" arancioni.

Non si saldano e puoi muoverli o sfilarli anche dopo anni che sono montati.

Chi fa da solo dovrebbe far fare a qualche professionista serio e i professionisti che fanno certi lavori aggiornarsi e mantenere uno standard qualitativo medio alto per non perdere i Clienti. :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#13
Ho rifatto l' impianto l' anno scorso e ho utilzzato il multistrato per l' acqua, mentre per il riscaldamento ho usato il rame.

#14
Grazie a tutti,
ho sentito nuovamente l'idraulico: continua a dire che un lavoro e' ben fatto con il rame .....
Mi ha anche detto che, avendo due bagni, uno per piano, con il multistrato potrei avere dei problemi di portata per il bagno al piano di sopra quando ho i rubinetti aperti al piano di sotto perche' le diramazioni hanno un diametro molto piccolo. Con il rame non avrei questo problema ...
E poi il rame e' eterno mentre il multistrato non si sa in quanto non ha una storia passata cosi' lunga ..
Inoltre i tubi per l'acqua sanitaria non danno il problema di colorare l'acqua perche' non rilasciano il verderame .... forse quelli del riscaldamento si' ma ovviamente non e' un problema.

Ovviamente, se voglio, lui mi monta il multistrato.

Insomma ... sono ancora indeciso.
Per fortuna posso ancora aspettare un mesetto per decidere ... se arrivassero ulteriori commenti :?

Grazie

#15
Il parere dell'idraulico mi sa molto di parte, o rame oppure multistrato, in questo modo si sta dando la zappa sui piedi da solo.

I tubi trasportano acqua calda e fredda allo stesso modo, quindi non ci vedo proprio nessuna differenza.

I tubi hanno diametri equivalenti quindi anche il discorso portata va a farsi benedire.

Monta il multistrato e chiedigli solo se è in grado di lavorare con questa tecnologia oppure no 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"