La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet laminato

#1
Ho provato a fare un cerca ma non ho trovato quello che volevo...se per caso è già stato trattato..indicatemi il topic senza arrabbiarvi, ok? 8)
Allora in mansarda e per le scale che portano a quest'ultima abbiamo pensato di posare il laminato in quanto su quell'ambiente ci andrà uno studio e poi..non so! Quindi ci sarà la possibilità di rovinare il pavimento..per questo abbiamo pensato al laminato...magari un giorno sarà sala giochi....
Ma...ho letto da qualche parte che è dannoso per la salute...è vero? Allora tutti i negozi che ce l'hanno? Ok non è come una casa...
Ne sapete qualcosa? :?:

#2
Molto banalmente potrei dirti che è meglio il parquet in legno, ma assolutamente nelle cose non bisogna essere integralisti ma far prevalere il buon senso.
Per i laminati ti posso dire che per uno studio va piu' che bene in quanto risultano molto resistenti , specialmente se deve essesre anche frequentato da persone esterne ( maggiore usure e e pulizie piu' frequenti). Bada, pero' che l'effetto assolutamente non è lostesso, anche se comunque piacevole.
Se lo studio invece è destinato per uso domestico , utilizza il parquet in legno, magari di un'essenza diversa da quella delle camere da letto.
Se i mobili dello studio sono scuri , ad eempio , ti consiglio l'acero che produce un bell'effetto elegante , è molto duro ,ma piu' instabile rispetto al rovere e al doussie,
ciao Claire alla prossima,

#3
Volevo più che altro sapere se è dannoso per la salute...
La zona è quella della mansarda..al 2° piano quindi non avrò sicuramente gente che va su e giù, quindi la sua funzione sarà proprio da studio e sala giochi un domani al max un divanetto e tv!...Anche se a dire il vero abbiamo predisposto per un eventuale bagno e...una mini-piscina centrale!!!! Ma questo resterà nella nostra fantasia!!! La mansarda è circa 7x8 mt...

#4
bah...io ho messo personalmente il laminato (rovere chiaro) a studio da me. Nn ho interesse alcuno a dirlo ma l'ho comprato a Ikea e (ma forse sbaglio) penso che un pò tutto quel che venga venduto lì sia a prova di tossicità. Forse ad essere tossico è lo strato sottilissimo che va posto sotto (sempre comprato lì, certo l'aspetto nn è di quelli + rassicuranti ma tant'è..), sinceramente nn so. Con sicurezza posso dirti solo che una certa resa visiva ce l'ha e che metterlo è molto ma molto + faticoso di qnt nn si possa immaginare! :D
www.studiogpiuv.it

#5
Se posso chiedere ha chi ha già messo il laminato... ci sono problemi in ambienti umidi? E quanto è delicato in caso, per esempio, di sassolini sotto la scarpa?
Mi è stato sconsigliato il parquet in taverna perchè anche se riscaldata tenderà comunque all'umido.

#6
sempre ikea vende un telo apposito fatto per i pavimenti umidi (in realtà è un volgare e semplicissimo telo ultrafine d plastica, tipo le buste da supermercato). Per qnt riguarda la resistenza nn c sono problemi cn takki (o lameno nn fino ad adesso. L'unico grosso problema è in caso di caduta d oggetti spigolosi, in quel pnt d caduta ti può saltar via qlk mm quadro dello strato della lamina restando così di un colore leggermente diverso (se no nn si spiegherebbe la diff di prezzo col legno vero!). Per il resto...mi spieghi solo che senso logico ha dire che la taverna è umida se riscaldata? L'umidità verrà solo in caso di un cattivo isolamento col terreno sottostante!
www.studiogpiuv.it

#7
idee d'architettura ha scritto: Per il resto...mi spieghi solo che senso logico ha dire che la taverna è umida se riscaldata? L'umidità verrà solo in caso di un cattivo isolamento col terreno sottostante!
Immagino, ma non ne sono sicura, che si riferivano a quei periodo quando il riscaldamento è ancora spento ma l'umidità è comunque alta.
E se l'isolamento è fatto bene o no, aihmè lo scopriremo solo dopo :twisted:

#8
in realtà qnd compri casa ci dovrebbero sempre essere i capitolati che servono a spiegare tecniche e materliali costruttivi utilizzati per realizzare l'edificio. In realtà sono quasi sempre irreperibili ("pare che l'abbia l'amministratore o forse no, forse la ditta costruttrice o blablabla") anche se capita (siamo in italia...) che poi il capitolato ripoti cose e fatti leggemente diversi. Dunque già dovresti avere un'idea di com'è fatto e come è stato isolato il pavimento. Ma tant'è...il tempo nn sempre sistema le cose ma certamente le fa venire a galla! :wink:
www.studiogpiuv.it

#10
ma dannoso per cosa? io lo sto per comprare, della quick-step, sul sito ci sono un sacco di certificazioni...
mi dici dove l'hai letto che vado a vedere anch'io?
grazie
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#12
sinceramente nn ne sono sicuro, la butto lì. Forse dannoso come qls altra prodotto industriale. Il sostanza un foglio sottilissimo viene incollato su una pasta d materiale. Forse è proprio nella lavorazione che c'è qlk d poco salutare ma sinceramente, nel 2007, mi sembra poco credibile ke cose del genere vengano prodotte in modo dannoso. Cmq, al limite, fidati di marchi sicuri o di grandi catene. Cmq, se lo montate voi, preparatevi una bella prova di pazienza e fisicità! :wink:
www.studiogpiuv.it

#13
il laminato è formato da diversi strati che in un prodotto di alta qualità dall'alto verso il basso sono:
1. overlay ad elevata resistenza all'abrasione
2. carta decorativa
3. strato intermedio (MDF, HDF, fibra di legno)
4. strato di controbilanciamento
5.silentium system

Il laminato è più sensibile all'umidità di un parquet in legno multistrato.

riguardo alla nocività, per quanto riguarda la produzione del laminato stesso, come ti hanno già detto se vai su ditte serie hai una valanga di certificazioni. la posa è ad incastro, quindi non usi colle ed altro..

riguardo al telo da porre sotto, si tratta di una barriera vapore.. ed è questa che devi chiedere, non banali teli in PET

se scegli un prodotto di qualità assicurati che abbia il silentium system, ovvero un supporto che riduce il rumore da calpestio e lo rende più simile al vero parquet. Ulteriori elementi di pregio sono la bisellatura, la texturizzazione della superficie e l'antistaticità
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay