La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scaldasalviette immenso...?non sarà troppo grande?

#1
ciao a tutti!
mi sono letta un pò di post vecchi.
il problema è questo.
nel bagno più grande l'idraulico dell'impresa ci ha preventivato (e prima che noi firmassimo ha già predisposto) uno scldasalviette
1800x600.
ad entrambi è sembrato un catafalco enorme, tenendo conto che sto bagno grande sarà 2,50m per 2,00m, o qualcosa di più, però ha detto che serve per la certificazione, per di più la questione è che c'è una parete che comunica con le'esterno con tanto di finestra.

ho letto la formuletta più o meno:
Vx40=Kcal necessarie.
questo fatto della finestra incide così tanto?
in un bagno così piccolo mi sembra sproporzionato una cosa che occupa un terzo (quasi) di parete....

siamo rimasti un pò perplessi.... :?
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#2
ciao momi ti rispondo per quel poco che sò.
Nel tuo caso la stanza 2,5 x 2 x h stanza circa 2,8= 14 mt cubi poi moltiplichi x 40 perchè hai una sola finestra che si affaccia sull'esterno (infatti il valore cambia in base alle pareti esposte all'esterno e anche se è esposta a Nord, ecc.). = 560 Kcal. Ora che sai le Kcal devi vedere quante ne sviluppa lo scaldasalviette che ti ha preventivato l'idraulico.
Fai attenzione perchè ogni scaldasalviette ha la sua resa termica in watt(puoi anche calcolare i Watt facendo Kcal / 0,86) e ha diversi allacci in basso.
Spero di essere stata chiara se vuoi altrei chiarimenti :roll: CHIEDI :lol:

#3
Kyky ha scritto:ciao momi ti rispondo per quel poco che sò.
Nel tuo caso la stanza 2,5 x 2 x h stanza circa 2,8= 14 mt cubi poi moltiplichi x 40 perchè hai una sola finestra che si affaccia sull'esterno (infatti il valore cambia in base alle pareti esposte all'esterno e anche se è esposta a Nord, ecc.). = 560 Kcal. Ora che sai le Kcal devi vedere quante ne sviluppa lo scaldasalviette che ti ha preventivato l'idraulico.
Fai attenzione perchè ogni scaldasalviette ha la sua resa termica in watt(puoi anche calcolare i Watt facendo Kcal / 0,86) e ha diversi allacci in basso.
Spero di essere stata chiara se vuoi altrei chiarimenti :roll: CHIEDI :lol:
mi sembra da quel poco che ho indagato che quello scaldasalviette che ci vuole mettere sprigioni più di mille calorie...
quindi se questa finestra non incide per 500 kcal....questo ha esagerato...
costa anche abbastanza....essendo così grande...
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#4
Io e il mio ragazzo andremo oggi pomeriggio a scegliere i radiatori quindi finora mi sono fatta una bella cultura :wink:
Se ti posso dare un consiglio visto che ti occoro 560 Kcal fossi in voi metterei uno scaldasalviette di almeno 600 Kcal (perchè secondo me i bagno deve essere caldo) :lol: però sinceramente con uno da 1000 :shock: sarebbe un pò troppo caldo :!:
Allora se l'idraulico ti ha già posizionato i tubi predisposti per quello scaldasalviette vedi se puoi adattarcene uno più piccolo anche se dubito che si possa fare :?
Io metterò Runtal Elite
Immagine
con questi allacci
Immagine
ad esempio il 180x60 ha distanza tra i tubi 55,8 quindi potresti adattarci solo quelli larghi 60 ma più bassi (150 - 120 - 70). :twisted:
Prova a vedere se riesci a cambiarlo altrimenti Strozzalo il tuo idraulico se non fare neanche due moltiplicazioni !!!

#5
Mi trovo anche io proprio in questi giorni a fare i calcoli per il termoarredo nel bagno e a me, per un bagno circa come il tuo, ovvero 2x2,8mq altezza 2,5 mt ci hanno preventivato uno scaldasalviette di 150x40 cm (mi pare, forse 45 cm).
Produce un calore pari a ca. 650W, la temperatura giusta secondo loro, considerando che nel bagno deve essere un po' più caldo e che abbiamo anche noi una finestra.

Ho scoperto ad esempio che se prendevamo quello in acciaio avremmo dovuto prenderlo molto più grande perchè il rivestimento di acciaio trattiene molto il calore.
Anche a me sembrano troppi 1000 W. In bocca al lupo per la modifica

#6
grazie per il sostegno!
infatti siamo un pò nervosetti.
il mio moroso perchè non gli piace l'idea di un termoarredo così grande, io più che altro perchè mi sento un pò fregata, con sta cosa che mi ha già fatto gli attacchi, ma se non ti firmo il preventivo che cavolo fai??
:evil: :evil: :evil:
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#7
Ciao!
Normalmente, per dimensionare un radiatore si calcolano circa 35w al mt cubo per una stanza normale, e circa 60w per un bagno (che, com'è stato già detto deve essere più caldo di un normale)

Se il tuo bagno è 2,5 x 2,1 x 2,80 h = 14,7 m cubi

14,7 x 60w= 882 Watt

Solitamente si abbonda sempre un po' (soprattutto in un bagno), quindi per me un radiatore da 1000w non è poi così esagerato.
Casomai, se troppo caldo, metti una valvola termostatica e regoli la temperatura, o montando quella normale la chiudi un po'.
Ma meglio che hai troppo caldo (ma in un bagno non basta mai) e lo regoli in meno, che il contrario.
Poi non ti scalda nessuno!
:wink:

Aggiungo: se il radiatore che metti è cromato, tieni conto che rende almeno un 30% in meno.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#8
Alpino77 ha scritto:Ciao!
Normalmente, per dimensionare un radiatore si calcolano circa 35w al mt cubo per una stanza normale, e circa 60w per un bagno (che, com'è stato già detto deve essere più caldo di un normale)

Se il tuo bagno è 2,5 x 2,1 x 2,80 h = 14,7 m cubi

14,7 x 60w= 882 Watt

Solitamente si abbonda sempre un po' (soprattutto in un bagno), quindi per me un radiatore da 1000w non è poi così esagerato.
Casomai, se troppo caldo, metti una valvola termostatica e regoli la temperatura, o montando quella normale la chiudi un po'.
Ma meglio che hai troppo caldo (ma in un bagno non basta mai) e lo regoli in meno, che il contrario.
Poi non ti scalda nessuno!
:wink:

Aggiungo: se il radiatore che metti è cromato, tieni conto che rende almeno un 30% in meno.
grazie...
non abbiamo pensato a metterlo cromato....poi con quelle dimensioni non voglio immaginarmi il prezzo... :?
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#9
momi_ ha scritto:
Alpino77 ha scritto:Ciao!
Normalmente, per dimensionare un radiatore si calcolano circa 35w al mt cubo per una stanza normale, e circa 60w per un bagno (che, com'è stato già detto deve essere più caldo di un normale)

Se il tuo bagno è 2,5 x 2,1 x 2,80 h = 14,7 m cubi

14,7 x 60w= 882 Watt

Solitamente si abbonda sempre un po' (soprattutto in un bagno), quindi per me un radiatore da 1000w non è poi così esagerato.
Casomai, se troppo caldo, metti una valvola termostatica e regoli la temperatura, o montando quella normale la chiudi un po'.
Ma meglio che hai troppo caldo (ma in un bagno non basta mai) e lo regoli in meno, che il contrario.
Poi non ti scalda nessuno!
:wink:

Aggiungo: se il radiatore che metti è cromato, tieni conto che rende almeno un 30% in meno.
grazie...
non abbiamo pensato a metterlo cromato....poi con quelle dimensioni non voglio immaginarmi il prezzo... :?
E' meglio!! Costano un botto e rendono pochissimo! :?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#10
allora meglio che non debba frustrare questa aspirazione....
già in sala avevo rinunciato a dei termoarredo bellissimi, ma prima ancora di vedere l'idraulico perchè un amico che li ha messi ci ha detto quanto li ha pagati...
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#11
A noi hanno suggerito 1100w (180x55) per un bagno di 10mq, e le rilevazioni le ha fatte l'idraulico per la certificazione.

Archibagno.it - Termoarredo in bagno

#12
Va benissimo, dovete sempre calcolare che in bagno occorre sempre un po' più di caldo che negli altri ambienti, si viaggia senza vestiti, dopo se è sottodimensionato, sono dolori, e come dice ALPINO, se avete troppo caldo, mettete una bella valvola termostatica e siete a posto... 8)
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#13
Archibagno posso approfittare per chiederti quante watt mi serviranno per un bagno di 5,3 mq però con un'altezza del soffitto di 4m? Il bagno mansardato (travi in legno) del piano superiore dovremo finirlo noi con un idraulico diverso da quello dell'impresa. Grazie

#14
Bambola ha scritto:Archibagno posso approfittare per chiederti quante watt mi serviranno per un bagno di 5,3 mq però con un'altezza del soffitto di 4m? Il bagno mansardato (travi in legno) del piano superiore dovremo finirlo noi con un idraulico diverso da quello dell'impresa. Grazie
...ho postato la modalità di calcolo alcuni messaggi sopra.... :roll:

5,3 mq x 4 mt altezza = 21,2 mcubi

21,2 x 60w= 1272 w
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#15
grazie.
in effetti mi sono rilassata....
sarà che è spuntato il freddo e si guarda tutto da un'altra ottica.

solo che non è il massimo iniziare un rapporto di lavoro con l'idraulico se quello fa le cose prima che tu gli dica qualcosa....vabbè, staremo più attenti!
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-