La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavatrice..."all'aperto"

#1
Nella mia nuova casetta, l'attacco per la lavatrice si trova sul balcone della cucina/soggiorno. Ora dovendo procedere all'acquisto delle lavatrice avrei bisogno di sapere se esistono dei modelli particolarmente adatti per l'installazione "all'aperto". :roll:
Ringrazio in anticipo per le informazioni che vorrete fornirmi.

#2
sarei interessato a questo argomento anche io, pero' io vorrei sapere che ci sono coperture per la lavatrice da mettere all'aperto e dove si trovano.
Grazie

#3
all'aperto?? del tipo che stanno all'acqua magari in giardino?

Che io sappia no
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
Tutte le lavatrici, per essere messe in commercio, devono avere la certificazione di qualità e tra i vari test dovrebbero aver superato anche quello di protezione in caso di caduta d'acqua, ovvero non dovrebbero esserci infiltrazioni all'interno della macchina! Per una installazione all'aperto bisogna però tener presente il freddo e l'umidità che sono i fattori più dannosi. Se si mette in funzione una lavatrice "fredda" durante il riscaldamento potrebbe svilupparsi della condensa che, col tempo, potrebbe risultare dannosa per i componenti elettronici ormai presenti nella maggior parte delle lavatrici! Se non si può che installare all'esterno consiglierei, nel limite del possibile, di far fare una copertura protetta come quelle che fanno per le caldaie installate all'esterno, avendo però l'accortezza di far funzionare l'apparecchio con la giusta circolazione d'aria.

#5
scusa ma perchè non ti fai fare una protezione in alluminio da un fabbro oppure in muratura?
Una mia amica ce l'ha in alluminio.
L'ha fatta anche un po più grande così ci stanno anche i detersivi e la bacinella in verticale.

#6
io ho la lavatrice fuori, in giardino, appena riparata dalla terrazza del piano sopra.
Ho già avuto la visita dell'assistenza per altri motivi ( me l'hanno consegnata già rotta) e il tecnico si è complimentato di come l'abbiamo installata correttamente :lol: :
1. attenti alla pendenza della pavimentazione, regolare i piedini in modo che sia più orizzontale possibile;
2. non poggiarla direttamente sul terreno per evitare ristagni di acqua in caso di pioggia e agevolare l'areazione dell'elettrodomestico ( l'abbiamo messa su 4 mattonelle sotto i piedini)
3. ripararla..non con il telo di plastica a 5 euro perchè fa condensa e favorisce la ruggina, noi abbiamo comprato quel mobiletto coprilavatrice universale con profili in alluminio e paretine in plastica con sportelli frontali.Non è la cosa più bella del mondo ma così la lavatrice è riparata correttamente.
Il moblino l'ho comprato da OBI a 119 euro..da Leroy Merlin si trova a 129 euro, al mercatone uno a 149 euro....ed è sempre lo stesso :shock:
sono matta non ci fate caso...

#8
ehm....è standard per le lavatrici 60x60 carica frontale..in pianta credo sia 65x58 ( dietro è aperto per scarichi etc..)
sono matta non ci fate caso...

#9
I miei hanno messo in balcone una normalissima lavatrice Indesit e funziona perfettamente. E' riparata dalle intemperie da una tenda in plastica impermeabile (al posto delle normali tende da sole) che tiriamo giù quando piove, messa nella zona del terrazzo dove c'è l'angolo lavanderia.
E' stata una svolta non avere più la lavatrice in casa, sia per lo spazio che per il rumore, e i bagni sono sempre a posto. Consigliatissimo.