La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

peonia erbacea... HELP

#1
Ciao a tutti :D
quest'estate, dopo l'epoca della fioritura, avevo trovato in offerta al 50% in meno due piantine-ine-ine di peonia erbacea (lactiflora) di questa varietà
Immagine
Non ho esperienza con le peonie ma il loro fiore mi piace moltissimo... così mi sono buttata ;)

Problemino: alle peonie erbacee in autunno va tagliata la parte verde, che rispunterà in primavera dal rizoma.
Non ho fatto in tempo a piantare le mie, così mi pongo il problema... sarà troppo freddo trapiantarle ora?
E se semplicemente tagliassi la "verdura" e le tenessi in casa? :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#2
Temo che tenendole in casa al caldo sfaseresti tutto il loro ciclo vegetativo.
Le devi trapiantare in terra ?

Adoro le peonie :D ; pensa che quando ho traslocato, con il caos degli ultimi giorni, le ho lasciate nella vecchia casa. Erano bellissime :cry:

Penny

#3
Penny01 ha scritto:Temo che tenendole in casa al caldo sfaseresti tutto il loro ciclo vegetativo.
Le devi trapiantare in terra ?

Adoro le peonie :D ; pensa che quando ho traslocato, con il caos degli ultimi giorni, le ho lasciate nella vecchia casa. Erano bellissime :cry:
tanti anni fa le tenevano anche i miei... avevano dei fiori bianchi meravigliosi :D non per niente in estremo oriente sono considerate le regine dei fiori :wink:

cmq... le vorrei trapiantare in una cassettona, ai lati di un arbusto che già c'è... posizione abbastanza soleggiata, in media fino al primo pomeriggio :) sono le temperature gelide di questi giorni che mi hanno preoccupata :?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
Secondo me potresti trapiantarle, nonostante la temperatura, facendo poi una bella pacciamatura di corteccia che ripari le radici.

Se non le metti a dimora adesso, difficilmente fioriranno l'anno prossimo.

Penny

#5
Penny01 ha scritto:Se non le metti a dimora adesso, difficilmente fioriranno l'anno prossimo.
:shock: è il miglior stimolo possibile per darmi una mossa!!
:) :) :) grazie mille per la dritta, procedo ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#7
Ok... ho fatto :D
è stata la volta buona di togliere un po' di erbacce dai vasi... quelle vengono su sempre che è una meraviglia! :evil:
Ho messo a dimora le due peonie nella cassetta ai lati di un piccolo acero Sango Kaku.... spero di avere belle sorprese in primavera, settimana prossima devo trovare il tempo per la paciamatura ;)

Già che c'ero ho raccolto i bulbi dei gladioli :oops:
Poi mi è caduto l'occhio su un vaso settembrini presi all'esselunga qualche settimana fa (i soliti sconti a cui era impossibile resistere :mrgreen:) ... visto che stavano prendendo un'aria sempre più spenta e appassita gli ho dato il colpo di grazia 8) ho diviso la pianta tagliando a metà il pane radicale e l'ho interrata nella cassetta del melo :o staremo a vedere :D :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.