La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Marcvsrvs ha scritto:Ciao a tutti!

ecco quelli che, in base alla mia esperienza e ad alcune conferenze specifiche a cui ho assistito sono i principali vantaggi e svantaggi di tale sistema:

vantaggi
- possibilità di far lavorare l'impianto con pannelli solari, dato che il sistema lavora a (relativamente) bassa temperatura;
- calore uniformemente distribuito negli ambienti;
- assenza di baffi neri in corrispondenza dei termosifoni sui muri;
- adatto per ambienti ampi e con i soffitti molto alti;

svantaggi
- costo maggiore, soprattuto in caso di sostituzione di impianto esistente in sede di ristrutturazione edilizia;
- maggiore spessore del massetto (in alcuni casi di ristrutturazione può creare problemi con il fatto che il pavimento va rialzato di qualche cm rispetto all'originale);
- una piccola percentuale di calore viene regalata all'appartamento sottostante (che si somma alla percentuale di calore che, in entrambi gli impianti, viene ceduta agli appartamenti limitrofi);
- a meno di spendere ancora di più, è difficile regolare il calore nei differenti ambienti;
- la polvere che si deposita inevitabilmente sul suolo, viene maggiormente riscaldata, perchè a stretto contatto con la piastra radiante. Questo surriscaldamento della polvere la fa in parte incenerie, e, grazie ai moti convettivi che sono diffusi su tutta la superficie della casa, viene continuamente rimessa in circolo nell'ambiente (fonte: conferenza specifica su tale tipo di impianto);
- la polvere viene comunque sempre rimessa in circolo nell'ambiente a causa dei moti convettivi, che ci sono sempre;

Poi ognuno deve fare un suo bilancio su quanto "pesa" ciascun vantaggio e ciascuno svantaggio.

Ciao!
Ariciao!
Riguardo agli svantaggi, sono d'accordo sui costi, però
- per i massetti, ci sono in vendita pannelli molto sottili appositamente isolati che limitano molto il problema degli spessori;
- il calore regalato all'appartamento sotto... è vero anche x i radiatori! Tieni presente cmq che il calore va in alto. Al limite fa da tappo alla disperzione di quello sotto, più che regalargli calore.
Se abiti in un appartamento fra due che hanno il riscaldamento acceso, sia a pavimento che a radiatori, tu già potresti quasi non accendere il tuo impianto!
- x la polvere che si incenerisce... io personalemente non ho partecipato a incontri tecnici, però la temperatura del pavimento arriva max a 24/26°. Appena tiepido! E comunque non ne muove di meno dei tradizionali radiatori!

E comunque io tifo x gli impianti a pavimento...e magari sono di parte! :wink:
Ciao! :D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#17
Io ho sentito (anche in questo NG) del riscaldamento a battiscopa che sembra funzionare ancora meglio.
A parte il calore sembra che i costi siano decisamente + bassi e in caso di interventi è molto + pratico.

#18
eso71 ha scritto:Io ho sentito (anche in questo NG) del riscaldamento a battiscopa che sembra funzionare ancora meglio.
A parte il calore sembra che i costi siano decisamente + bassi e in caso di interventi è molto + pratico.
Si, l'ho letto anch'io in altri forum. Mi pare ne parlava l'utente Supertecnico.
La cosa mi ha incuriosito e ho chiesto ai miei capi e colleghi!
Ma nessuno ha saputo dirmi niente. :?
Sto provando ad informarmi ma ancora non ho scoperto nulla!
Appena saprò qualcosa, proverò a riportarla!
Ciao :D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#19
anche io sono interessato, stiamo definendo l'acquisto della casa il cui caqntiere partirà a settembre. abbiamo già chiesto di farci sapere quanto verrà di differenza rispetto ad un impianto tradizionale. su circa 170 mq. quanto potrebbe esserci di differenza ?

#20
Alpino77 ha scritto: L'unico neo, apparte il prezzo più caro, è che x "godertelo" dovresti passare un po' di tempo in più in casa!
:D
Questo è proprio uno dei motivi che mi ha fatto desistere...il principale è ovviamente il prezzo...con il fatto che deve stare sempre acceso, e che l'80% del tempo sono fuori e che la notte non serve riscaldamento....
ovviamente se uno può permetterselo...

#21
55ty66 ha scritto:
Alpino77 ha scritto: L'unico neo, apparte il prezzo più caro, è che x "godertelo" dovresti passare un po' di tempo in più in casa!
:D
Questo è proprio uno dei motivi che mi ha fatto desistere...il principale è ovviamente il prezzo...con il fatto che deve stare sempre acceso, e che l'80% del tempo sono fuori e che la notte non serve riscaldamento....
ovviamente se uno può permetterselo...
Cmq, considera che, una volta raggiunto il regime di lavoro, la caldaia va sempre al minimo (deve scaldare l'acqua max a 40°) e nell'arco del periodo consuma mediamente un 30% meno rispetto ad un impianto che viene acceso tutte le sere che deve pompare l'acqua a 70-75-80° x riscaldare i termosifoni.
Oltre al fatto che la caldaia, bruciando meno e lavorando a temperatura più bassa, si sporca meno, richiede meno manutenzione e dura di più.
Quindi, se cmq tutte le sere accendi i termosifoni anche solo x 2/3 ore, ok ti godi poco il confort dell'impianto, però nel lungo periodo hai un risparmio e ammortizzi il maggior costo iniziale. :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#22
Come dicevo mi piacerebbe molto....anche per un fatto di estetica (oltre agli altri vantaggi)....ma fra impianto e caldaia a condensazione.....$$

#23
abbiamo appena inaugurato la ns nuov acasa con riscaldamento a pavimento..ma ho un gran problema..l'idraulico nn c ha spiegato bene il funzionamento..e nn h alasciato nessuna istruzione..
m aiutate??l'impianto è divisio in due zone..giorno e notte
nei 2 bagni ci sono scaldasalviette ke sono BOLLENTI tutto il gg...
ma come devo regolare i vari termostati??
ne ho uno per zona notte e zona giorno ce ne sono due....
grazie x l'aiuto

#24
ciupi ha scritto:abbiamo appena inaugurato la ns nuov acasa con riscaldamento a pavimento..ma ho un gran problema..l'idraulico nn c ha spiegato bene il funzionamento..e nn h alasciato nessuna istruzione..
m aiutate??l'impianto è divisio in due zone..giorno e notte
nei 2 bagni ci sono scaldasalviette ke sono BOLLENTI tutto il gg...
ma come devo regolare i vari termostati??
ne ho uno per zona notte e zona giorno ce ne sono due....
grazie x l'aiuto
Ma l'idraulico che ha fatto l'impianto è sparito? :?:

Cmq se hai i vari termostati, basta che imposti lì la temperatura che vuoi!
Se i radiatori dei bagni sono troppo caldi, o chiudi un po' le valvole o abbassi la temperatura di mandata della linea ad alta temperatura in caldaia. Ma è meglio che questo intervento te lo faccia idraulico.
Anche perchè è sua competenza effettuare la taratura iniziale dell'impianto, tutto già compreso in quello che hai pagato!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Archibagno.it - Riscaldamento a pavimento e moto convettivo

#25
:shock: :shock: :shock:

Ma ancora con questa storia del moto convettivo e della polvere che brucia nel riscaldamento a pavimento, ma quando mai!!!

ALPINO, hai letto le risposte di questo topic, non ti sei accorto di nulla???.

Ma tu che sei esperto?
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Archibagno.it - Riscaldamento a pavimento e moto convett

#26
archibagno ha scritto::shock: :shock: :shock:

Ma ancora con questa storia del moto convettivo e della polvere che brucia nel riscaldamento a pavimento, ma quando mai!!!

ALPINO, hai letto le risposte di questo topic, non ti sei accorto di nulla???.

Ma tu che sei esperto?
Era un vecchio topic, sul discorso della polvere avevo già risposto più sopra a suo tempo che per me non era così.
Però non essendo un tecnico non mi sono sbilanciato, anche se sto nel campo!

Oggi come oggi però ti dico che per me è una bojata! (...il discorso dei moti e della polvere che brucia, intendo!!)
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Archibagno.it - Riscaldamento a pavimento e moto convettivo

#27
E ma c'è gente che legge e poi ci crede, le castronerie non si dicono...

In internet siamo tutti dei tecnici, di fronte ad un povero cristo che ha bisogno e non ne capisce nulla, è facile dire castronerie fino a che non trovi qualcuno che ti riprende...


Solo che in un altro forum, io ed un ingegnere, ci siamo indignati per tanta errata informazione e non aggiungo altro... :shock: :shock: :shock:
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Archibagno.it - Riscaldamento a pavimento e moto convettivo

#28
Si, ora ho letto fino in fondo il tuo intervento, però non si muove propio la polvere, se il moto convettivo non c'è, non può muoversi... 8)
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Archibagno.it - Riscaldamento a pavimento e moto convett

#29
archibagno ha scritto:Si, ora ho letto fino in fondo il tuo intervento, però non si muove propio la polvere, se il moto convettivo non c'è, non può muoversi... 8)
Ok, infatti va bene che erano proprio i miei primi interventi da inesperto del forum :oops: ma non mi pareva di aver detto castronerie!! :?
Erano altri che "forse" le avevano dette, e teoricamente più "titolati"di me. Ma essendo io non proprio un tecnico, ho ribattuto ma forse poco energicamente.
No? :roll: :?:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Re: Archibagno.it - Riscaldamento a pavimento e moto convett

#30
archibagno ha scritto:E ma c'è gente che legge e poi ci crede, le castronerie non si dicono...

In internet siamo tutti dei tecnici, di fronte ad un povero cristo che ha bisogno e non ne capisce nulla, è facile dire castronerie fino a che non trovi qualcuno che ti riprende...


Solo che in un altro forum, io ed un ingegnere, ci siamo indignati per tanta errata informazione e non aggiungo altro... :shock: :shock: :shock:
Le mie affermazioni sull' "altro" forum alle quali senz'altro ti riferisci non sono castronerie ma realtà. Sui miei libri di tecnologia degli impianti dell'università è ben chiaro che il riscaldamento a pavimento possiede i moti convettivi, e ogni persona che ha dei fondamenti di fisica non puo'non condividere la mia opinione. Se non ci fossero i moti convettivi e l'aria non si muovesse ci sarebbero differenze di temperatura micidiali all'interno delle case, specialmente col riscaldamento a pavimento.

Per quanto riguarda la polvere bruciata, è una affermazione di un docente di Fisica Tecnica, più esperto di me e di te, che non è solo docente ma anche progettista d'impianti. Rimasi dubbioso anche io di fronte a questa affermazione, ma è quello che mi è stato detto, appunto, da una persona più esperta di me.

Non capisco davvero la tua ossessione nell'opporti alle mie affermazioni (specialmente quella dei moti convettivi...davvero non capisco perchè non ci credi :shock:), che, ti ripeto, non sono campate per aria ma determinate dalle leggi della fisica. Mi stupì anche l'intervento del succitato ingegnere, infatti.

Ad ogni modo ti prego di non farmi passare per stupido, perchè non credo di esserlo (almeno spero... :shock: :lol: :lol: ): dunque ti chiedo di rispettare quantomeno le mie affermazioni (non di condividerle, ma di rispettarle) come io rispetto le tue, almeno finchè un fisico non chiarisca una volta per tutte la diatriba (sarei curioso di avere un riscontro da uno scienziato sul problema della polvere bruciata, per esempio). E se uno scienziato mi dovesse dire che i moti convettivi non esistono, sarò il primo ad ammettere di aver sbagliato, cosa che non ho difficoltà a fare. Ma ho bisogno di una dimostrazione fisica di ciò, e non di un muro contro muro.

Ti rivolgo la tua stessa frase: "In internet siamo tutti dei tecnici ed è facile dire castronerie fino a che non trovi qualcuno che ti riprende..."

Mi spiace per il tuo comportamento perchè non ti fa onore, in quanto sia in questo forum sia in altri hai dimostrato competenza e passione sui temi di cui sei certamente un esperto.

Spero che tu non voglia interpretare questo intervento come una mancanza di rispetto nei tuoi confronti...semmai, un tentativo di chiarire questa vicenda che ormai va avanti da diverso tempo e su diversi fronti.

Mi scuso con gli altri utenti del forum di questo sfogo...personale...ma credo che possa essere utile a tutti.

Un saluto caloroso a tutti e soprattutto ad Archibagno. :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!