La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top in vetro... idea malsana??

#1
qualche tempo fa ad una fiera ho visto diverse aziende, alno ad esempio, ma anche leicht mi sembra e altre ancora, che proponevano cucine con piano di lavoro in vetro opaco (una "lastra" di 1.5 cm circa, tanto per rendere l'idea)
l'effetto era strepitoso (per i miei gusti almeno), ma secondo voi é una cavolata in termini di "usabilità" (passatemi il termine inesistente....)? certo non é resistente al calore (mi sembra dicevano sui 160 gradi)...
cioé, se lo propongono si potrà usare, no? :? oppure fanno anche cose che in pratica non sono nemmeno pensabili?? :?:

p.s appena photobucket finisce la revisione metto una foto come esempio, anche se non si vede benissimo.....

ciao !

#3
Anche la valcucine prevede il piano lavoro in vetro ... a me piace tantissimo !!! ...
Credo che ogni materiale abbia i suoi pregi e difetti ... bisogna solo scegliere quello con cui si riesce ad avere più compromessi.
Io credo sceglierò appunto questo .... staremo a vedere !
ciaoo

#4
esteticamente mi piace.

io ho il tavolo in cristallo fumè e un lavandino del bagno in cristallo trasparente.

sono stupendi (per me ovviamente) ma praticità zero!
da pulire è rognoso quanto l'acciaio e in più mi da l'idea che usalo oggi, usalo domani, il vetro è destinato a rovinarsi un po' e temo perderebbe il suo bell'effetto.

#5
stellyna se la prendi poi devi assolutamente mettere una foto e dirmi come ti trovi! :wink:


lalu infatti le mie perplessità sono proprio queste.... anche perché io la cucina la uso e parecchio, per cui non vorrei ritrovarmi qualcosa che mi faccia disperare! anche se cmq credo, cosi a occhio, che l'opaco sia meglio del vetro trasparente....

secondo

#6
secondo me se il vetro è di colore chiaro e non è lucido non si vedono le ditate o altri segni .... quindi da questo punto di vista mi sembra pratico.
Certo se invece è di colore scuro è tutto un altro discorso....

Io pensavo appunto di optare per un colore chiaro, tipo quello della foto che hai postato ...

Cmq mi informerò bene su pregi e difetti in modo da poter scegliere per la soluzione migliore...

#7
il problema grosso non sono le ditate o gli aloni... ma i graffi

il mio top in vetro del bagno ha già dei graffi e non ci cucino nè appoggio piatti o padelle :?

pensaci bene per non vivere in funzione del piano in vetro

#8
Strano ... il vetro dovrebbe graffiarsi solo con altro vetro o materiale più duro (in questo caso solo il diamante)
Ma che tipo di vetro è quello che hai in bagno ? ... magari può essere che sia una diversa tipologia ?

#10
Federinik ha scritto:Idea malsana?
Per estetica assolutamente no! Per funzionalità, nemmeno.
per il tuo portafoglio.... è moooolto malsana! :lol:
quindi dici che non é un materiale "difficile"?

:lol: sull'ultimo punto vedremo, ci si può pensare :P

#11
stellyna1980 ha scritto:Strano ... il vetro dovrebbe graffiarsi solo con altro vetro o materiale più duro (in questo caso solo il diamante)
Ma che tipo di vetro è quello che hai in bagno ? ... magari può essere che sia una diversa tipologia ?
vetro temperato sia sul top del bagno sia per il tavolo della cucina ed entrambi si graffiano...

#12
Se il vetro temperato è opaco, i piccoli graffi si rimuovono con la carta
vetrata 00.

Penso che non sia un materiale particolarmente problematico, almeno non più di altri.
L'unico accorgimento è quello di non comporre la cucina in modo tale che rimangano strisce di top troppo sottili (ad esempio posizionando i fori per pc/lavello alle estremità o adiacenti fra loro).
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#13
Federinik ha scritto:L'unico accorgimento è quello di non comporre la cucina in modo tale che rimangano strisce di top troppo sottili (ad esempio posizionando i fori per pc/lavello alle estremità o adiacenti fra loro).
grazie per il prezioso consiglio!
la disposizione della cucina ancora non la so, mi ci metterò seriamente tra un paio di settimane credo.... in linea di massima sono indecisa tra una cucina con l'isola e una a U. nel caso dell'isola (per la quale propendo), mi sembra che questa possa venire grande (al massimo) circa 230 x 120 cm, quindi dovrei poterci far stare sia lavello che piano cottura senza incorrere in problemi di strisce troppo fini, o no? (non voglio mettere pc e lavello su due piani differenti, e inoltre mi hanno consigliato di mettere almeno 60 cm tra uno e l'altro per poter lavorare....)