La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Maniglie porte interne...tutte uguali x forza?

#1
Ciao, dobbiamo mettere delle nuove maniglie in tutta la casa.

Ci sono delle vecchie porte verniciate in avorio matte(stesso colore che i serramenti in alluminio) in salone, balcone salone, camera da letto, cucina e bagno, in cui le maniglie precedenti erano cromate, perciò visto che vanno bene con l'avorio, penso mettere delle maniglie cromate (di quelle che abbinano cromato-satinato) anche se con un disegno classico.

Poi ci sono 2 porte che il mio compagno ha sverniciato e vanno in legno noce: quella della dispensa in cucina, e quella dello scantinato sottoscala (si vede sul mio album). Non so se devo mettere le stesse maniglie cromate in tutte le porte oppure in queste 2, che sono diverse, mettere una maniglia tipo ottone anticato o ferro battuto(che va meglio con il noce).

Inoltre, la mia cucina è noce con le maniglie in argento anticato...non so se centra, ma forse la maniglia della dispensa dovrebbe abbinarse a queste ultime?? :roll:

#3
Out&In ha scritto:che dici di maniglie anticate e inserto in porcellana avorio?


Immagine


oppure visto che le porte sono diverse farei anche le maniglie diverse.
:shock: Ci hai letto il pensiero!!! Quelle ottone anticato con l'inserto in avorio (ditta CAL, modello Rosella) li avevamo visto per la dispensa e la cantinetta (porte colore noce) :wink:
A me personalmente per le porte in avorio piace di+ il cromo satinato con inserti in lucido.

E poi la plachetta che va nella porta dove si inserisce la maniglia (credo si chiama rossetta?)...
ci sono quelle lunghe, che comprendono anche il buco per la chiave e che sono +classiche, e quelle che fanno 2 cerchietti: uno per la maniglia ed altro per l'occhio della serratura.
Penso che asseconderò il mio compagno, che vuole quelle lunghe ad unico pezzo, ma... a livello tecnico, c'é alcuna differenza qualitativa?? É una migliore dell'altra??

#5
Out&In ha scritto:stasera rispondo.... ora vado al lavoro! :(
:lol: Non ti preoccupare...credo che ci siamo con le maniglie: sta mattina sono stata circa un'ora comparando maniglie e prezzi nel negozio di ferramenta e alla fine (prima che il comesso mi amazzasse per la disperazione :oops: ) ho presso una maniglia in BRONZO OPACCO GRAFFIATO per tutte le porte in avorio, che ci sta con le maniglie dei mobili e con il ferro battuto dei lampadari, sbarre porta tende...
Per le porte in noce delle cantine forse prendiamo le stesse maniglie oppure quelle con l'inserto in ceramica avorio.

E tutte con la rosetta doppia invece della placca :wink:

#7
Out&In ha scritto::shock: :shock:

bronzo graffiato ..... va poco.... però ... se piace a voi piace a tutti. Diciamo che ormai è un pò passato di moda. Potevate optare x delle finiture anticate tipo ferro battuto, rame antico o ottone anticato. Naturalmente bisogna vederlo nel contesto... avevo provato anche ad accedere al vs. album ma la pwd risulta errata :roll:

Ottima invece la scelta della rosetta e non della placca.
la placca va poco, esteticamente a me non piace, si riga più facilmete vicino alla chiave e, se è rovinata devi cambiare tutta la maniglia, mentre con le rosette si sostituisce solo la rosetta con foro chiave. Idem se si decide di cambiare modello di cilindretto serratura o montare un nottolino x bagno.
Inoltre quelle con rosetta hanno la vite di fermo mentre quelle con placca no (di solito).

saluti.
La password é sirac73 (tutto minuscule) :wink: