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Scelta vetri termici

#1
Vi chiedo informazioni sulla scelta dei vetri termici.
Vorrei utilizzare vetri termici bassoemissivi con Argon nell'intercapedine e al contempo vetri stratificati. Dunque, è possibile mettere una vetrata isolante così composta 6/7+9+4?
Grazie.
Andry

#7
Il problema è che ho poco spazio e problemi di rumore, perlomeno da un lato della casa. Quindi, alla fine penso di utilizzare il 6/7+9+4 bassoemissivo con argon e PVB 0.76 antirumore. Che ne dite?
Non mi pare invece una buona idea fare dal lato più rumoroso quello sopra indicato e dal lato meno rumoroso il 4+9+4 (sempre bassoemissivo con argon).
Grazie!
Andry

#8
se le tue finanza te lo consentono falli tutti 6/7+9+4 b.e. argon è un surplus rispetto alle tue esigenze ma almeno isolerai tutta la casa nello stresso modo, altrimenti rischieresti di sentire il rumore che arriva dall'altro lato della casa. tieni presente che devi avere anche dei serramenti con una certa isolazione, altrimenti vanifichi la spesa dei vetri...
e se hai i cassonetti dovrai lavorare anche su quelli..
ciao :)

#9
Ho degli infissi in legno con spessore 45 mm. I cassonetti c'erano, ora sono stati chiusi con dei tavelloni in laterocemento e successivo intonaco, dal momento che sono state realizzate le persiane in legno.
Ciao!
Andry

#10
allora okkio alle dimensioni dei vetri, sono pesantini e a lungo andare potresti avere qualche problema di resistenza....del tuo serramento.
e poi assicurati che le guarnizioni(almeno 2) premano bene sulla battuta
e che tra telaio e falso telaio ci sia un isolamento con schiuma poliuretanica.
ciao ciao

#11
angelino serramentista ha scritto: ....e che tra telaio e falso telaio ci sia un isolamento con schiuma poliuretanica.
ciao ciao
Giusto appunto, ma come si fà a mettere la schiuma poliuretanica, mi sembra che si espanda e si indurisca molto velocemente, non ho mai provato ma mi dà l'impressione che non ci sia il tempo di fare il giro di tutto il telaio in tempo (prima del suo posizionamento sul controtelaio) ?

#12
in commercio i tipi più comuni sono 2
con la pistola o col beccuccio di plastica usa e getta
se devi isolare tante finestre ti consiglio l' acquisto della pistola(10/15 euro)perchè è più precisa e fa gonfiare di meno la schiuma.
devi riempire l'intercapedine tra telaio della finestra e falso telaio in legno murato, riempilo al 50% perchè la schiuma aumenta molto di volume e va a riempire tutto lo spazio.se ne hai messa troppa esce e sporca, l' unico modo per pulirla(solo quando è fresca) è usare il suo solvente che è tipo diluente.se invece è uscita poco aspetta che si secchi e tagliala con un normale cutter.
i tempi di indurimento variano a seconda della marca, temperatura e umidità ma comunque non meno di mezz'ora.in realtà esiste un tipo di schiuma super rapida, è in piccoli contenitori tipo lattina ed è liquida quando esce, si espande e secca in 5 minuti;ma la sconsiglio a chi non è pratico. :wink:
spero di esserti stato utile. ciao

#13
mtb ha scritto:
angelino serramentista ha scritto: ....e che tra telaio e falso telaio ci sia un isolamento con schiuma poliuretanica.
ciao ciao
Giusto appunto, ma come si fà a mettere la schiuma poliuretanica, mi sembra che si espanda e si indurisca molto velocemente, non ho mai provato ma mi dà l'impressione che non ci sia il tempo di fare il giro di tutto il telaio in tempo (prima del suo posizionamento sul controtelaio) ?
Non preoccuparti non è così rapida la poliuretanica! :D :D
Se fosse così quando posiamo un serramento lo schiumiamo,mettiamo la maniglia e poi coprifiliamo subito perchè la schiuma è asciutta magari :D :D

cmq come dice Angelino una mezzora buona ci vuole,poi dipende dalla temperatura che c'è. Ricorda che una schiuma al freddo non rende,se ci sono ad esempio 5/10 gradi fa fatica ad uscire, va "sbacioccata"bene e messa su un termosifone o vicino ad una fonte di calore .....
.....ma cmq questo è un problema da cantieri non da case abitate(presumo che tu abbia il riscaldamento :lol: )
ciaoo
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#15
angelino serramentista ha scritto:
allora okkio alle dimensioni dei vetri, sono pesantini e a lungo andare potresti avere qualche problema di resistenza....del tuo serramento.
e poi assicurati che le guarnizioni(almeno 2) premano bene sulla battuta


In merito alla resistenza dunque come dovrei fare? Il mio falegname mi ha accennato questa cosa, ma poi ha detto che non dovrebbero esserci problemi, ha già montato questo tipo di vetri su infissi in legno esistenti utilizzando un listello all'interno e uno all'esterno; eventualmente ha detto che potremo utilizzare viti anzichè chiodi...
Ritengo personalmente che aumentando la dimensione dei listelli, utilizzando viti in misura doppia e un eventuale mastice per far aderire i listelli all'infisso esistente, si riesce a ottenere un buon fissaggio... Sbaglio?
Non sono nè serramentista nè falegname, ma da ingegnere in altre situazioni applicate a semento armato, acciaio, legno, ecc. mi comporterei così... Che ne dite?
Per quanto riguarda la guarnizioni, non ho capito a quali fai riferimento? A quelle tra anta mobile e telao fisso? Lì ho già una buona chiusura sebbene infissi esistenti; ciò nonostante vorrei inserire delle guarnizioni; ho quattro possibilità:
1. nastro isolante in PVC alta densità autoadesivo;
2. nastro isolante in pura gomma autoadesivo;
3. nastro isolante in poliuretano espanso autoadesivo;
4. guarnizione da inserire nell'infisso mediante scanalatura nell'infisso.
Quale mi consigli? Il poliuretano è meno isolante, ma crea meno spessore... Visto che ho paura che poi non mi si chiuda la finestra... Poi costa 5 volte meno!!!
Grazie e scusate il poema... Ciao!!!
Andry