La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MODIFICATO!!!Come arredo la zona giorno?? Help!! con pianta

#1
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi sperando che qualcuno abbia voglia di dedicare qualche minuto ad una totale incapace in fatto di programmi d'arredamento :oops: . Questa è la pianta del nostro piano terra.
In realtà il progetto sulla carta è stato modificato, la prima cartina è l'originale, la seconda quella con le modifiche effettuate.
Vi chiedo aiuto appunto per la disposizione del soggiorno. La scala che vedete porta al reparto notte, e nel pezzo piccolo scende in taverna. La porta che scende in taverna è stata messa di sbieco per lasciare più spazio (non so se si capisce ma nel secondo disegno l'ho modificata). La parete stondata che vedete ha inserita una finestra rettangolare 180x60 di vetrocemento trasparente (che all'interno dà sulla cucina e all'esterno sulla zona giorno).
La nostra idea sarebbe di ricoprire con geopietra modello Scaglia la parete corta vicino alla porta della taverna, con dei faretti in alto e la tv lcd o appesa sulla stessa parete, oppure a terra su panca (comunque la presa tv è lì).
Il tavolo vorremmo metterlo vicino alla porta finestra, e dobbiamo far spostare il punto luce perchè hanno sbagliato e me l'hanno centrato davanti all'ingresso :evil: . Invece vorremmo ovviamente centrarlo dove ci sarà il tavolo.
Vorremmo poi far stare divano e parete attrezzata stile panche-cubotti per intenderci.
Qualcuno riesce e ha voglia di farmi un piccolo disegno con qualche suggerimento :oops: ?
La cosa principale è capire dove mettere di preciso il tavolo e orientato in che senso, per la questione urgente del punto-luce da spostare.

Grazie e scusate la lunghezza :oops:

P.S. Non fate caso ai disegni dei mobili, sono quelli che erano suggeriti sulla pianta originale, con sovrapposto un piccolo schizzo a matita fatto da me.
Immagine
Ecco questa è la piantina modificata (a mano!!!) per farvi capire meglio la disposizione :wink:
Immagine
Ultima modifica di Bambola il 28/10/07 14:40, modificato 5 volte in totale.

#2
Nessuno ha un piccolo suggerimento almeno per il tavolo? So che sono ancora tuttosommato sconosciuta qui, però ho visto che spesso qualcuno di voi si cimenta in disegni per altri, non sono proprio capace :oops: :cry: :cry: :cry:

#3
Lungi da me assumere atteggiamenti vittimistici, mi stavo solo dicendo che molto probabilmente sbaglio ad impostare i miei messaggi, perchè solo in questa sezione del forum alcune persone con problemi simili al mio, cioè zona giorno da arredare con pianta, hanno ricevuto 40 e più risposte, io nessuna.
Qualche utente navigato sa darmi qualche consiglio per attirare l'attenzione (e la simpatia :D ) degli utenti?
Grazie mille e scusate

#4
Io ho dei problemi a leggere alcune parti del tuo topic a causa della barra pubblicitaria :evil: (la foto che hai pubblicato è un po' troppo grossa quindi il tuo messaggio mi finisce sotto la pubblicità :cry: ).
A parte questo mi sono persa sulle modifiche che sono state apportate alla piantina originale :oops: non riesci magari a scarabocchiare la piantina spiegando bene la nuova disposizione? :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Anna73 ha scritto:Io ho dei problemi a leggere alcune parti del tuo topic a causa della barra pubblicitaria :evil: (la foto che hai pubblicato è un po' troppo grossa quindi il tuo messaggio mi finisce sotto la pubblicità :cry: ).
A parte questo mi sono persa sulle modifiche che sono state apportate alla piantina originale :oops: non riesci magari a scarabocchiare la piantina spiegando bene la nuova disposizione? :wink:
Intanto grazie della risposta :D . In effetti ho visto che la pubblicità copre alcune parti. Allora vedo se riesco a sistemare la piantina e poi riprovo :wink:

#6
Bambola ha scritto:Intanto grazie della risposta :D . In effetti ho visto che la pubblicità copre alcune parti. Allora vedo se riesco a sistemare la piantina e poi riprovo :wink:
Bravissima :wink: e non scoraggiarti, vedrai che riceverai risposta :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Anna73 ha scritto:
Bambola ha scritto:Intanto grazie della risposta :D . In effetti ho visto che la pubblicità copre alcune parti. Allora vedo se riesco a sistemare la piantina e poi riprovo :wink:
Bravissima :wink: e non scoraggiarti, vedrai che riceverai risposta :wink:
Allora intanto ho modificato la grandezza dell'immagine (grazie perchè non avevo capito che era quello il motivo per cui la pubblicità si sovrapponeva). Almeno ora si legge tutto. Ora cerco di modificare il disegno :wink:

#9
Ora ho capito tutto 8) e mi piace molto la tua idea di arredamento :wink:
Purtroppo non uso + i programmi per disegnare le piantine da un pezzo :oops: però cercherò di spiegarti come immagino la tua casa :wink:
- ottima l'idea della parete della scala in geopietra! Io ci piazzerei un divano ad angolo proprio davanti. L'angolo verrebbe in mezzo alla stanza, mentre un lato del divano starebbe appoggiato alla parete in alto.
- il tavolo lo trovo perfetto vicino alla portafinestra (e alla cucina). Lo metterei proprio come l'hai diesgnato tu sulla prima piantina
- sul pezzettino di parete tra la porta della cucina e la parete stondata potresti mettere un mobile basso (che serva come svuotatasche o per mettere la borsa quando entri), sempre che tu non abbia previsto una porta scorrevole esterno muto per la cucina :roll:

Ora però mi sorge un dubbio sulla parete in giopietra :roll: tu volevi fare la parete della scala o quella esterna (quella accanto alla misura 5,30)? Mi è venuto in mente che sarebbe molto bella anche quest'ultima parete rivestita, sarebbe una cosa a sè e con i faretti che la illuminano, mentre sulla parete della scala potresti mettere il mobile porta tv :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Anna73 ha scritto:Ora ho capito tutto 8) e mi piace molto la tua idea di arredamento :wink:
Purtroppo non uso + i programmi per disegnare le piantine da un pezzo :oops: però cercherò di spiegarti come immagino la tua casa :wink:
- ottima l'idea della parete della scala in geopietra! Io ci piazzerei un divano ad angolo proprio davanti. L'angolo verrebbe in mezzo alla stanza, mentre un lato del divano starebbe appoggiato alla parete in alto.
- il tavolo lo trovo perfetto vicino alla portafinestra (e alla cucina). Lo metterei proprio come l'hai diesgnato tu sulla prima piantina
- sul pezzettino di parete tra la porta della cucina e la parete stondata potresti mettere un mobile basso (che serva come svuotatasche o per mettere la borsa quando entri), sempre che tu non abbia previsto una porta scorrevole esterno muto per la cucina :roll:

Ora però mi sorge un dubbio sulla parete in giopietra :roll: tu volevi fare la parete della scala o quella esterna (quella accanto alla misura 5,30)? Mi è venuto in mente che sarebbe molto bella anche quest'ultima parete rivestita, sarebbe una cosa a sè e con i faretti che la illuminano, mentre sulla parete della scala potresti mettere il mobile porta tv :wink:
Allora, sì l'idea era di rivestire la parete a sinistra della scala, non quella della scala stessa, anche perchè la scala (non l'ho specificato) sarà aperta con barriera in acciaio, quindi l'altezza della parete è minima. La tv ci piaceva appesa alla parete in pietra, o lì sotto comunque, no?
Non ho capito bene la disposizione del divano, in che senso parete in alto? Dici che ci può stare anche una composizione non enorme stile cubotti e panche?
per il tavolo sono contenta che la posizione ti piaccia, per non essere troppo nel mezzo dici che posso lasciare 80cm dal muro? Sul muro accanto alla portafinestra ci sarà un termoarredo ondulato di 2mx80cm in verticale.
Al mobile svuotasche sai che non avevo pensato :D ? la scorrevole è interno-muro.
Ah, non ho specificato un'altra cosa, la parete stondata col vetrocemento, sarà rivestita dal lato verso il soggiorno con la stessa geopietra della parete in fondo.
Grazie mille!!

#11
Ecco qui l'idea di arredamento che avevo in mente (che poi, a pensarci bene, è simile alla mia sala :roll: ):

Immagine


Perdona la schifezza :oops: comunque:
- in grigio il divano ad angolo o un divano lineare con una bella penisola
- in rosso il mobile porta tv sulla parete rivestita in geopietra
- in azzurro il tavolo (io lo centrerei rispetto alla portafinestra)


La composizione di cubotti e panche io la metterei sulla parete in giorpietra (quel mobile che ti ho disegnato in rosso), ma quanto è lunga quella parete?
Il tutto ovviamente non è in scala e non mi rendo conto degli ingombri reali dei mobili nè delle dimensioni reali della stanza :roll: spero però che sia fattibile :wink:
Ci vorrebbe davvero qualcuno che ci facesse un bel disegno in scala :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Anna73 ha scritto:Ecco qui l'idea di arredamento che avevo in mente (che poi, a pensarci bene, è simile alla mia sala :roll: ):

Immagine


Perdona la schifezza :oops: comunque:
- in grigio il divano ad angolo o un divano lineare con una bella penisola
- in rosso il mobile porta tv sulla parete rivestita in geopietra
- in azzurro il tavolo (io lo centrerei rispetto alla portafinestra)


La composizione di cubotti e panche io la metterei sulla parete in giorpietra (quel mobile che ti ho disegnato in rosso), ma quanto è lunga quella parete?
Il tutto ovviamente non è in scala e non mi rendo conto degli ingombri reali dei mobili nè delle dimensioni reali della stanza :roll: spero però che sia fattibile :wink:
Ci vorrebbe davvero qualcuno che ci facesse un bel disegno in scala :wink:
Ciao Anna, intanto grazie, se non fosse stato per te nessuno si sarebbe accorto del mio post :? :D !
Allora, il tavolo ho controllato, e centrandolo rispetto alla porta finestra cade esattamente a 80cm dal muro, come avevo pensato io per non finire troppo nel mezzo, che dici può andare? Riguardo a questo ho un dubbio: dici di prenderne uno da 6 chiuso e poi eventualmente allungabile a 10? (avremo un tavolo anche in taverna per le occasioni eventuali con più persone). Misure? E soprattutto: il punto luce si centra su tavolo chiuso, e poi in caso si apra, si mangia con la luce decentrata?
La parete in geopietra, quella in cui tu appoggi il mobile tv rosso, è lunga solo 2.3 m, per questo io avevo pensato lì di mettere solo una panca bassa bassa con la tv (o niente e la tv appenderla al muro), e la composizione "cubottola" disporla sulla parete più lunga della stanza, che è lunga 7,5 m, diciamo più o meno negli ultimi 2m, in modo che eventualmente faccia angolo con la panca. Dici di no? Il divano nella tua stessa posizione ma al contrario, con l'angolo verso il bagno per intenderci.
Ma come fai a disegnare sopra??

#14
Il tavolo penso che da 6 e allungabile sia + che sufficiente :wink: e mi sembrano buoni anche gli 80 cm. dal muro. Il mio misura 160x90 e si allunga fino a 3 mt (ma così lungo non ci starà mai in sala :wink: mi tocca spostare il divano).
Le luci le abbiamo centrate sul tavolo chiuso ed effettivamente quando il tavolo si apre restano decentrate :roll: però non mi sembrava bello mettere le luci in posizione da tavolo allungato (anche perchè lo allunghiamo veramente raramente).
Visto che il divano vorresti metterlo verso il bagno potresti mettere la tv sulla parete lunga, facendo un bel mobile porta tv. La tele resterebbe proprio di fronte al divano (posizione ottimale direi :wink: ) e mi sembra ancora meglio della disposizione che ho disegnato io.
La parete in geopietra a quel punto potresti lasciarla vuota o valorizzarla con un bel quadro e/o qualche faretto (per la presa antenna non preoccuparti, al limite si tira il cavo facendolo passare dietro al battiscopa).
Per disegnare sopra alla tua piantina devi aprirla usando Paint (io non ho programmi migliori di grafica), ci disegni sopra e poi la salvi sempre in formato jpeg :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Isola del Pepe ha scritto:
Immagine
Ciao, che ne dici di così? Quella strana cosa ondulata blu davanti alla zona bagno è una tenda ehm... :lol:
[clicca per ingrandire il disegno]
Ciao, grazie della risposta! Fammi capire, ma hai spostato le porte?? :roll: La casa è nuova e non ancora pronta, e già me la smonti :lol: Scherzi a parte, i muri li abbiamo stabiliti tutti noi perchè il venditore ci ha dato la possibilità di fare interamente i tracciati di tutti i piani, per questo ci sono tutte queste modifiche rispetto alla piantina originale. E la casa è quasi pronta, mancano pavimenti e serramenti interni, direi che non è il caso di cambiare...
Hai tolto la mia amata parete stondata con vetrocemento e rivestita :evil: :lol: ? Sarà il pezzo forte :D !
Per il resto il tavolo così sarebbe appiccicato al mobile dietro (è un mobile vero?) e quasi davanti alla porta d'ingresso. Anche la parete della taverna (che tu hai disegnato in rosso come era nel progetto iniziale), l'abbiamo fatta mettere noi di sbieco perchè l'effetto ci pareva dare più ampiezza all'ambiente e poi sopra nel tagliare il muro per spostare la porta, si è formato una specie di spigolo secondo me bellissimo che sembra fatto apposta :D . Direi che abbiamo idee diverse eh :lol: :lol: ?
Comunque grazie, se hai qualche altro suggerimento dopo le mie spiegazioni, sarà bene accetto!