La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

agevolazioni prima casa

#1
Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a fare chiarezza nella mia incasinatissima situazione...
Dunque, a gennaio di quest'anno io e il mio moroso abbiamo fatto un mutuo per ristrutturare la sua casa di famiglia, contestualmente io ho comprato da sua sorella il 30% della proprietà. Il notaio ci disse che avrei dovuto trasferire la residenza nella nuova casa entro un anno per godere dei benefici fiscali (abito in un altro comune al momento).
Fin qui tutto bene... se non che, i lavori si sono protratti più a lungo del previsto :evil: :twisted: e sicuramente non riuscirò a entrare nella nuova casa per gennaio 2008! Se va bene avremo i pavimenti, per quella data... Un po' lo temevo, ma d'altronde avevamo bisogno di finanziare i lavori e non potevamo rimandare il mutuo! No cash = no ristrutturazione... :(

Perderò qualsiasi possibilità di agevolazione? Per esempio, potrò recuperare parte degli interessi passivi del mutuo? Le stesse agevolazioni previste per l'acquisto prima casa si applicano anche ai mutui per una ristrutturazione? (che poi, il nostro è un caso "ibrido" perchè io ho sia acquistato che ristrutturato)
Ma se io prendo la residenza con qualche mese di ritardo, per il successivo anno fiscale subentrano le agevolazioni, o sono perse per sempre? :cry:
Il mio moroso non ha invece spostato la residenza, è ospite da conoscenti nello stesso comune della casa ma non ha comunicato nulla al comune: almeno le sue agevolazioni sono "salve", vero?

Grazie infinite a chiunque saprà darmi un aiutino... o anche solo un supporto morale!

#2
Informati bene, perchè il tempo disponibile per trasferire la residenza salvaguardando le agevolazioni dovrebbe essere di 18 mesi...

#3
Per non perdere le agevolazioni fiscali devi trasferire la residenza nel comune in cui è ubicato l'immobile entro 18 mesi dall'acquisto, mentre per portare in detrazioni gli interessi passivi del mutuo bisogna trasferire la residenza nell'immobile oggetto della compravendita entro 12 mesi dall'acquisto

#4
mery75 ha scritto:Per non perdere le agevolazioni fiscali devi trasferire la residenza nel comune in cui è ubicato l'immobile entro 18 mesi dall'acquisto, mentre per portare in detrazioni gli interessi passivi del mutuo bisogna trasferire la residenza nell'immobile oggetto della compravendita entro 12 mesi dall'acquisto
:shock: questo il notaio non me lo aveva detto!!! aveva fatto solo riferimento ai 18 mesi... :evil: :evil:
mi sai dire il riferimento normativo di quest'altro termine?

#6
mery75 ha scritto:Il riferimento normativo non lo ricordo, ma se ho tempo dopo provo a cercarlo....
grazie... ti sono veramente grata, anche perchè a questo punto i tempi potrebbero stringersi molto...

#8
Grazie mery!

Leggendo la guida, credo di aver trovato quello che fa al caso mio - lo pubblico nel caso sia utile a qualcun altro:

"Immobile oggetto di ristrutturazione edilizia
Qualora l'immobile acquistato sia oggetto di lavori di ristrutturazione edilizia, la detrazione
spetta dalla data in cui l'immobile è adibito ad abitazione principale, a condizione che:
• l'utilizzo come abitazione principale avvenga entro 2 anni dall'acquisto;
• la ristrutturazione sia comprovata da concessione edilizia o atto equivalente."

e poi, ancora:

"Per usufruire della detrazione in questione è necessario che vengano rispettate le seguenti condizioni:
• il mutuo deve essere stipulato non oltre 6 mesi, antecedenti o successivi, dalla data di inizio dei lavori di costruzione;
• l'immobile deve essere adibito ad abitazione principale entro 6 mesi dal TERMINE dei lavori di costruzione;
• il contratto di mutuo deve essere stipulato dal soggetto che avrà il possesso dell'unità immobiliare a titolo di proprietà o di altro diritto reale.
La detrazione è cumulabile con quella prevista per gli interessi passivi relativi ai mutui ipotecari contratti per l'acquisto dell'abitazione principale soltanto per tutto il periodo di durata dei lavori di costruzione dell'unità immobiliare, nonché per il periodo di 6 mesi successivi al termine dei lavori stessi."

Mi riaccendi la speranza... grazie!!