La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
L'unico danno vero e l'unica nebbia che c'è sul dipinto l'ha fatta Leonardo da solo dipingendolo male».
eppure...
non ha mica tutti i torti.
leonardo in qualità di genio e scienziato..amava sperimentare.
prima di arrivare alla trovata geniale e perfetta...ha preso qualche scivolone.
bontà sua che tra i suoi tentativi tecnicamente falliti...si possa inserire a pieno diritto l'ultima cena.
nata male...data per spacciata fin da subito...
arrivata fino a noi per puro miracolo.
accontentarci di questa grazia e limitarci a rimirarla sui libri di storia dell'arte...fracnamente non mi sembrerebbe nemmeno un'eresia.

#3
rananera ha scritto:
L'unico danno vero e l'unica nebbia che c'è sul dipinto l'ha fatta Leonardo da solo dipingendolo male».
eppure...
non ha mica tutti i torti.
leonardo in qualità di genio e scienziato..amava sperimentare.
prima di arrivare alla trovata geniale e perfetta...ha preso qualche scivolone.
bontà sua che tra i suoi tentativi tecnicamente falliti...si possa inserire a pieno diritto l'ultima cena.
nata male...data per spacciata fin da subito...
arrivata fino a noi per puro miracolo.
accontentarci di questa grazia e limitarci a rimirarla sui libri di storia dell'arte...fracnamente non mi sembrerebbe nemmeno un'eresia.
Va be è cmq un'opera di leonardo... non di Mario Rossi... Che cmq rappresenta l'ultima cena che è un momento abbastanza "particolare"... definirla cagata mi pare eccessivo...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#4
ok il termine è forte...
ma sgarbi è così...
senzafreno...e senzacontegno.
m'è sempre piaciuto proprio per quello.

ci sono opere d'arte che dovremmo avere il coraggio di lasciar morire...come è nella loro natura fare...
è quasi accanimento terapeutico...francamente, dopo il restauro, seppur sublime, l'immagine dell'ultima cena che ho sempre avuto negli occhi mi è apparsa differente.
un po'...snaturata...chissà com'era appena fatta...e com'era anche solo 6 mesi dopo... :wink:

#7
bhe come affresco, qualitativamente e tecnicametne parlando...effettivamente è una cacata pazzesca (lo ammise anche leonardo appena lo vide sbriciolarsi appena finito) 8)

#9
Alma ha scritto:
rananera ha scritto:bhe come affresco, qualitativamente e tecnicametne parlando...effettivamente è una cacata pazzesca (lo ammise anche leonardo appena lo vide sbriciolarsi appena finito) 8)
sicuramente non ha azzeccato i materiali giusti... :lol:
no no... non c'entrano i materiali... proprio non sapeva afrescare!
Lui era un meticoloso, stava ore a dipingere un ricciolo... l'affresco va fatto in fretta, e per ovviare a questo spandeva la malta un poco alla volta... solo che così non va bene e appena si aciugava perdeva subito la brillantezza del colore...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#10
e siccome s'incaponiva...capace che lì sopra ci tornava e ritornava..e siccome s'era subito accorto che qualche cosa non andava...ha iniziato a sperimentare aggiungendo un po' di questo...un po' di quello...
robaccia varia...che non ha funzionato. :wink:

#11
«Quella cagata di affresco non lo si può danneggiare più di così, è già un fantasma». Vittorio Sgarbi, assessore alla Cultura, usa proprio queste parole per definire il Cenacolo di Leonardo Da Vinci, uno dei principali richiami artistici di Milano.


:evil: :twisted: :evil: :twisted: :twisted:
forse la sperimentazione dei materiali non è stata ottima, ma per questa affermazione, toglierei la cittadinanza italiana a Sgarbi
sono tutti scemi allora quelli che vengono fin lì a vedere?

#12
sono tutti scemi allora quelli che vengono fin lì a vedere?
no ma son...come dire..
sempliciotti.
c'è così tanto da vedere in italia e a milano..
così tanto di meglio conservato..
così tanto che è ancora esattamente come quando è stato realizzato..
che far file di ore...ed ore...per passar pochi minuti davanti all'ultima cena...
per poter poi dire: l'ho vista...
bha mi par davvero riduttivo.
:wink:

#13
rananera ha scritto: arrivata fino a noi per puro miracolo.
Arrivati sino a noi i restauri dell'ultima cena forse....per quanto ne dica madame Brambilla...di originale c'è proprio poco oramai.... :?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#14
appunto..
.grazie blu...tu che sei del settore...potrai confermare...che, ok, sì, l'impianto originale è quello...
lì ci ha lavorato davvero leonardo..
quello (era) un capolavoro..
ma quello che si vede ora..
è accanimento terapeutico.
è un po' come un cadavere al quale hanno attaccato eletrodi in tutto il corpo...e gli fan muovere le palpebre a furia di scosse... :?

#15
Sticazzi avete un bell'ardire.
Allora posso affermare che Colombo non sapeva distinguere la prora dalla poppa...Archimede se non scoreggiava in vasca non avrebbe detto Eureka...
Pensa se Leonardo avesse saputo anche affrescare!!!