La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Anch'io mica ho capito.....facci un esempio: tu l'hai chiamata Maria Grazia, adesso hanno due nomi, qual'è il caso in cui i due nomi sarebbero potuti diventare uno solo?

Quello di poter scegliere uno solo dei due valeva per i nomi dati prima dell'entrata in vigore della legge (che infatti mi sembra del 90), ma se adesso gli dai 2 nomi se li tengono, no?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#17
dammispazio ha scritto:?
nn ho capito una mazza...che e' CCC VVV ? :roll:
Dammi, su, ok che è mattina.
Ma il problema è la definizione IL NOME o I NOMI, non CCC VVV. :lol:

#18
no.. è che non capisco il senso.. :?

se non volete che il figlio o la figlia siano costretti a firmare con 3 nomi..
o che sui documenti ci sia 1° nome+ 2° nome+ 3° nome +cognome.. (un'odissea.. :shock: )

l'unica è chiamarlo con uno solo.. 8)
problema risolto. :lol:

tanto se quelli là non valgono e la chiamate/lo chiamate sempre con lo stesso non ne vedo il motivo...
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#19
Io ho 3 nomi, ma i secondi due nessuno se li è mai filati... però credo che siano stati registrati all'anagrafe... mah? si vede che erano altri tempi! Comunque, madre padre sorella ed io, tutti 3 nomi ciascuno :wink:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#20
Se ho ben capito il discorso di difra.
Se tu dici dò a mia figlia I NOMI Maria Grazia, stai dicendo che ha due nomi distinti e quindi può firmare con uno solo.
Se dici dò IL NOME Maria Grazia, deve firmare con entrambi.

#22
E' proprio così (almeno al momento che ho scelto per le mie figlie):

Ho scelto di dare a mia figlia IL NOME(anche se non è questo):

ANNA MARIA (ecco l'esempio CCC VVV) e così si chiama, così si dovrà firmare, così sarà su tutti i documenti

e non I NOMI

primo: ANNA (solo nome che compare in tutti i doocumenti)

secondo: MARIA (che non viene considerato).
La modulistica che ho compilato all'epoca era proprio così predisposta, cioè tra la scelta di dare IL NOME o I NOMI.
E' chiaro che qualunque discorso di questo tipo decade quando un genitore sceglie di dare un nome unico!
Però a me piace averne due....
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#24
Anna73 ha scritto:
Lorena ha scritto:Anna... o ricordo male... o non mi sembra lungo il nome del tuo bambino!
Riccardo :wink: lungo come Beatrice 8)
bel nome.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D è il mio :D :D :D :D :D :D :D :D :D

#25
da quello che ho capito se ti registrano all'anagrafe come Maria Grazia Giorgina :twisted: firmi come MAria Grazia Giorgina se si vuole che la bimba firmi solo come maria grazia o solo maria si dovra' registrarla solo con il nome o i nomi con cui si vorra' farla firmare nei casi di bimbi cattolici si potra' chiamare in comune maria e poi al battesimo grazia giorgina
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#26
Kalimeroxxx ha scritto:da quello che ho capito se ti registrano all'anagrafe come Maria Grazia Giorgina :twisted: firmi come MAria Grazia Giorgina se si vuole che la bimba firmi solo come maria grazia o solo maria si dovra' registrarla solo con il nome o i nomi con cui si vorra' farla firmare nei casi di bimbi cattolici si potra' chiamare in comune maria e poi al battesimo grazia giorgina
E se da grande la signorina Giorgina si sposa in chiesa, come si firma su un documento che verrà poi trasmesso in Comune? :roll:
Secondo me le complichiamo la vita :lol:

Comunque io ho due nomi che compaiono su tutti i documenti, da quelli scolastici fino alla patente e alle impegnative mediche (anche perché altrimenti non quadra con il codice fiscale). Il secondo nome non lo uso mai però ormai lo metto sempre quando firmo qualsiasi cosa "ufficiale". Alla fine è questione di abitudine :wink:
- Aspettando Godot -

#27
Cla' ha scritto: io ho due nomi che compaiono su tutti i documenti, da quelli scolastici fino alla patente e alle impegnative mediche (anche perché altrimenti non quadra con il codice fiscale). Il secondo nome non lo uso mai però ormai lo metto sempre quando firmo qualsiasi cosa "ufficiale". Alla fine è questione di abitudine :wink:
uguale uguale :roll: nelle firme mi sono accorciata il secondo alla sola inziale :P :lol:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#28
Mercury ha scritto:
Cla' ha scritto: io ho due nomi che compaiono su tutti i documenti, da quelli scolastici fino alla patente e alle impegnative mediche (anche perché altrimenti non quadra con il codice fiscale). Il secondo nome non lo uso mai però ormai lo metto sempre quando firmo qualsiasi cosa "ufficiale". Alla fine è questione di abitudine :wink:
uguale uguale :roll: nelle firme mi sono accorciata il secondo alla sola inziale :P :lol:
Beh fa molto più figo 8) 8) :lol: :wink:
- Aspettando Godot -

#29
mia figlia, la grande, ha un nome di 9 lettere, la piccola di 6
il cognome però è di 14
in prima elementare mi dicevano che ci voleva troppo tempo per scriverlo...
poco tempo fa mi hanno detto che dei loro nomi sono contente...
:lol: sai la soddisfazione :lol:

#30
Domanda, assolutamente non polemica:
perchè uno dovrebbe dare più di un nome?
Perchè mi piacciono 2 o 3 e non so decidere?
Per poter chiamare il figlio/a in questione con vari nomi durante la sua vita?
Anche io ho amiche che hanno più di un nome, ma nessuno li conosce questi 2° e 3° nomi perchè vengono sempre e solo chiamate/presentate/conosciute con il primo.
:roll: :oops: scusate, ma non capisco...

Io ho un nome di battesimo, ma perchè il parroco non voleva battezzarmi con il mio nome e ne ha "imposto" un altro.
Però non è un secondo nome, è solo di battesimo.
Immagine