La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Libreria salotto a tutta parete....

#1
Salve a tutti,sono nuovo del forum,ma vi seguo da un pò.
Sto rifacendo la sala e vorrei fare una libreria a tutta parete,aperta sopra e tutta chiusa sotto con delle antine basse....la libreria avrebbe le misure di circa 4,80 metri di larghezza per 3 circa di altezza.La farei tutta laccata bianco lucido perchè ho il parquet scuro.
Ora il dubbio arriva adesso....ci sono 2 misure di profondità 33 CM e 44 CM....cosa mi consigliate voi....a me 44 cm sembrano un pò eccessivi....però siccome ho un pò di cose da metterci dentro nei ripiani chiusi in basso (tipo piatti bicchieri..ecc...)non vorrei che 33(che poi alll'interno di spazio effettivo sarebbero sui 30/31 cm circa) fossero un pò pochini.
Oppure pensavo di fare la parte sopra 33 e le ante chiuse sotto a 44 che sporgevano un pò in fuori....ditemi voi perchè sembra una stupidata,ma io ci sto perdendo la testa....

#2
ciao :D

le antine quanto sono alte? se sono un'altezza tipo buffet le farei con la profondità maggiorata che sporge.
se sono bassine allora le farei da 33 cm. lo spazio non è poi pochissimo. la libreria da 44 secondo me è trooooppo profonda. poi ci starebbero 2 file di libri (che ha me non piace)
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
No le antine partirebbero da terra e sarebbero basse...anch'io pensavo a 33 perchè 44 mi sembrano davvero troppi....e invece cosa ne pensate del colore....tutta laccata bianco lucido???

#4
Una libreria laccata bianca di quelle dimensioni è bellissima 8) :lol:

E ti dirò... facendo la doppia profondità secondo me le toglieresti parte della sua bellezza :roll: oltre al fatto che le basi sporgenti sarebbero un po' di intralcio per arrivare agli scaffali più alti.
Nei 33 cm ti stanno ugualmente i piatti :wink:
- Aspettando Godot -

#5
Sei stato davvero utilissimo e mi hai tolto i dubbi che avevo...un'ultima cosa....vorrei chiudere con delle antine di vetro fumè qualche ripiano...facendo tipo delle vetrinette quadrate...ma non tante,proprio 4 ripiani per metterci dentro eventualmente qualcosa in modo che non siano proprio del tutto a vista...scondo te rovinerebbe tutta la libreria o potrebbe anche stare bene???

#6
E' questione di gusti... a me il vetro fumé non piace e infatti nella mia libreria ho fatto 4 ante in rovere (che compariva già nel resto dell'arredamento), ma si tratta appunto di gusti personali. L'unico consiglio è quello fare attenzione a non mischiare troppi colori e materiali, tenendo conto anche degli altri elementi presenti nell'ambiente in cui si trova la libreria.
- Aspettando Godot -

#7
ho una libreria in salotto (lema) molto simile a ciò che racconti tu... anche se più piccola (larga 240 ed alta 285 circa). In effetti, 44 cm di profondità non sono pochi... io mi ci sono rassegnata perché serviva mettere tutti i vinili. La parte sottostante ha ante e cassetti, e sporgono un po' (ci doveva stare il giradischi), e quindi l'ho fatta wengé, per staccare per bene. Il resto, è tutto aperto laccato bianco opaco, tranne la fila superiore, tutte ante chiuse bianche senza maniglie (la sopra non si vede ciò che metti, non ci arriverai mai, e accumuli solo polvere :roll:).

secondo me è molto carina.

per una libreria così grande eviterei il lucido... ti creerà un effetto di parete specchiata che proprio non mi piace :? Non mi convincono nemmeno le antine in vetro fumato.. troppe cose: ripiani a giorno, cassetti/ante piene, vetro... e poi, tutte le cose che metterai nella libreria... boh... cercherei un po' più di semplicità. Tra l'altro, dietro quelle vetrinette che ci metti? bicchieri in esposizione? :roll: libri rinchiusi? :roll:

ti consiglio, però, di vedere bene cosa ci devi mettere. Misura i bicchieri, i libri più grandi, l'impianto di musica... guarda bene quanto spazio ti serve prima di ordinare. Noi avevamo le idee molto chiare, ma poi, facendo i calcoli, ci siamo accorti che ordinando ciò che avevamo in mente, avremmo avuto una libreria vuota ed un pavimento pieno! :lol: uno non ci crede a quante cose ha in casa né immagina che dimensioni abbiano :shock:

#8
Anch'io non ero molto convinto sulle vetrinette infatti mi sa che la ordinerò senza...per quanto riguarda invece il bianco lucido a me l'idea piace molto più che l'opaco...poi i gusti sono gusti.
Invece per la profondità non so ancora penso che opterò per il 33 perchè anch'io ho moltissimi vinili da metterci però li ho misurati e dovrebbero starci al pelo...sono 31 di profondità.

#9
ooooh, ma tu mi fai sognre con tutta 'sta libreria bianca enorme PROFONDA 33 e SENZA VETRINETTE...! 8)

#12
secondo me se la libreria verrà "incastrata" cioè coprirà interamente una parete e quindi non si vedranno i fianchi la farei da 44 cm. non si avrà l'impressione di una struttura troppo sporgente in quanto non ci sono dei riferimenti, hai il vantaggio di avere più spazio nella parte chiusa, mentre nella parte a giorno potrai mettere i libri più "piccoli" non sul fondo ma verso l'esterno (non so se mi sono spiegato :oops: ) mentre i libri grossi e i vinili ci staranno senza problemi e senza arrivare a filo con la libreria...
se invece la libreria avrà i finachi liberi è tutto un altro discorso quindi in quel caso farei 33...
Casetta arredata
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
psw in pv
Album casetta: http://album.alfemminile.com/world/comm ... 81492.html
psw in pw

#13
la libreria è si lungo tutta la parete,ma non è "incastonata" nel muro è a vista quindi mi sa che la farò di 33.
ma secondo voi i dischi in vinile che misurano 31/32 e ci starebbero proprio a filo....starebbero male?
Cmq grazie a tutti per le risposte,mi avete davvero aiutato

#14
Ciao, sto aspettando arrivi un libreria tutta aperta su tre pareti Selecta Lema, la profondità che mi hanno consigliato e che ho visto come la migliore è di 34, 6 cm. Anche a me è sembrato troppo una misura maggiore...soprattutto per il libri più piccoli, odio le doppie file...

#15
Ciao pistacchio,anch'io mi sto facendo fare una libreria tutta parete,ma sospesa da terra ,per la camera, bianca laccata lucida,la profondità è di 34 cm divisa in 4 ripiani il primo di 20cm,per cd e libri tascabili gli altri tutti da 32cm :wink:....anche a me il vetro fumè per le antine nn piace molto,preferirei o vetro trasparente o anta tutta chiusa laccata...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... casina.htm
psw:in mp

se ne parla qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ght=casina

http://ciottolville.miniville.fr/