La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
ciupi ha scritto:...ma il pavimento dev'esser caldo in tutte le zone??
il mio ha delle zone tiepide e altre fredde...
so ke vicino ai muri esterni nn ci sono i tubi del riscaldamento..ma sembra strano aver zone fredde nel mezzo della stanza no???? :shock:
...Sì, non è troppo normale!! :?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#62
chiarafe ha scritto:anch'io alle prese col nuovo impianto di riscaldamento a pavimento!
Allora, noi abbiamo un termostato per ogni ambiente (come Eso71) e caldaia a condensazione ma SENZA centralina di regolazione automatica (l'idraulico ci ha detto che facciamo sempre in tempo a metterla in un secondo momento perchè comunque è già predisposta per esserci). Alcune settimane fa abbiamo acceso l'impianto, fuori c'era una temperatura variabile tra i 10 e i 20 gradi, ho impostato la temperatura dell'acqua sui 35°C, il termostato della sala sui 20°, quello della camera sui 18°, e si stava benissimo, un confort veramente molto piacevole! Ora però che la temperatura esterna si è abbassata, in casa c'è freddino...ho alzato la temperatura di mandata dell'acqua a 42°, ho alzato il termostato fino anche a 24° ma in sala c'è ancora freddo (ci saranno non più di 19 gradi)...che faccio? Aumento ancora la temperatura di mandata dell'acqua? :?
N.B.: il pavimento non è neanche lontanamente tiepido, sarà sui 24-25° non di più. Secondo me hanno risparmiato sui tubicini e l'impianto è sottodimensionato...se no anche con una temperatura di mandata di 42° come è impostata ora dovrebbe scaldare, no? Per avere 30-35° sulla superficie del pavimento, considerato il massetto e le piastrelle in gres (spessore 1 cm), l'acqua di mandata a che temperatura dovrebbe andare? Se la faccio andare sui 50° si rovina l'impianto? O semplicemente è meno economico?
Grazie a chi ci saprà consigliare!
Quanto tempo è trascorso da quando hai alzato?
Come già ribadito, i tempi di reazione sono un po' lunghi!

Cmq l'impianto a pavimento deve lavorare max a 40°....!!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#63
Alpino77 ha scritto: Quanto tempo è trascorso da quando hai alzato?
Come già ribadito, i tempi di reazione sono un po' lunghi!

Cmq l'impianto a pavimento deve lavorare max a 40°....!!
Ciao Alpino, grazie per la risposta, ho letto solo ora perchè non mi sono potuta collegare in questi giorni. Da quando avevo alzato a 42° a quando ho scritto mi sa che era passato un giorno o due. Poi ho alzato ancora a 48°, e in effetti ora c'è fin troppo caldo...ora riabbasso, però era stato per circa 2 settimane con l'acqua a 35-36° e non scaldava abbastanza! Che ne dici, facciamo 40°? L'accendiamo? :lol:

#64
chiarafe ha scritto:
Alpino77 ha scritto: Quanto tempo è trascorso da quando hai alzato?
Come già ribadito, i tempi di reazione sono un po' lunghi!

Cmq l'impianto a pavimento deve lavorare max a 40°....!!
Ciao Alpino, grazie per la risposta, ho letto solo ora perchè non mi sono potuta collegare in questi giorni. Da quando avevo alzato a 42° a quando ho scritto mi sa che era passato un giorno o due. Poi ho alzato ancora a 48°, e in effetti ora c'è fin troppo caldo...ora riabbasso, però era stato per circa 2 settimane con l'acqua a 35-36° e non scaldava abbastanza! Che ne dici, facciamo 40°? L'accendiamo? :lol:
Accendiamolo, accendiamolo!!
E che zio Gerry sia con te!!
:lol: :lol:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#65
domandina per Alpino.....
quando si usa il riscaldamento a pavimento ... ho capito che si accende a ottobre-novembre e si spegne a marzo- aprile.....ma......ma .... ma .....
1) se nella sala ho un camino ad aria (stiamo pensando eventualmente per una stufa tulikivi) e la temperatura aumenta, perchè ho acceso il camino........ la caldaia smette di funzionare e il riscaldamento si spegne? l'acqua all'interno dei tubi in ogni caso è ancora calda... se la caldaia non si spegne .....rischio di morire di caldo?
2) ha senso avere piu' termostati se si ha il riscaldamento a pavimento?
ossia posso impostare in cucina una temperatura ed in sala un'altra? se in sala per il funzionamento del camino la temperatura aumenta.... il termostato in teoria lo dovrebbe rilevare e ........ continua tu .... non so come continuare il mio ragionamento......illuminami :idea:

tutto cio' per arrivare a capire quanto conviene spendere per questo camino....

grazieeeeee :roll:

#66
funziona solo se le zone sono state previste e scorporate dalle altre, ogni termostato comanda una zona che dovrebbe avere la serpentina collegata ai collettori.

Banalmente ha senso dividere zona giorno e notte, un termostato in ogni stanza oltre a complicare senza motivo l'impianto lo rende anche molto costoso.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#67
doucable ha scritto:funziona solo se le zone sono state previste e scorporate dalle altre, ogni termostato comanda una zona che dovrebbe avere la serpentina collegata ai collettori.

Banalmente ha senso dividere zona giorno e notte, un termostato in ogni stanza oltre a complicare senza motivo l'impianto lo rende anche molto costoso.
Parli di costi iniziali o costi a regime?

#68
pensandoci bene tutti e due :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#69
doucable ha scritto:funziona solo se le zone sono state previste e scorporate dalle altre, ogni termostato comanda una zona che dovrebbe avere la serpentina collegata ai collettori.

Banalmente ha senso dividere zona giorno e notte, un termostato in ogni stanza oltre a complicare senza motivo l'impianto lo rende anche molto costoso.
Bentornato Doucable! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#70
la mia zona sarebbe tutta a giorno..... cambiamo il sistema di riscaldamento solo nella zona giorno (le camere al piano superiore le lasciamo con i radiatori) ... quindi se non divido le zone... e accendo il camino avro' molto caldo?

#71
polly1972 ha scritto:domandina per Alpino.....
quando si usa il riscaldamento a pavimento ... ho capito che si accende a ottobre-novembre e si spegne a marzo- aprile.....ma......ma .... ma .....
1) se nella sala ho un camino ad aria (stiamo pensando eventualmente per una stufa tulikivi) e la temperatura aumenta, perchè ho acceso il camino........ la caldaia smette di funzionare e il riscaldamento si spegne? l'acqua all'interno dei tubi in ogni caso è ancora calda... se la caldaia non si spegne .....rischio di morire di caldo?
2) ha senso avere piu' termostati se si ha il riscaldamento a pavimento?
ossia posso impostare in cucina una temperatura ed in sala un'altra? se in sala per il funzionamento del camino la temperatura aumenta.... il termostato in teoria lo dovrebbe rilevare e ........ continua tu .... non so come continuare il mio ragionamento......illuminami :idea:

tutto cio' per arrivare a capire quanto conviene spendere per questo camino....

grazieeeeee :roll:
:roll: :roll: :roll:
Quanto conviene spendere x il camino non lo so: dipende quanto/quando/come lo usi!
Ovvio che quando lo accendi, in concomitanza con l'impianto a pavimento, sarà più caldo...ma fino a morire....! :wink:
Se lo accendi ogni tanto, lascia stare di impostare ogni volta le temperature: tanto l'impianto come ri-ri-ri-ribadito è lento a reagire. Se hai caldo, stai a mezze maniche!
Se invece hai modo/intenzione di usarlo costantemente, tutti i giorni....potresti anche prendere in considerazione, estremizzando, di non fare l'impianto per le zone "coperte" dal camino!
Oppure lo fai e lo tieni basso....ma se poi non accendi il camino magari hai freddo.....!! E prima che l'impianto ti scaldi....
Tutto ritorna a quanto scritto sulla prima riga: quanto/quando/come.

Per il discorso dei termostati, per me quando ne hai uno per la zona giorno, e uno per la zona notte, sono più che sufficienti.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#72
Alpino77 ha scritto:
polly1972 ha scritto:domandina per Alpino.....
quando si usa il riscaldamento a pavimento ... ho capito che si accende a ottobre-novembre e si spegne a marzo- aprile.....ma......ma .... ma .....
1) se nella sala ho un camino ad aria (stiamo pensando eventualmente per una stufa tulikivi) e la temperatura aumenta, perchè ho acceso il camino........ la caldaia smette di funzionare e il riscaldamento si spegne? l'acqua all'interno dei tubi in ogni caso è ancora calda... se la caldaia non si spegne .....rischio di morire di caldo?
2) ha senso avere piu' termostati se si ha il riscaldamento a pavimento?
ossia posso impostare in cucina una temperatura ed in sala un'altra? se in sala per il funzionamento del camino la temperatura aumenta.... il termostato in teoria lo dovrebbe rilevare e ........ continua tu .... non so come continuare il mio ragionamento......illuminami :idea:

tutto cio' per arrivare a capire quanto conviene spendere per questo camino....

grazieeeeee :roll:
:roll: :roll: :roll:
Quanto conviene spendere x il camino non lo so: dipende quanto/quando/come lo usi!
Ovvio che quando lo accendi, in concomitanza con l'impianto a pavimento, sarà più caldo...ma fino a morire....! :wink:
Se lo accendi ogni tanto, lascia stare di impostare ogni volta le temperature: tanto l'impianto come ri-ri-ri-ribadito è lento a reagire. Se hai caldo, stai a mezze maniche!
Se invece hai modo/intenzione di usarlo costantemente, tutti i giorni....potresti anche prendere in considerazione, estremizzando, di non fare l'impianto per le zone "coperte" dal camino!
Oppure lo fai e lo tieni basso....ma se poi non accendi il camino magari hai freddo.....!! E prima che l'impianto ti scaldi....
Tutto ritorna a quanto scritto sulla prima riga: quanto/quando/come.

Per il discorso dei termostati, per me quando ne hai uno per la zona giorno, e uno per la zona notte, sono più che sufficienti.
grazie.... smack smack :oops:

#73
polly1972 ha scritto:
Alpino77 ha scritto:
polly1972 ha scritto:domandina per Alpino.....
quando si usa il riscaldamento a pavimento ... ho capito che si accende a ottobre-novembre e si spegne a marzo- aprile.....ma......ma .... ma .....
1) se nella sala ho un camino ad aria (stiamo pensando eventualmente per una stufa tulikivi) e la temperatura aumenta, perchè ho acceso il camino........ la caldaia smette di funzionare e il riscaldamento si spegne? l'acqua all'interno dei tubi in ogni caso è ancora calda... se la caldaia non si spegne .....rischio di morire di caldo?
2) ha senso avere piu' termostati se si ha il riscaldamento a pavimento?
ossia posso impostare in cucina una temperatura ed in sala un'altra? se in sala per il funzionamento del camino la temperatura aumenta.... il termostato in teoria lo dovrebbe rilevare e ........ continua tu .... non so come continuare il mio ragionamento......illuminami :idea:

tutto cio' per arrivare a capire quanto conviene spendere per questo camino....

grazieeeeee :roll:
:roll: :roll: :roll:
Quanto conviene spendere x il camino non lo so: dipende quanto/quando/come lo usi!
Ovvio che quando lo accendi, in concomitanza con l'impianto a pavimento, sarà più caldo...ma fino a morire....! :wink:
Se lo accendi ogni tanto, lascia stare di impostare ogni volta le temperature: tanto l'impianto come ri-ri-ri-ribadito è lento a reagire. Se hai caldo, stai a mezze maniche!
Se invece hai modo/intenzione di usarlo costantemente, tutti i giorni....potresti anche prendere in considerazione, estremizzando, di non fare l'impianto per le zone "coperte" dal camino!
Oppure lo fai e lo tieni basso....ma se poi non accendi il camino magari hai freddo.....!! E prima che l'impianto ti scaldi....
Tutto ritorna a quanto scritto sulla prima riga: quanto/quando/come.

Per il discorso dei termostati, per me quando ne hai uno per la zona giorno, e uno per la zona notte, sono più che sufficienti.
grazie.... smack smack :oops:
:oops:
8)
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#74
io l'impianto di riscaldamento non ce l'ho proprio...devo crearlo,calcolando che abito a bari(quindi le temperature invernali sono abbastanza miti)che la casa è una villetta di circa 60-70mq,e che nella zona soggiorno-cucina vorrei metter il camino..cosa mi consigliate?
è reale il risparmio,dell'impianto sotto il pavimento?e come funziona?solo con pannelli fotovoltaici?scusate..ma ho scoperto qui sul forum questa "rivoluzione" nell'impianto di riscaldamento e adesso sono piuttosto curiosa :wink:

#75
Ilarietta ha scritto:io l'impianto di riscaldamento non ce l'ho proprio...devo crearlo,calcolando che abito a bari(quindi le temperature invernali sono abbastanza miti)che la casa è una villetta di circa 60-70mq,e che nella zona soggiorno-cucina vorrei metter il camino..cosa mi consigliate?
è reale il risparmio,dell'impianto sotto il pavimento?e come funziona?solo con pannelli fotovoltaici?scusate..ma ho scoperto qui sul forum questa "rivoluzione" nell'impianto di riscaldamento e adesso sono piuttosto curiosa :wink:
Qualche risposta già la trovi in questo stesso post.

Ad ogni modo con i pannelli fotovoltaici ci fai energia elettrica, e non acqua calda, la quale si fa con i pannelli solari "termici" (sono due cose radicalmente diverse). :wink:

Il risparmio energetico c'è soprattutto se utilizzi i pannelli solari, in quanto, come già detto, l'impianto lavora a bassa temperatura, quindi ad un valore vicino a quello dell'acqua prodotta dal pannello.

Se alimenti l'impianto esclusivamente con una caldaia, invece, l'efficienza dipende dalla caldaia e non dalla tipologia del sistema di riscaldamento.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!