La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pilates

#1
Oltre ad essere di gran moda....chi mi sa dire che tipo di esercizio fisico è? Quali sono gli effetti benefici, reali?
Ci si rassoda o distende soltanto?
E' una gran palla?
Illuminatemi!

#2
ehmmmm...
io l'ho fatto per un po', ma con i macchinari e non a corpo libero.
rassoda eccome!
fa male ai muscoli eccome!
ma è un orrimo esercizio eccome!

ecco... sicuro non è un'attività aerobica :D

#3
Io ho fatto solo una lezione di prova, poi ho lasciato perché:
- 8 lezioni mi costavano 100 euro
- tenevano massimo 2 persone a lezione e mi metteva ansia :?

Sono passata a un corso di ginnastica dolce... in pratica un primo passo verso la ginnastica antalgica :lol: :lol: Diciamo che ho preferito una ginnastica pallosa quanto il pilates ma più adatta ai miei problemi di schiena: l'insegnante che ci segue ci autorizza a dire che facciamo un sapiente mix di Pilates, stretching e ginnastica dolce 8)
- Aspettando Godot -

#4
Ciao, si tratta di una serie di esercizi lenti a corpo libero (ma ci sono anche versioni con piccoli attrezzi), in cui la respirazione ha un ruolo molto importante e si rafforzano e tonificano tutti i muscoli, con un'attenzione particolare a quelli del "centro" del corpo: addominali, dorsali, pettorali etc.
è ottimo per tonificarsi e per migliorare la postura, ma come è stato giustamente detto non è un'attività aerobica (però aspettati di sudare, e di sentire un bel po' di dolore! :wink: )
Un piccolo avvertimento: in base alla mia esperienza, il tipo di esercizi e di impegno muscolare può cambiare tantissimo da un'insegnante all'altro! Tienilo presente nel momento in cui lo proverai.

#5
A me continuano a parlarne in termini entusiastici, solo che essendo molto di moda, alcune palestre te lo fanno strapagare.. :?

#6
L'anno scorso sono andata di aquagym, gli effetti sono piacevoli perché il giorno dopo riesci ancora a camminare. Non si suda perché si è in acuq ma si fa abbastanza fatica.
Il fatto è che mi devasta l'idea dell'acqua gelida.... :cry:

#7
Credo che il vero pialtes sia quello con i macchinari che si avvalgono di cinghie ed elastici e praticamente le lezioni sono individuali o al max 2 o 3 persone....Io mi ero informata ma 10 sedute costavano 240 euro..per cui ho lasciato perdere. Poi c'è il pilates in gruppo, in sala come una qualsiasi lezione di ginnastica...Io lo sto facendo perche nella mia palestra hanno avviato un corso...Provo molto beneficio, non è un'attività aerobca ma è molto faticoso e da subito si assume una postura corretta....certo non si è seguiti come nelle lezioni individuali, ma se l'istruttore è valido saprà dare le giuste dritte per lavorare al meglio. Da provare senz'altro!

#8
lorymus ha scritto:Ciao, si tratta di una serie di esercizi lenti a corpo libero (ma ci sono anche versioni con piccoli attrezzi), in cui la respirazione ha un ruolo molto importante e si rafforzano e tonificano tutti i muscoli, con un'attenzione particolare a quelli del "centro" del corpo: addominali, dorsali, pettorali etc.
è ottimo per tonificarsi e per migliorare la postura, ma come è stato giustamente detto non è un'attività aerobica (però aspettati di sudare, e di sentire un bel po' di dolore! :wink: )
Un piccolo avvertimento: in base alla mia esperienza, il tipo di esercizi e di impegno muscolare può cambiare tantissimo da un'insegnante all'altro! Tienilo presente nel momento in cui lo proverai.
Quoto Lorymus per la spiegazione! Io mi son trovata proprio bene nel senso che gradualmente acquisisci elasticità, rilassi spalle e schiena e rinforzi gli addominali : gli esercizi che all'inizio sembravano più faticosi diventano routine e non sudi più manco una goccia. (te lo dice una che suda dopo 30 secondi di corsa)
Non aspettarti di perdere 1 etto: per quello ( :x ) non serve.
Io mi sono accorta dei benefici dopo la pausa estiva, alla prima lezione mi sentivo di legno!!!!
Comunque, in genere lo alterno all'aeromix (= aerobica+tonificazione) perchè quest'ultima mi da' qualche piccola speranza di perder peso!
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#11
Alma ha scritto:Io ho un videocorso di pilates in inglese... ho notato che gli esercizi sono gli stessi identici di quelli che io ho sempre fatto a danza (sbarra a terra la chiamavamo... base sia del modern jazz che del classico)... qualcuno ha notato la stessa cosa?
In effetti i ballerini fanno pilates come riscaldamento
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#12
Alma ha scritto:Io ho un videocorso di pilates in inglese... ho notato che gli esercizi sono gli stessi identici di quelli che io ho sempre fatto a danza (sbarra a terra la chiamavamo... base sia del modern jazz che del classico)... qualcuno ha notato la stessa cosa?
Mia cugina è ballerina di danza classica e insegna anche pilates. ;)

#14
hmmmm, mi piace il fisico che viene con il riscaldamento di danza classica....tutto bello sodo....ci sto facendo un pensierino... :wink:

#15
io ho fatto appunto quello con i macchinari e le cinghie, era compreso nel mio abbonamento della palestra.
è vero che dipende dagli istruttori.
a volte uscivo addirittura solo ammaccata... :roll: