La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Io li pianto sempre in primavera (fine marzo circa) altrimenti mi gelano, poi a ottobre li tiro su.
Dalle tue parti credo li possa anche lasciare in terra :roll:
- Aspettando Godot -

#4
Cla' ha scritto:Io li pianto sempre in primavera (fine marzo circa) altrimenti mi gelano, poi a ottobre li tiro su.
Dalle tue parti credo li possa anche lasciare in terra :roll:
La mia vicina di casa ne ha una (gialla) piantata stabilmente nell'aiuola :roll: ed è uno spettacolo :shock:
Io ho comprato il bulbo di quella bianca e ho intenzione di piantarlo in terra (e lasciarcelo) insieme a quella nera :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Anna73 ha scritto:
Cla' ha scritto:Io li pianto sempre in primavera (fine marzo circa) altrimenti mi gelano, poi a ottobre li tiro su.
Dalle tue parti credo li possa anche lasciare in terra :roll:
La mia vicina di casa ne ha una (gialla) piantata stabilmente nell'aiuola :roll: ed è uno spettacolo :shock:
Io ho comprato il bulbo di quella bianca e ho intenzione di piantarlo in terra (e lasciarcelo) insieme a quella nera :wink:
Ah aspetta... io parlo di quelle nane! Pensavo che Ohara si riferisse a quelle perché diceva gialle e fucsia e io di calle grandi fucsia non ne ho mai viste, ma è facile che mi sbagli :oops:
- Aspettando Godot -

#6
Cla' ha scritto:Ah aspetta... io parlo di quelle nane! Pensavo che Ohara si riferisse a quelle perché diceva gialle e fucsia e io di calle grandi fucsia non ne ho mai viste, ma è facile che mi sbagli :oops:
Ma anche la mia nera non so se è nana o meno :roll: sul vaso non c'è scritto nulla :cry:
In effetti non è enorme come quella della mia vicina :cry: ma spero che sia per il fatto che la sua sta in piena terra :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Ma perchè cambia qualcosa tra quelle nane e quelle grandi come tipo di trattamento??
Bè forse quelle grandi si lasciano in terra sempre (ho fatto tutto da sola, mi sono fatta una domanda e mi sono data una risposta, mi sembro marzullo ahahahah :lol:

Io vorrei comprare i bulbi di quelle nane (se li trovo), ma poi devo x forza tirarle fuori dal terreno in inverno???

Sono troppo pigraaa :lol:


Ho visto quella meraviglia di calla nera di Anna ed effettivamente mi sembra nana...chissà!!! :wink:
CASA: QUI

#9
ohara ha scritto:
ohara ha scritto:quindi devo aspettare la primavera per piantare i bulbi?
Si Ohara, i bulbi di calla si piantano in primavera :wink:
Il periodo di piantumazione è riportato sulla confezione e mi sembra che vada da febbraio in poi :roll: qui da noi però a febbraio c'è ancora il rischio di gelate notturne quindi li piantiamo in marzo.
giadaroma ha scritto:Ma perchè cambia qualcosa tra quelle nane e quelle grandi come tipo di trattamento??
ora è venuto il dubbio anche a me :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Non so se c'è effettivamente differenza, però l'unico inverno in cui ho provato a lasciare in terra alcuni dei bulbi delle calle nane, l'estate successiva non è spuntato niente :roll:
- Aspettando Godot -

#11
Ieri ho fatto il giro di ben 3 vivai che ho nelle vicinanze, ce ne fosse stato 1 che avesse i bulbi delle calle nane!!!
Uno mi ha preso x scema, lo stavo mandando a quel paese!!! :evil:
Mi ha detto che le calle si piantano ora fino a gennaio, febbraio, per poi fiorire in primavera, e che non esistono calle nane :shock: !!!
Allora io gli ho risposto che il mio bouquet era di calle nane, quindi devono esistere x forza, e che poi ho un amica che ce l'ha e l'ho vista!!!
E lui mi fa, forse quelle colorate!?
E io siii!!!
E lui, ma cmq nn sono nane, è solo il fiore che è LEGGERMENTE più piccolo di quelle bianche... :shock:
E allora io: ma no, non devono venire come quelle bianche, quelle hanno tantissime foglie, mentre invece le nane ne hanno pochissime e molto + piccole...
E lui nn sapeva che rispondermi, e mi ha detto che nn esistiono... :evil:
Ce nè di gente incompetente in giro, e pensare che è il figlio del proprietario del vivaio :evil:, dovrebbe saperle ste cose, no?!?
Booo...
Cmq, il succo è che non riesco a trovarle da nessuna parte, nemmeno su internet, ho trovato solo questo tipo qui, (che è anche esaurita :cry: ), ma nn so se è quella nana:
"Le Calle (Arum) sono piante durevoli alte cm. 70 (70 mi sembrano tanti, no???) sia da piena terra sia per vasi fioriti. Il loro fogliame, tra l’altro, è estremamente decorativo, mentre i fiori emanano un soave profumo. Sono rifiorenti da giugno ad agosto. Piantare i rizomi in piccoli gruppi alla distanza di almeno cm. 30 gli uni dagli altri utilizzando luoghi freschi e terricci umidi, ricchi di humus."
C'è una foto, ma mi sembra abbiano tante, troppe foglie, x essere nane.

Qualcuno sa dirmi come si chiamano in realtà???

E dove posso trovarle???

GRAZIE
CASA: QUI

#13
Io i bulbi delle calle nane li ho sempre presi al supermercato in primavera :roll:
- Aspettando Godot -

#15
Io avevo iniziato a cercare i bulbi delle calle proprio in primavera e non li avevo trovati :roll:
Il garden dove vado io in primavera allestisce lo stesso stand dei bulbi con le sementi, quindi da febbraio/marzo non si trovano + bulbi ma solo semi :cry:
Verso settembre invece spariscono i semi e ritornano i bulbi :wink:
Evidentemente non tutti fanno così :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta