La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP: Piano in quarzo o in laminato

#1
Ciao a tutti voi,

dateci una mano... Stiamo comprando la cucina, e tra le tante cose ci hanno proposto un piano in quarzo, così che possiamo avere pc e lavandino in filotop.

Per cui la scelta sul piano cade sul quarzo o okite o simili.

Qualcuno di voi ha avuto problemi con questo materiale?

Noi siamo molto dubbiosi, e ancora non sappiamo se davvero c'è una convenienza pratica (ovviamente non di prezzo) ad evere un piano così.

Fateci sapere!

Roberto e Tania

#2
Ciao ragazzi, anche io come voi sono indecisa se scegliere un top in quarzo, okite o cristalite.
Spero che qualche esperto ci tolga i dubbi :? relativi a ciascun materiale! :lol:

#3
Ciao!
Io ho da un anno una cucina Euromobil con top in stone jaipur (agglomerato di quarzo) e mi trovo benissimo. Non ha problemi con il calore, con gli acidi, ed è davvero comodissimo!

#4
io ho il piano in quarzo, è favoloso, pratico da pulire, resistente e molto bello esteticamente, lo consiglio :wink:
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#6
RobertoeTania ha scritto:Fantastico.

A quanto pare è una bella soluzione.

Qualcuno si è trovato male con l'okite?
E' lo stesso prodotto del quarzo, ogni ditta che lo produce gli da un nome proprio.

#7
no no no no aspettate
l'okite è una cosa
la quarzite un altra
mi hanno fatto vedere le schede tecniche e:
l'okite è un agglomerato di MARMO perciò più delicato e "morbido"
la quarzite è un agglomerato di quarzo perciò meno delicato (perchè dovrebbe assorbire meno) e più duro come materiale.
Il marmista mi ha fatto vedere le schede tecniche.
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#8
nandina77 ha scritto:no no no no aspettate
l'okite è una cosa
la quarzite un altra
mi hanno fatto vedere le schede tecniche e:
l'okite è un agglomerato di MARMO perciò più delicato e "morbido"
la quarzite è un agglomerato di quarzo perciò meno delicato (perchè dovrebbe assorbire meno) e più duro come materiale.
Il marmista mi ha fatto vedere le schede tecniche.
nandy

Il marmista ti ha fatto vedere cosa voleva lui, fidati.

Sia nell' okite che nella quarzite ci sono lastre che hanno alla base il marmo e altre no.

#9
Ha ragione kik

i prodotti come Stone, Okite, Cesar Stone, Stone Santa Margherita sono tutti ottenuti con il medesimo ciclo di produzione e con le stesse macchine, si tratta di miscele di resina (poliestere) in piccola percentuale (max un 5%) + quarzo, coloranti e quanto altro serve per dare alla lastra il colore e l'effetto desiderato, per questo le miscele possono essere diverse per ogni "colore" piuttosto che per ogni produttore, ad esempio ci sono degli impasti che prevedono al loro interno frammenti di specchi o vetri ..

#10
provetto ha scritto:Ha ragione kik

i prodotti come Stone, Okite, Cesar Stone, Stone Santa Margherita sono tutti ottenuti con il medesimo ciclo di produzione e con le stesse macchine, si tratta di miscele di resina (poliestere) in piccola percentuale (max un 5%) + quarzo, coloranti e quanto altro serve per dare alla lastra il colore e l'effetto desiderato, per questo le miscele possono essere diverse per ogni "colore" piuttosto che per ogni produttore, ad esempio ci sono degli impasti che prevedono al loro interno frammenti di specchi o vetri ..

Grazie.

:wink:

#11
Quindi, consigliate di "investire" (è proprio il caso di dirlo...) in un piano in quarzo. A noi piace molto, anche dal punto di vista estetico ... Tre dei quattro mobilieri da cui siamo stati l'hanno messo in classifica al primo posto, solo uno ha detto che è di gran lunga migliore il laminato... C'è da credergli? :? ...

#12
RobertoeTania ha scritto:Quindi, consigliate di "investire" (è proprio il caso di dirlo...) in un piano in quarzo. A noi piace molto, anche dal punto di vista estetico ... Tre dei quattro mobilieri da cui siamo stati l'hanno messo in classifica al primo posto, solo uno ha detto che è di gran lunga migliore il laminato... C'è da credergli? :? ...

Se parti dal prezzo, il laminato è sicuramente il migliore.

#13
Beh, una cosa è chiara: la differenza di prezzo tra quarzo e laminato. Che non è un particolare trascurabile ... Volevo solo capire come mai quel quarto mobiliere è arrivato a dire, anche contro i suoi interessi, che il laminato è migliore... Sicuramente, se la maggior parte delle cucine ha il top in laminato, vuol dire che il prodotto è valido ... Forse sono rimasta talmente male da questa risposta, aspettandomi un 100% a favore del quarzo, che ora stò a cercare il pelo nell'uovo... Dici, caro kik, che è cosi o dietro c'è davvero qualche motivo? :roll:

#14
abbiamo dibattuto su questo argomento molte volte, il quarzo è un ottimo prodotto per i top però dato i costi ed il fatto che è "sintetico" non riscuote le mie simpatie (preferisco di gran lunga un granito naturale con pregi e difetti) però se quello che cerchi è introvabile in natura (colore e uniformità) non hai scelta..
il laminato nei top soddisfa a pieno le esigenze di "milioni" di utilizzatori da anni, non ti sveni a comprarlo e, nel caso, a sostituirlo dopo un pò di anni e può essere un primo step per poi acquistare un quarzo quando avrai maggiore liquidità (spero per te in un futuro prossimo) certo se pensi di cambiare casa tra 3 anni... accontentati del laminato se invece non ti schioderai più di li valuta attentamente un quarzo che ti consente soluzioni come il filotop o i lavelli sottotop che il laminato non permette
spero di esserti stato di aiuto