La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
seguirò diligentemente tutte queste indicazioni e vediamo come va...
ci sono 2 piante che non mi vengono bene, l'orchidea e lo spatiphillum :?

lo spati sembra che vada meglio degli altri tentativi... mi sa che li ho annegati tutti :roll: questo sta bene ma lo bagno molto meno degli altri e non lascio acqua nel sottovaso...

l'orchidea l'ho torturata nel vero senso della parola.... tutto quello che non si dovrebbe fare l'ho fatto, compreso metterla in un vaso di ceramica e [/size]tagliarle tutte le radici perchè mi sembravano secche :oops:

ciò nonostante si è sempre ripresa...

iniziate a dirmi la prima cosa... è meglio se la metto in un vaso trasparente?
va bene di vetro? o meglio di plastica? quando me l'hanno regalata era in un cestino di vimini...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#32
casimira ha scritto: iniziate a dirmi la prima cosa... è meglio se la metto in un vaso trasparente?
va bene di vetro? o meglio di plastica? quando me l'hanno regalata era in un cestino di vimini...
Le mie sono in vasi di plastica trasparente con diversi buchi sotto, perchè l'acqua non deve mai ristagnare. Con il vaso trasparente riesci sempre a tenere lo stato delle radici sotto controllo. Il vaso deve essere piuttosto piccolo, non importa se le radici fuoriescono :wink:

Penny

#33
OK Penny... ma tu hai anche la corteccia dentro?

hai un sottovaso per evitare di bagnare il mobile?

perchè i vasi in plastica sono così brutti... :?

l'acqua... quella del rubinetto è supercalcarea... e se do pure a lei l'acqua naturale in bottiglia? :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#34
casimira ha scritto:OK Penny... ma tu hai anche la corteccia dentro?

hai un sottovaso per evitare di bagnare il mobile?

perchè i vasi in plastica sono così brutti... :?

l'acqua... quella del rubinetto è supercalcarea... e se do pure a lei l'acqua naturale in bottiglia? :roll:
Ciao Casi :D

Sì, le mie sono nel bark di corteccia (ti raccomando niente terriccio!! :wink: )

Il vaso di plastica è in un portavaso, che, a sua volta è appoggiato su un sottovaso con la corteccia bagnata

Se l'acqua è supercalcarea usa quella distillata (se l'ho finita uso anch'io quella della bottiglia :D )

Penny

#35
ciao Penny, sempre gentilissima :wink:

ma il vaso che contiene quello in plastica... è trasparente? perchè mi hanno detto che le radici devono prendere luce...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#36
casimira ha scritto:ciao Penny, sempre gentilissima :wink:

ma il vaso che contiene quello in plastica... è trasparente? perchè mi hanno detto che le radici devono prendere luce...
Non sono così sicura che le radici debbano prendere luce :roll: ; l'importante è poter vedere che siano in buono stato.

Io ne ho una in un portavaso di vetro trasparente e l'altra in uno di cotto e non ho notato differenze.

In ufficio qui da noi c'è un ragazzo che ne ha di stupende e sono tutte in portavasi non trasparenti.

#37
bene... speriamo di migliorare... sono così difficili :? o forse è una questione di "empatia"... altre piante che ho preso sono belle e rigogliose e non è che ne sapessi granchè... per esempio... non avevo mai avuto piante grasse eppure sono molto belle (a parte l'afido malefico :evil: ). queste due mi fanno faticare :?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#38
ma sono l'unica ad avere tutti i caloriferi lontani dalle finestre :?: :?
meglio la luce o il calorifero? :roll: :roll: :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#39
anna la foto a fori' l'ho fatta ma dovrai aspettare qualche giorno per vederla...oltre al pc collassato in uff ...a casa ho la rivolta degli elettrodomestici :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#40
Kalimeroxxx ha scritto:ma sono l'unica ad avere tutti i caloriferi lontani dalle finestre :?: :?
meglio la luce o il calorifero? :roll: :roll: :roll:
la luce è essenziale; le mie sono lontane dai caloriferi, anzi, quello più vicino l'ho spento.

#41
Ciao ragazze!!
Presa dalla vostra euforia x queste MERAVIGLIOSE creature, io e mio marito siamo andati nel vivaio qui vicino (che fà e vende SOLO orchidee)!!!
Non vi dico x sceglierla che fatica!!!
Alla fine ho preso la classicissima phalenopsis bianca :lol:
Me l'ha regalata mio marito x il complex!!!
Comprato lei e il vaso trasparente, mi hanno confermato che le radici è meglio se prendono la luce...

Appena ho un attimo di tempo vi inserisco le info che mi hanno dato al vivaio (sicuramente giustissime, se nn lo sanno loro, fanno e vendono solo orchidee) e le foto di "paperina"(in 3 giorni, mi ha già sbocciato 1 fiore :D )!!!
CASA: QUI

#42
alla mia Forì è caduto il primo fiore questa mattina :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#44
Kalimeroxxx ha scritto:alla mia Forì è caduto il primo fiore questa mattina :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
non èèèèèèèèèè colpa del tuo pollice nero 8) magari all'origine era già acciaccato :roll:

per esperti di orchi: non ho ancora concimato la mia Phal... mi sono limitata ad annaffiarla quando vedevo il bark seccare, i fiori non danno segni di cedimento ma una foglia comincia ad apparire meno "soda" delle altre... insomma sta prendendo una strana consistenza molliccia come farebbe una succulenta prima di cominciare a raggrinzire... devo preoccuparmi???? :oops: :oops:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#45
Mercury ha scritto: ma una foglia comincia ad apparire meno "soda" delle altre... insomma sta prendendo una strana consistenza molliccia come farebbe una succulenta prima di cominciare a raggrinzire... devo preoccuparmi???? :oops: :oops:
:roll: sì.... non la stai innaffiando troppo forse? magari il bark sembra secco in superficie ma mantiene ancora umidità all'interno.
E' una cosa un po' strana, perchè le foglie delle phal sono praticamente indistruttibili