La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno e cucina: ho sbagliato tutto!!!

#1
abbiamo fatto il compromesso per un'appartamento qualche tempo fa; ci sono tornata a distanza di qualche mese e mi sono accorta di aver decisamente sopravvalutato la zona giorno/cucina: è moooolto più piccola di quanto la ricordassi. pensavo di fare una bella cucina con penisola + zona relax, ma mi rendo conto che non è assolutamente possibile, e la delusione è tale che non riesco a trovare alternative. potete aiutarmi con qualche idea x favore? ormai la casa me la tengo, ma devo trovare un'idea originale che mi faccia "re-innamorare".......
vi incollo qui sotto la piantina, molto artigianale
Immagine


tenete presente che il rettangolino verde è una colonna portante e che non farei interventi di muratura, al massimo potrei abbattere la parete da 163 e quella da 63, adiacenti alla colonna portante
vi ringrazio in anticipo e confido in voi!!! :o

#2
Non capisco, quella è la pianta di tutta la cucina? O anche zona giorno?
Se è solo cucina, mi sembra che di spazione ne hai..... :roll:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

è la pianta

#4
di tutta la zona giorno, in cui deve trovare posto la cucina + la zona relax, che alla fine è composta solo dal divano (lungo 211x90) e dal tv LCD.

attualmente l'angolo cottura si trova sulla parete da 282, quindi gli attacchi sono lì, ma si possono spostare sulla parete da 434.

per lavori di muratura intendo dire che non vogliamo spostare muri x allargare la stanza, ma dobbiamo sostituire i pavimenti, quindi gli attacchi si possono spostare....

#5
sarà che sono abituata al mio cucinino... non mi sembra così micro...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#6
anche io ora ho il cucinino, quindi effettivamente acquisto spazio; il problema è che mi sarebbe piaciuto mettere una penisola, ma non riesco a farcela entrare, altrimenti il tavolo dove lo metto?!
e il divano?!
se fosse una bella stanza squadrata avrei molte più possibilità, ma con tutti quegli spigoli e quelle nicchie.... :cry:

#8
la parete da 104 non si può eliminare e l'ingresso si trova proprio tra quella parete e la colonna portante

#10
è l'ingresso della stanza

l'ingresso dell'appartamento si trova al di là del muro da 163, sulla continuazione della parete da 282, quindi abbattendo eventualmente le paretine adiacenti alla colonna portante, diventerebbe un ingresso living, con la colonna in mezzo....... :(

#11
Bhe, sono quasi 20 mq, nn sono tantissimi ma nemmeno pochi. Abbiamo le stesse necessità e stessa quadratura, io che ero partito con la tua stessa idea, alla fine ho abbandonato lo snack per una questione di praticità ma se ti accontenti di uno lungo 2,20 m sul lato più lungo (quindi sul lato più corsto 2,20 -0.60=1.6m), sappi che ci andresti pure, e ti retserebbe circa 1 m. tra la fine dello snack e il pilstro, per accedere alla cucina. Nn so semi sono spiegato bene però... :shock:

#12
Alessandro75 ha scritto:Bhe, sono quasi 20 mq, nn sono tantissimi ma nemmeno pochi. Abbiamo le stesse necessità e stessa quadratura, io che ero partito con la tua stessa idea, alla fine ho abbandonato lo snack per una questione di praticità ma se ti accontenti di uno lungo 2,20 m sul lato più lungo (quindi sul lato più corsto 2,20 -0.60=1.6m), sappi che ci andresti pure, e ti retserebbe circa 1 m. tra la fine dello snack e il pilstro, per accedere alla cucina. Nn so semi sono spiegato bene però... :shock:
Scusami, rileggendomi nn ho cpaito un cakkio nemmeno io, quindi ti allego uno skizzo fatto al volo. Ti ripeto, l'ho fatto ad istinto perkè ci ho sbattuto la testa x mesi pure io...
Immagine

Ovviamente, molto dipende da quanti elettrodomestici comporranno la tua cucina...

#13
ti sei spiegato....così così :)
tu diresti di arredare la parete da 282 e da 163, facendo una L ?
e in questo spazio dove posizioneresti lo snack?

#14
No, allora la parete da 163 la terrei!
Mi sfugge ancora perchè quella da 104 non possa essere eliminata... lei e l'ingresso della stanza. Il locale sarebbe più arioso e avrebbe più spazio.

Per ora le ho lasciate. Dai, non mi sembri messa poi così male!

Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd